crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zinco

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Ehm, parliamone, ecco sì simpatica e funzionale sì, ma bellissima, ahimé no, magari :D:

Comunque la mia non ha fatto strane storie per emulsionarsi, ma forse annusando grane nell'aria ho usato il montanov68 che come emulsionante in se' non è che mi piaccia molto, ma è bello tosto e lo riservo ai casi ai limiti della metafisica, e qui con tutte queste polveri mi sa che a questi limiti quasi ci siamo :D:
Possibile che sia un problema dovuto alle tante polveri che danno filo da torcere al sesquistearato in fase di emulsione o che ci siano delle incompatibilità tra sesquistearato e qualche ingrediente della ricetta, ma ammetto la mia ignoranza, non saprei per quale delle due propendere (sempre poi che non ci siano ulteriori fattori non presi in considerazione!).
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Steph »

io direi che al prossimo ordine nel carrello ci metto il montanov :) così risolvo il problema :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Magia »

Mi unisco al coro dei complimenti :cin:
penso proprio che proverò a farla per la figlia di un'amica che ha un po' di problemini di pelle impura!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Grazie! :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Melody078
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 297
Iscritto il: 01/08/2009, 5:04

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Melody078 »

Sembra davvero interessante questa crema. Ma l'olio di alloro è un oleolito?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da tagliar »

No, è estratto per spremitura dalla polpa delle bacche.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Grazie tagliar :)
sì il mio è proprio l'olio ottenuto per spremitura delle bacche di alloro, non l'oleolito.
Però, vi avverto, la maggior parte degli olii usati in questa crema sono più poetici che altro, molti di loro puzzicchiano (e anche l'olio di alloro non è che profuma di violetta dei boschi :D: ) e tra tutti l'unico che trovo faccia la differenza negli spignatti è il neem (che però, come è ben noto, puzza da morire!!!), per il resto se replicate la crema credo che gli oli "strani" si possano tranquillamente sostituire con olii con densità simile, tanto il grosso del lavoro sulla pelle impura lo fa l'implacabile triade ossido di zinco-acido salicilico-zolfo.
Fatemi sapere se la replicate! :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Steph »

allora ho comprato il montanov :) premetto che non ho messo lo zinco, ho fatto una cascata diversa e non ho fatto tutto il lavoro sulla xantana che ha fatto biancospina (sono pigraaaaa)
ho fatto una prova di 50g e l'ho emulsionata col frullino sfigato di aromazone ed è venuta un po' meglio che con l'abbinata sesquistearato-cetilico, ma pur sempre una roba da galleria degli orrori
ho dato la colpa al frullino e alla sua poca potenza (visto anche che quando faccio le mie prove di creme meno problematiche l'emulsione non è di quelle migliori)
oggi ho fatto una seconda prova con 200g così da poter usare il minipimer
alla frullata canonica l'aspetto era sempre lo stesso
dopo un po' ho provato a riflullare andandoci giù pesante (della serie metto il turbo che se anche vengono le bolle mica la devo regalare) e devo dire che il risultato è soddisfacente: sembra una crema normale :)
me feliceeeeeeeeeeeee :birra:
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

:cin: Spero che ti ci troverai bene!
ma come hai fatto a emulsionare con 50g :eyes: secondo me l'emulsione non ti è riuscita bene per quello.. ;)
Comunque stemperando bene le polveri negli oli prima di procedere non mi risultano problemi particolari ( a patto di non usare dosi improbabili di polveri rispetto al totale degli oli della fase B!, ma non in questo caso).
Poi forse un piccolo accorgimento potrebbe essere quello di pre-miscelare a mano le due fasi già calde per qualche secondo prima di passare alla vera e propria emulsione col minipimer subito dopo.. non che la differenza sia poi abissale, ma mi ci trovo piuttosto bene perché l'emulsione raggiunge prima una bella consistenza omogenea (invece se non si fa così tende a restare un deposito verso le pareti del becher, soprattutto se ci sono ingredienti un po' capricciosi in formula). In questo modo si limitano -non eliminano- anche le bolle! :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Steph »

col minipimer avevo inizialmente emulsionato come con una crema normale, ma era venuta fuori una cosa che sembrava muco (come nei 50g) e non era sbiancata più di tanto, probabilmente l'emulsionante ha bisogno di una potenza maggiore..
come polveri alla fine non ho messo tanto, 2%salicilico e 1%zolfo per un 8% di oli di fase b (+i 5 dell'emulsionante)
però è venuta bella e senza neanche tante bolle :) l'importante è questo
Melody078
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 297
Iscritto il: 01/08/2009, 5:04

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Melody078 »

Ho fatto questa crema proprio stasera e devo dire che ne sono abbondantemente soddisfatta. Sono riuscita, anche se novellina spignattatrice, a far disperdere ottimamente tutte le polveri e la consistenza è venuta fantastica. Stranamente anche l'odore non mi dispiace probabilmente per i diversi attivi messi in fase c ma non puzza eccessivamente...anzi. Inizierò da stasera ad usarla e poi vi farò sapere, per adesso sono veramente contenta. Grazie biancospina <3
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Evvai sono contenta che ti sia piaciuta!! :cin:
fammi sapere come ti ci trovi.. e beata te se tolleri l'odore dello zolfo! :) io dopo un po' non lo sopporto molto.. però è molto utile quindi.. :roll: lo sopporto quando serve :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da simmi17 »

Ciao, volevo sapere come hai fatto per lo zinco( disciolto in olio?) ed il ph che si alza nel tempo...Grazie
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da tagliar »

Lo zinco (ossido, ovviamente, non il metallo zinco) NON SI SCIOGLIE in olio, ma si disperde!!!!!!!!!!!!! :bam:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da simmi17 »

Grazie Tagliar, ma visto che si disperde funziona uguale? E per il ph basta tamponare anche con soda pura prima di emulsionare?
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da tagliar »

L'ossido di zinco non si scioglie nei cosmetici e funziona così com'è, comunque non ho sottolineato il fatto perchè se si scioglie è funzionale e se invece si disperde no, ma ribadisco quello che ho già detto ad antonia oggi: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 0#p1404270

Se tu tamponi oggi il pH, non è che il pH rimane stabile nel tempo se ci sono sostanze che tendono ad alzarlo: bisogna introdurre in formula sostanze come il gluconolattone che si oppongono alle variazioni di pH.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da simmi17 »

:bene: Grazie
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
Aleister
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2014, 0:47
Località: Roma

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Aleister »

Ciao Biancospina, che bella ricetta! È da parecchio che me la osservo con desiderio ed oggi che ho un po’ di tempo magari ci provo.
Se posso avrei un paio di domande; ma la lecitina qui la usi per aiutare il Montanov (che a me tra l’altro manca) o come attivo?. L’accoppiata vincente poi è salicilico più zolfo, ma io già uso il tonico con il salicilico ed entrambi è troppo; credi sia meglio rifare senza acido o sospendere il tonico mentre uso questa crema?
Propenderei per la seconda, perché te la voglio ricopiare uguale ugale :D:
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Eccomi! scusate il ritardo con cui rispondo!
andando per ordine,
@simmi17 come ti ha già detto Tagliar l'ossido di zinco non si scioglie, ma si disperde solamente stemperandolo (bene, se no restano i grumetti) in olio e funziona benissimo comunque.. i perché e percome onestamente li ignoro.. :oops:
Sull' innalzamento di ph inizialmente avevo pensato ad inserire del trietilcitrato.. poi leggendo qui sul forum avevo dedotto (quasi sicuramente erroneamente) che per fare un buon lavoro sarebbero serviti dei chelanti ad hoc per lo zinco ed ho lasciato perdere.. alla fine ho preferito preparare quantità piuttosto ridotte di crema anche perché ho fatto diversi esperimenti sulla solfo salicilica e non volevo ritrovarmi con chilate di esperimenti che poi magari nemmeno mi sarebbero piaciuti. Smaltendola in tempi ragionevoli non ricordo di aver notato variazioni strane, ma in effetti potrebbe essere una idea valida quella di aggiungere del trietilcitrato che oltre a stabilizzare il ph non è male per la pelle untuosa-un po' problematica.

@Aleister sì a me la lecitina a piiiccole dosi piace molto come attivo.. :)
per il montanov mancante credo che qualcuno abbia provato a rifare questa crema usando un diverso sistema emulsionante, (se ne dovrebbe parlare indietro), l'unica è provare, ma il rischio è che tutte quelle polveri diano qualche problema all'emulsione.
Per la doppia dose di salicilico nel tonico & nella crema io eviterei, o l'uno o l'altra, scegli tu cosa t'ispira di più ;)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Aleister
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2014, 0:47
Località: Roma

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Aleister »

Allora, l'ho fatta ieri con salicilico e sequistearato + distearato. Sul momento m'è venuta una schifezza, e ho visivamente compreso il significato di "ricottare". Un po' depressa l'ho mollata lì e sono uscita, tornata a casa la sera gli ho ridato un passata al minipimer e -sommo giubilo- si è emulsionata. Non che sia proprio una bellezza, eh!. E' piena di bolle e un po' grumosa, però per adesso sta in piedi e, anzi, da spalmare è abbastanza piacevole. L'ho messa solo ieri, però poi ti faccio sapere se funge. Grazie!

Non so perchè ma avevo l'idea che la lecitina non fosse adatta a pelli grasse. Forse leggendo che non lo sarebbe ad usarla come unico emulsionante, e di qui, per estensione, è diventata il mio peggior nemico :eyes: Comunque mi sono emendata.