crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zinco

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

:ok:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da YIN »

intanto complimenti per la ricetta. è molto interessante.
Non è per me molto riproducibile non solo perchè mi manca lo zolfo :D: che però potrei procurare, ma per gli oli che hai usato.
A parte quello di neem che conosco, gli altri hanno funzioni specifiche all'interno della crema?
Bisogna disperdere le polveri una alla volta negli oli?
mi piacerebbe farla per metterla sulle spalle, posto dove ogni tanto mi escono dei foruncoletti (dovuti a sgarri alimentari :duro: ) che mi si infiammano un po'.
e ho pensato potesse andare bene pure per i follicoli post depilazione o per prevenirli...cosa dici?
grazie
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Yin grazie! :)
se vuoi provare l'ebbrezza dello zolfo se vuoi te ne posso cedere un pochino. Soprattutto di quello "fiori" sono particolarmente fornita..

Ho usato questi oli perché dopo mesi di prove per capire che diavolo piacesse alla mia pelle, ho trovato che costituissero una tra le combinazioni meglio riuscite. Dovrebbero concorrere a purificare la pelle (soprattutto sua puzzosità il neem e l'olio di alloro) e in una qualche misura anche dare una mano ai processi di rimarginazione (calophylla).
Ora diciamo pure che concorrono anche per mera poesia e non ti direi di comprarli apposta se non li hai.. io ce li avevo e mi pareva ci potessero stare bene! Mi piacciono anche perché sono medio densi e mi fanno meno effetto rebound di quelli più leggeri.
Il burro di shorea invece l'ho usato perché è il mio burro preferito, lo trovo bello setoso sulla pelle! I grassi sono in ogni caso un po' più alti rispetto al mio solito un po' perché sennò le polveri sono più magagnose da incorporare (sì, le ho aggiunte una ad una agli oli della fase B), un po' per tamponare eventuale aggressività dell'acido salicilico.
Si potrebbe valutare anche di abbassare un po' tutto (grassi, salicilico e zolfo) per vedere se nel complesso l'effetto migliora ulteriormente, anche se per il momento quelle che ho fatto come dicevo mi son piaciute molto.. ma non escludo di riprendere le sperimentazioni non appena finisce l'estate..

Per la follicolite post-depilazione sinceramente non ho mai provato (fortunatamente almeno quella mi manca da un po'!), magari prova in un pezzettino-ino-ino
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da MissMartina »

Biancospina, mi aggiungo ai complimenti per la promozione. A dire il vero mi sono accorta da poco della tua ricetta :oops:
Una domanda: lo zolfo in fiori...è la polverina giallina? Scusa la gnurasia :roll:
Se è quella...ce l'ho! La uso raramente sul viso assieme all'argilla...danno ancora non ne ho fatto...
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da YIN »

biancospina grazie delle spiegazioni!
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

@Yin, figurati!

@MissMartina, sì polverina gialla lo zolfo in fiori e polverina gialla, tal quale, lo zolfo colloidale..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da MissMartina »

grazie cara!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
simopsi
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/10/2010, 16:09
Località: Genova

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da simopsi »

Pensate che sarebbe possibile sostituire lo zolfo con l'MSM (Methylsulfonylmethane)? :roll:

Non ho trovato molto su questa sostanza se non come integratore alimentare per velocizzare la crescita dei capelli, ma di recente aromazone lo ha inserito tra gli attivi cosmetici (questo)... E' idrosolubile, in polvere e, sostengono, inodore. La percentuale di utilizzo indicata è dall'1 al 10%, a freddo....

Eventualmente, a che percentuale potrebbe venire inserito in una cremina come questa, mantenendo gli altri attivi invariati??
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A. Einstein)
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Purtroppo è un ingrediente che personalmente non ho mai provato in nessun modo, quindi non ti so aiutare nemmeno sul dosaggio, di questo MSM :nonso:
Ma mi sembra di capire che tuttalpiù potrebbe essere inefficace, quindi io magari per curiosità proverei, (e posterei l'esito dell'esperimento :D: ), tenendo però presente che verrà un risultato diverso (chi può mai dirlo, magari anche migliore perché non puzzolente! ;) )
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
simopsi
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/10/2010, 16:09
Località: Genova

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da simopsi »

Grazie Biancospina ;) Nel dubbio l'ho ordinato, come arriva provo :maria:
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A. Einstein)
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da augusten »

Bellissima ricetta biancospina! E con un sacco di olietti interessanti :amour:
Mi chiedevo, non possedendo il montanov, c'è speranza che il tutto possa reggere usando metilglucosio distearato ed alcool cetilico? Pensavo una quantità tipo 3 e 2. Appena mi arriva lo zolfo provo! :sun:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Grazie augusten..
tieni conto che sono un po' cotta quindi spero di non sparare cavolate, comunque:
il distearato non l'ho (ancora) mai usato quindi non saprei consigliarti percentuali d'uso, solo occhio, mi pare di ricordare sia un emulsionante un po' meno "robusto", non vorrei che la crema si separasse.. il cetilico a 2 invece lo vedo bello tosto, sicuramente la sua parte nel reggere l'emulsione la fa ma non vorrei che per il viso fosse troppa cera (anche se devo dire che pure il montanov a 5 non è che sia uno scherzo..).

Ti direi prova, basta che poi non mi mandi a bastonare perché (se!) il distearato non ha retto :D:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da augusten »

Ehehe no, anzi, ti ringrazio per l'idea e la ricetta :D appena posso provo e riporto l'esperienza!
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Steph »

ciao!! trovo molto interessante la tua cremina e avrei una domanda: l'acido salicilico non risulta aggressivo per i brufoletti infiammati? oppure è la formulazione che toglie l'aggressività e lo rende utile per questi problemi?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Galatea »

L'acido salicilico è un noto antinfiammatorio, poi è ovvio che va trattato con cautela :)
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Steph »

Galatea ha scritto:L'acido salicilico è un noto antinfiammatorio, poi è ovvio che va trattato con cautela :)
grazie Galatea :) domandavo perchè nei vari post di acido salicilico e compagnia leggevo che era un prodotto che poteva peggiorare la situazione sulla pelle infiammata.. ma magari ho frainteso io (molto più probabile :lol: ) e in realtà quello che si intendeva era che può dare fastidio a pelli molto sensibili e intolleranti all'acido..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Galatea »

Leggi questo topic, ti farai un'idea più precisa...

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... Salicilico
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Steph »

grazie :) lo avevo già letto, ma meglio se lo rileggo ;)
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Steph »

augusten ha scritto: Mi chiedevo, non possedendo il montanov, c'è speranza che il tutto possa reggere usando metilglucosio distearato ed alcool cetilico? Pensavo una quantità tipo 3 e 2. Appena mi arriva lo zolfo provo! :sun:
ciao hai per caso provato a fare la crema con quei due emulsionanti? io ho usato sesquistearato + cetilico (3 e 1,5) e ho fatto due prove ed entrambe sono da primo premio nella galleria degli orrori :vomit:
la prova del cucchiaino non viene, ma non capisco perchè visto che ho seguito passo passo la tecnica delle o/a.. viene blobbosa, sembra quasi muco :neutral: .. ora può essere dato da una incompatibilità con gli emulsionanti? (non ho messo nessun ingrediente "strano", ho solo cambiato gli oli usando quelli che avevo qui)
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da augusten »

Ciao Steph! Sì, ho provato, ma sostanzialmente la ricetta è diversa da questa bellissima di biancospina.
Ho gellificato con 0.4 di xanthana, zolfo 1.5 e stesso salicilico (2). Ho inoltre inserito l'azeloglicina ed altri attivi. Emulsionato con lecitina 2 (fase acquosa), Metilglucosio Distearato 3, Alcool cetilico 2. Ho inserito un po' di cetyl palmitato per dare consistenza.

Diciamo che è venuta una crema brutta ma buona :D: scia bianca a schifo, ma per il resto simpatica e funzionale :drunk:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org