crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zinco

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Come emulsionante confermo anch'io (ma non ce n'è bisogno :D: ) che la lecitina è orribile, colloso e puzzolente, come attivo per pelli grasse non so, a me piace l'effetto che lascia, anche se appunto la dose deve essere bassa (e anzi, con il 2% per me siamo al limite massimo).

per l'emulsione mi dispiace che tu abbia incontrato delle difficoltà e purtroppo da quello che dici potrebbe non essersi emulsionata a dovere (come è andata la prova cucchiaino?) e grumosa in che senso? le polveri le avevi stemperate bene negli oli fino ad ottenere un composto bello liscio?
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Steph »

Aleister ha scritto:Allora, l'ho fatta ieri con salicilico e sequistearato + distearato. Sul momento m'è venuta una schifezza,
anche a me aveva dato "problemi" il sequistearato, prova a frullare a velocità massima, probabilmente con il salicilico e lo zolfo dentro ha bisogno di più potenza..
Avatar utente
Aleister
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2014, 0:47
Località: Roma

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Aleister »

biancospina ha scritto:purtroppo da quello che dici potrebbe non essersi emulsionata a dovere
Guarda, che non si sia emulsionata granché possiamo metterlo per iscritto; la prova cucchiaino non la passa, è liquida; i grumi -ora ho controllato meglio- non sono grumi, sono bolle :oo: Con le polveri ci sono stata tre ore, ma la prossima volta (l'altro giorno non ci ho pensato) gli darei una passata prima nel tritatutto.
Sinceramente a me non importa tanto di come sia venuta, cioè una bolla con crema (se passa Lola mi retrocede di nuovo a novellina) per spalmarsi si spalma e credevo di dover buttar via tutto, poi ne avevo fatti solo 100 grammi di prova. In conclusione; è cosa buona procurarsi il Montanov per la prossima volta.
Steph ha scritto:anche a me aveva dato "problemi" il sequistearato
Si, Steph, avevo letto, ma mi andava di provarci e non avevo nulla di meglio.
Steph ha scritto: prova a frullare a velocità massima
Si, frullamento selvaggio effettuato, è per questo che si regge in piedi un po' miracolosamente, ed è per questo che è piena di bolle.
Melody078
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 297
Iscritto il: 01/08/2009, 5:04

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Melody078 »

Sto usando questa crema da quasi un mese e posso dire solo una cosa: GRAZIE BIANCOSPINA!!
E' una manna dal cielo questa crema, non ho più un brufolo che sia uno, nemmeno nei periodi di giubbe rosse...splendida! Mai successo con una crema che mi trasformasse la pelle in questo modo. La uso tutte le sere e devo dire che all'inizio mi screpolava un po' la pelle ma col tempo nemmeno più quello. Si deve massaggiare un po' sul viso per farla assorbire ma lo trovo piacevole. L'unica domanda adesso è : quando formulerai un siero schiarente per tutte le macchioline che i brufoletti deceduti lasciano?
E' un'ottima ottima crema. Il cambiamento si nota tantissimo e la pelle è levigata ed anche i pori mi sembrano meno dilatati.
GENIO!
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Wow che recensione :oops: mi fa molto piacere che ti ci sia trovata bene.. però non è che abbia inventato nulla, la solfosalicilica è un po' un vecchio cavallo di battaglia della farmacopea, per quello che ho capito.. ho solo cercato di formularne una interpretazione che potesse in qualche modo andare per il viso.. comunque grazie per l'entusiasmo! :)

Tieni presente che tra un po' ci sarà il sole quindi sarà meglio sospenderla e che sul forum se non l'hai già spulciato c'è l'ottimo topic su come trattare le macchie post brufolo (vedi soprattutto gli interventi di Laura).
Io per me uso un tonico con SAP, vit pp, sodio lattato, allantoina e trimetilglicina che prende spunto da un po' di tonici simili postati da altre ragazze, non mi sembra nulla di innovativo perciò risparmierei il forum tutto dell'ennesima variante! Poi se proprio vuoi il mio ti do la ricetta, buona giornata :sun:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Melody078
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 297
Iscritto il: 01/08/2009, 5:04

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Melody078 »

Io la metto solo la sera essendo abbastanza corposa come crema. Dici che dovrei comunque abbandonarla per la primavera/estate? Uffffff non voglioooo. Comunque di mattina, in primavera ed estate metto una crema con SPF 50 potrei comunque continuare ad usarla o me lo sconsigli? Beh se non ti dispiace la ricetta del tuo tonico la vorrei, se non vuoi postarla nel forum almeno in MP.
Grazie biancospina <3
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Valuta tu anche a seconda del tuo stile di vita e della tua pelle (io per esempio passo molto tempo all'aperto e non ho un buon rapporto col sole, quindi sono particolarmente attenta), ma ti consiglio prudenza! non vorrei mai avere il tuo viso macchiato sulla coscienza! (ora non ricordo bene il meccanismo preciso, ma gli acidi assottigliano la pelle e la lasciano più vulnerabile agli effetti del sole).
Per la bella stagione io avrei risolto abbastanza con l'azelaico (in realtà con l'azeloglicina) che è un po' più adatto al caso.. dunque sì io ti sconsiglierei la solfosalicilica nella bella stagione, e anzi sarebbe da sospendere un attimino prima, o al limite potresti usarla una sera tantum, chessò tipo una sera a settimana, ma forse sarebbe meglio che ti consigliasse qualcuno più competente di me!
Per il tonico allora ti mando MP ;)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Magia »

Non vale! Anche noi vogliamo la ricetta del tonico! :maria:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

non volevo fare la misteriosa! :) (capirai.. :roll: ), è solo che mi sembrava un po' un doppione, comunque dai allora appena rientro (che due p. sono in partenza e al solito non per viaggio di piacere) lo posto
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Magia »

:) :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Steph »

Melody078 ha scritto:Io la metto solo la sera essendo abbastanza corposa come crema. Dici che dovrei comunque abbandonarla per la primavera/estate? Uffffff non voglioooo. Comunque di mattina, in primavera ed estate metto una crema con SPF 50 potrei comunque continuare ad usarla o me lo sconsigli? Beh se non ti dispiace la ricetta del tuo tonico la vorrei, se non vuoi postarla nel forum almeno in MP.
Grazie biancospina <3
l'acido salicilico l'estate non va assolutamente usato perchè esfolia lo strato superiore dell'epidermide, per cui la tua pelle non è in grado di difendersi adeguatamente dai raggi del sole.. rischi pericolose scottature e la pelle rovinata.. io smetto di usarla circa un mese prima dell'estate, per essere sicura che la pelle si sia rigenerata adeguatamente..
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da mariangela.m »

Biancospina Ciao. :) Mi sono dimenticata di recensire questa bellissima crema. L'ho fatta usare quest'inverno ad una mia amica con acne e s'è ne innamorata immediatamente e l'ho usata anche io nei periodi in cui ancora tornano brufoletti. Bellissima! :amour: e fa la pelle liscissima, peccato che in questo periodo non si possa usare :? Unica pecca e il profumo di zolfo :bam: che proprio non va via con nessuna fraganza.
Comunque grazie tante per averla postata, sei stata di grandissimo aiuto :)
Tanya*
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/02/2014, 16:02

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Tanya* »

Buonasera,
vorrei recensire questa crema spettacolare, diventata per me un miracolo acceleratissimo!!! Hahaha! Non avrei mai pensato di usarla, ho una pelle delicatissima, reattiva ed iper sensibile, pulita praticamente sempre, mista ma senza problemi particolari direi considerata qst tipologia a parte delle cose quasi impercettibili nei giorni critici. Da una decina di giorni [no linguaggio sms] riconoscevo più il mio viso e la mia pelle.. Una roba abbominevole che andava a peggiorare. Quasi sicuramente per via del forte stress in gran parte, ma anche per qualche cosa mangiata ultimamente che non va bene al mio organismo Presa dalla disperazione appena possibile fatta questa cremina stupefacente con le mie modifiche.. aiuto [no linguaggio sms] mi picchiate.. pure l'acido cogico al 2%.. E pure sesquisterate al 3%, distearate al 1,5%, cetyl palmitate al 1,5% i quali hanno retto ed emulsionante alla grande, non e' bellissima ma tiene niente male; aumentato pure l'olio di neem circa al 2%.. Mi e' scappato.. Ops! Comunque usato con gran timore sera dopo sera.. Sono solo 4 volte che l'avevo messa di seguito, pronta a sospendere in ogni momento.. Ed invece mi ha spazzato via man mano quasi tutto eppure in così poco!! La pelle ben più pulita, illuminata, la grana della pelle torna ad essere quella di sempre. Insomma.. Scusate il papiro!! Ma sono così entusiasta!!! E grazie di cuore Biancospina, di aver creato, e.. sopratutto, condiviso con noi qst meraviglia!! Smak!