Crema viso alla rosa 2013

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Lola »

se copi una mia crema e poi la stravolgi cambiando il sistema emulsionante diventa una cosa diversa neanche parente di quello che faccio io. non è che il mio nome su una ricetta benedice comunque gli intrugli che uno può fare prendendo le mie formule come fossero una semplice traccia.
Ho formulato creme viso anche col sesquistearato, cerca quelle e non questa che è diversa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da DanyL76 »

Già Lola... avevo un mezzo presentimento di quello che mi avresti risposto....
Grazie Lola perchè ho capito che la differenza sensoriale tra i due emulsionanti sarà davvero evidente nonostante non li abbia mai provati in pratica.
Passerò ad "analizzare" altre tue creazioni; volevo provare la tua "pelle perfetta" ma anche li c'è tinovis e abil e credo che la risposta sia sempre la stessa..... e poi c'è la magic cream che può fare al caso mio... comunque quello che amo delle tue creme è lo spunto della cascata ed è da li che in genere parto, con le eventuali sostituzioni in caso di mancanza di oli e burri.
Grazie e buona serata
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da JackLuna »

Ho rifatto stasera questa crema visto che mia madre me l'aveva richiesta modificando solo la glicerina a 4.5.
Una cosa mi è capitata: il ph era già perfetto così. possibile? Ho rimisurato più volte, anche con due tipi di cartine differenti e mi dava sempre 5.5.
Non mi era mai capitato o_0
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Lola »

E' strano, non c'è niente che alzi il pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da JackLuna »

Eh infatti. Dopo una mezzoretta sono tornato a misurare. Ho messo 3 o 4 gocce di soda per esser più tranquillo visto che le cartine non hanno il mezzo punto (mentre quelle di scorta di Aromazone vanno sempre un po' interpretate).
Niente, a me sembra a posto e, ripeto, è strano perchè non è la prima volta che la faccio. Unica variazione il bisabololo e gli attivi differenti in C, ma ho comunque misurato dopo l'emulsione.
Ora resterò con questo dubbio...di solito appunto dovevo sempre alzarlo con la soda. Bohhh. Ma a voi quanto viene di solito?
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da JackLuna »

Questo il risultato (rimisurato stasera) con le cartine "buone":

Immagine


Questo invece con le cartine Aromazone che sono sempre da interpretare:

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Lola »

Jack io tampono quindi viene quanto lo alzo. Tu che attivi hai messo di diverso che non si è capito?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da JackLuna »

Ti ricopio la ricetta par pari. Il ph era comunque già così prima di metter gli attivi in C.
Alla fin di tutto, visto che mi pareva comunque strano, ho messo tipo 4 gocce di soda a crema finita (4 gtt in 200 gr). Come vedi dalla cartina il ph sembra ok, o sono ubriaco o? :birra:

Fase A

Acqua 58.1

carbopol ultrez 21 0.30
xanthan gum 0.20
glicerina 4.50
EG caffè verde 1.00
EG tè verde 1.00
allantoina 0.35
sodio ialuronato in soluz. all'1% 5.00
pantenolo al 75% in acqua 0.5
betaglucano in soluz. al 2% 5.00

Fase B:

Dry Flo 0.3
cetiol sensoft 1.50
coco caprylate 2.00
ethylhexyl stearate 3.00
olio di argan 1.00
olio di macadamia 2.00
olio di rosa mosqueta 1.00
squalano sintetico 1.00
tocoferolo 1.50
burro di kokum 0.75
burro di karitè 1.00
bisabololo 0.50
abil care 85 2.00
phenonip 0.50
Tinovis ADE 1 (inserito per ultimo)

Fase C (solo mescolato)

Multivitshuttle 2.00
Nano-liposomi antioxidant 1.50
sk influx 1.50


In effetti non ho tamponato il carbomer. Ho pensato che mantenendo più fluido il gl avrei lavorato meglio. In ogni caso unendo il gel con xantana e quello col carbomer e frullando era uscito comunque un bel gel.
L'unica variazione rispetto alle altre volte è che solitamente usavo acqua minerale a basso residuo mentre stavolta ho usato acqua demineralizzata. Potrà mica esser quello? Dubito, ma è l'unica variazione
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da mamisiro »

Mi sono distratta ed ho inserito il tinovis negli oli e burri a bagnomaria... Ma l'emulsione è venuta ugualmente, la mia prima emulsione :heart:

Perdonatemi la domanda scema, ma essendo la mia prima vera crema ancora non so bene come devo fare: posso mettere già nei vasettini? L'ho spignattata un'oretta fa!!!
Immagine
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da augusten »

Questa è stata la prima crema che abbia emulsionato a freddo e da allora ne sono perdutamente innamorato :heart: io la uso come crema notte, ma le donne di casa la adorano soprattutto come crema giorno. Rispetto alla ricetta originale ho solo dimezzato il tinovis.

Era da un po' che non la facevo e quasi mi scordavo di quanto fosse piacevole da spalmare :amour: e già che c'ero, tiè, beccatevi la foto artistica :maria:

Immagine

Grazie Lola :cuori:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
fridolosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 08/05/2014, 8:32
Località: Roma

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da fridolosa »

che chic!
less is more
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da mamisiro »

Come l'hai colorata?
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da augusten »

Un paio di gocce di colorante alimentare rosso da supermercato
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
ceri-chan
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2012, 17:07

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da ceri-chan »

Ciao a tutti. Volevo provare a fare questa crema oggi, ho visto che è primaverile/estiva ma ho una pelle mista meglio se non è troppo grassa.
Mancandomi 2 prodotti per un totale di 6 gr (betaglucano soluz. 2% 5.00 e astraforce 1.00) pensavo di sostituirli invece che con acqua con questi in fase c:

Coenzima Q10 0,1
Vitamina F 2
E.G. vite rossa 2
Acido ialuronico 2

Ho guardato i singoli attivi e non mi sembra creino problemi. È giusto?
Sostituiro anche il burro di Kokum che non ho con quello di mango.
Mi sembra come peso siano simili.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da lulù58 »

Non voglio sostituirmi certo a Lola ( :oops: ), ma, nell'attesa che si affacci, vorrei chiederti se hai fatto caso che l'emulsione è a freddo e tutti gli attivi idrosolubili sono in A: la C è divisa dal resto solo perchè non va frullata.
Di sodio ialuronato ce ne sono già ben 5g in A, e 2g di estratti glicolici.
Dici che vuoi una crema non troppo grassa e poi vuoi aggiungere altri 2g di vitamina F, che altro non è che acidi grassi.

Per finire, se non hai il kokum, puoi sostituire
con 75% karité e 25% a scelta tra acido stearico, cetil palmitato, cetilico, cetilstearilico
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
ceri-chan
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2012, 17:07

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da ceri-chan »

Ora mi becco, a ragione, un'infamata. Che dire? non ho notato un bel niente a quanto pare. Né l'emulsione a freddo, né l'acido ialuronico già tra gli ingredienti :toilet:
Avevo stampato la formula tempo fa e oggi di corsa prima di uscire ho controllato se avevo gli ingredienti e possibili sostituzioni a quelli che mancavano.
Posso impietosirvi adducendo la scusa che mi è preso un colpo guardandomi allo specchio a vedere la mia pelle?

Per l'E.G. non ho neanche quello al caffé verde che volevo sostituire con quello di vite rossa.
Per la vitamina F sapevofossero grassi, ma non avevo fatto 2+2.
Del Kokum non avevo visto.
Farò la sostituzione del kokum e mi limiterò a aggiugere il Q10 magari e se può andare l'E.G di vite rossa al posto di quello di caffé
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da SsilviaA »

Ti consiglio, se continui lo spignatto, di mettere in nota l'acquisto di eg caffè verde che, insieme al te verde, sono alcuni degli unici utili. Semmai approfondisci nei vari Topic.
Secondo me anche il burro di Sal può aiutare nella sostituzione, se lo hai.
Il q10 lo eviterei, sarà che non ho mai apprezzato l'ingrediente, vedo più utile un prodotto come il lactil (occhio ai sali) o simili. Magari in futuro ti prcurerai tutti gli ingredienti e proverai :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Sciuretta
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/04/2018, 14:40
Località: Città dorica

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Sciuretta »

L ‘ho fatta ,l’ho fatta ,l’ho fatta yuuu uuuu! Ho trovato finalmente del tempo per me e dopo tanta lettura, sono riuscita ad utilizzare per la prima volta accoppiata tinovis/abil . Sostituzioni: via il betaglucano ,glicerina a 2 e sk-influx al posto di astraforce ,profumazione : mandarino verde, gelsomino, eliotropio, menta e poca vaniglia ...ehmmm tanto per complicarmi la vita :) come non ringraziare l’ ideatrice di questa ricetta bella ,ormai sto scopiazzando tutte le tue ricette Lola ... :D: mah io mi lancio e metto una foto magari vi va di darmi il vostro parere ciao a tutti
Immagine
Sono tutti in gara e rallento, fino a stare fuori dal tempo
Superare il concetto stesso di superamento mi fa stare bene
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Lola »

è venuta benissimo! una foto di crema con addirittura 4 riccioli non l'avevo ancora vista :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sciuretta
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/04/2018, 14:40
Località: Città dorica

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Sciuretta »

:blob9: vabeh ma con le tue formule vinco facile ...se si eseguono come le spieghi tu ,non possono venire male ,tra l’altro ne basta poca che si stende una meraviglia sul viso! Visto che bei riccioletti che gli ho fatto , metto a frutto gli studi d’arte :cuori:
Sono tutti in gara e rallento, fino a stare fuori dal tempo
Superare il concetto stesso di superamento mi fa stare bene