Crema viso alla rosa 2013

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da pannina »

Si in effetti mi è venuta bella soda, forse anche portando il tinovis a 0,50 và bene uguale e lo sentirò meno.. devo provare. Non lo ometterei del tutto, dà comunque consistenza, cosa che l'abil da solo non fa.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Stalker »

Sì, il tinovis è più che altro un addensante, se lo si omette bisogna addensare bene con carbomer e xanthana.

Avevo anche letto di una ricetta con solo tinovis come addensante e quindi eliminando gli altri due ( carbomer e xanthana ). Questo è l'esatto contrario di ciò che dicevamo ma mi incuriosisce anche questa formula :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Aly87 »

Io sicuramente la prossima volta la provo con il tinovis dimezzato perchè, anche se mi sono un po' abituata, mi lascia un leggero sentore plasticoso. Per il resto è perfetta
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da MissMartina »

Lola, ti impesto il topic ma non so dove scrivere.
Abil+olivem+carbomer non vanno proprio d'accordo secondo me. Il carbomer li disturba. "Reticola" troppo, passami il termine.
La crema gelificata unicamente con gomma naturale (ed emulsionata coi signori sopra) è perfetta ancora :eyes:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da pannina »

nelle incompatibilità? Lo posterei pure li se sei sicura Miss.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Meredith47 »

Ho seguito con interesse tutti gli sviluppi di questo post e ora riporto la mia esperienza :D:
Ho rifatto la crema di Lola nella prima versione, seguendo i suggerimenti di Yin,
cioè ho abbassato il tinovis a 0,5% perchè in genere l'accoppiata abilcare/tinovis mi da creme con un effetto un po' "plasticoso".
Subito dopo aver emulsionato, la crema aveva un aspetto "tipo bavarese", poi ho tamponato (non ho tamponato prima di emulsionare, ma dopo aver emulsionato come faccio di solito :roll: ) e la crema ha cambiato aspetto, è diventata leggermente meno ferma.
Infatti (non so se si capisce dalla foto), se inclino il vasetto, scivola :roll:
Perchè??

Immagine

Immagine

Ora vorrei provare a fare la versione abilcare+olivem 1000 e anche la versione con l'1% di tinovis :roll:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da YIN »

meredith tu usi l'accoppiata tinovis e abil di solito? Te lo chiedo per capire se sei abituata a vedere e usare il duo l'aspetto di una crema con questi due è diversa da quelle emulsionate a caldo.

La mia da poco fatta con tinovis allo 0.5 è ferma da vasetto, direi come quella di lola in foto, ehm magari non proprio così figa (ma è solo colpa del fatto che io non ho i contenitori chanelEmoticons by Follettarosa :D: )
Sul fatto che tamponando ti si è liquefatta è strano, posso solo pensare che eri già ad un ph limite. L'hai misurato prima di tamponare? Hai magari esagerato con le gocce di soda?
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Meredith47 »

Si, ho rifatto varie volte la crema Aquarose di Fluor perchè a mia madre piace :D:
Io non riesco a usarla sul viso invece :roll:
So che l'aspetto è diverso da quello di una crema emulsionata a caldo :roll:

Ho misurato prima di tamponare ed era a 5, quindo ho aggiunto 3 gocce di soda er arrivare a 5.5, ma la crema si è liquefatta molto :nonso: ..sinceramente, è la prima volta che mi capita. Per questo ho pensato che potesse dipendere dal fatto che 0,5 di tinovis è troppo poco per addensare :nonso: , ma se mi dici che la tua è comequella di Lola :amour: :amour: allora di sicuro ho sbagliato io :duro:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da YIN »

meredith il tuo tinovis è a posto? Il tinovis se non mescolato tende a fare un deposito in fondo al contenitore, quasi cementifica. Io l'ho travasato in un barattolino di vetro a collo largo e settimanalmente circa gli do una mescolata per tenerlo uniforme.
Controlla che non hai questo problema.....
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Meredith47 »

:roll: :roll:
Sai che non lo so...il mio è dentro ad una bottiglietta col collo stretto. E' omogeneo ma non so se sul fondo ha fatto un deposito :roll:
Ora controllo e lo travaso. Grazie :heart:
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Aly87 »

Volevo chiedervi se secondo voi al posto dell'EG di the verde, posso inserire un altro tipo di estratto della stessa pianta (tipo es o ef) per apportare gli stessi benefici (antiossidanti). Perchè l'eg lo trovo solo da dragonspice, dal quale però adesso non ho la possibilità di ordinare (dovrei fare l'ordine solo per quella materia prima).
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da melarossa »

Aly, l'eg glicolico di te verde non è indispensabile per la riuscita della crema, puoi ometterlo o inserire altri antiossidanti che hai in casa. Se vuoi proprio il te, puoi usare anche es o ef, tieni conto della percentuale d'uso che sarà diversa.

Recensisco di nuovo la crema: l'ho regalata per Natale in versione semplificata al massimo (senza estratti, tocoferoli fighi, robe strane che non ho :D: ) nella versione abil 2% e tinovis 0,5% (tinovis pure un po' sfigato). Fare mezzo chilo di crema in una volta sola è stata un'esperienza :lol: Il risultato è stato impeccabile. :cin: :cin:
melarossa
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Aly87 »

Si, si, lo so che non è indispensabile (la prima volta che la ho fatta non lo ho messo infatti), ma mi piaceva l'idea di mettercelo visto che già non ho quello di caffè e che come antiossidanti ho "solo" il tocoferile acetato e qualche liposoma che inserisco in c, ma con cui non abbondo per evitare budinamenti.
Ho chiesto sul tipo di estratto perchè non volevo rischiare di prenderne uno che, seppur della stessa pianta, abbia estratto principi diversi.
Allora penso che proverò con l'es, così forse evito che mi venga la crema di strani colori (come con gli ef). Guarderò la percentuale da scheda tecnica di vernile ;)
Grazie mille
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Aneres89 »

Appena fatta l'originale omettendo gli E.G., il betaglucano e l'astraforce, alzando la glicerina a 3 e mettendo 0,5 di tinovis.

Una parola: Fantastica :amour:

è la prima volta che uso questi emulsionanti e oltre ad essere comodissimi fanno una crema liscia, soda, senza bolle e setosa! Merito anche della cascata di grassi, ovvio!

Grazie Lola per averla condivisa con noi :heart:
adelaide
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2014, 14:49
Località: Castellammare di Stabia (Na)

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da adelaide »

scusa Lola... :)
vorrei fare questa crema senza sostituire nessun ingrediente perchè sono all'inizio e seguo le ricette così come sono...ho quasi tutti gli ingredienti ed ho rintracciato gli altri tranne quello in fase c ASTRAFORCE
su quale sito potri trovarlo?
grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Lola »

Non si trova, era un campione gratuito. Non lo mettere, al sposto suo aumenta l'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AeneA
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/03/2014, 21:28

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da AeneA »

Ieri ho finalmente prodotto la mia prima cremina!

Ho deciso di iniziare con una emulsione a freddo (mi sembrava più facile) e veramente mi sembra venuta bene; ho cambiato qualche olio che non avevo e gli attivi, inserendo agenti "rassodanti", ma la base è quella della prima crema di Lola di questo topic.

Per la mia pelle matura (53 anni), secca e con un po' di rughe (un bel po' :lol: :lol: ), va benissimo: si massaggia il giusto, si assorbe bene, lascia la pelle morbidissima e elastica.

Sono talmente orgogliosa della mia prima creatura, da postarvi anche la foto:
Immagine
oltre ai doverosi ringraziamenti a Lola per questa meravigliosa formulazione!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Lola »

E' venuta molto bene, brava!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mavi'
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/03/2014, 22:29

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Mavi' »

E' solo la seconda crema viso che faccio e sono veramente contenta :)

Immagine

Finita proprio adesso e le bolle ci sono ancora tutte ma mi sembra venuta bene....voi che ne dite? Vorrei un parere dalle esperte perché non vorrei pensare di aver lavorato bene quando poi magari così non è :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Lola »

Io non vedo bolle. Sembra bella ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."