Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Shakarì »

Il coco caprylate non è un buon sostituto del cetiol sensoft....metti il cacao caso mai
Ok per sodio jaluronato
Io non ho mai sostituito il cetilico con il cetilstearilico e non posso dirti se cambia qualcosa, ma di certo la mia crema non ha bisogno di essere stabilizzata, quindi io manterrei il cetilico, caso mai abbassalo un pochino.
Dici che il kiosmetine ti sfarina? Mah a me mai successo....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Tegamino »

Il kiosmetine mi fa tipo dei pallini, che non si vedono ad occhio nudo, ma si sentono sulla pelle...e io di solito ne metto anche di meno, lo 0,5. E lo sento, l'emulsione diventa leggermente più corposa (forse perché aumenta un pochino il ph :roll: ). Ma ho dovuto lasciarlo, perché mi dà proprio fastidio sentire quei pallucchi che poi vedo anche...sembra pelle morta che schifo :vomit:

ma tu lo disperdi prima in qualcosa o lo metti puro, direttamente nella crema?

Il coco caprilate pensavo fosse molto simile al cetiol :oo: Quindi raddoppio l'olio di cacao?

Per il cetilico mi è venuto il dubbio perché letto il topic sui fattori di consistenza dove si accenna al fatto che forse sarebbe un'aggiunta inutile...Anto dice di aver fatto tante creme che hanno retto nel tempo senza cetilico :oo: . Quindi mi domandavo se si può togliere del tutto o se senza l'emulsione non mi viene. :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Lola »

Il cetiol sensoft va bene sostituirlo con il coco caprylate, si somigliano. Il cetilico sostituiscilo totalmente col cetilstearilico che nelle creme è pure meglio. Per il resto ti aiuterà l'autrice della ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Tegamino »

Grazie mille Lola :heart:
Metto la stessa percentuale oppure lo abbasso un po'? Io ho il cetilstearilico 30/70
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Shakarì »

Lola dici che il coco caprylate è simile? Non so perché ma a istinto pensavo fosse di più il cacao...mi sembra più setoso come il cetiol......comunque sicuramente come hai detto tu....può sostituirlo.
Io il kiosmetine lo inserisco dopo aver sciolto la glicina nell'acqua, lo metto nello stesso bicchierino.....non ho mai inserito polveri direttamente nella crema, anche perchè io non frullo alla fine e ho paura che soltanto con il cucchiaio non si amalghino bene.....le sciolgo o disperdo sempre in qualcosa.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Tegamino »

Fatta!

Con queste sostituzioni:

1) Per distrazione ho lasciato 0,4 di carbomer. Io ho usato l'ultrez 30
2) Liposomi q10 li avevo finiti, ho messo 1% in più di quelli di sodio ialuronato, il resto in acqua
3) Propyl eptyl caprylate 1= l'ho sostituito con il cococaprilate
3) Alcohol cetilico 0,7= alcohol cetyl stearilico 30/70 a 0,6%

Ho seguito di nuovo le spiegazioni di Lola per emulsionarla. Che dite, ha meno bolle?

Immagine


...SCUSATE :allah: ! Ho dimenticato di dire che ho messo 2% di Sk-influx!

La crema mi piace, davvero tanto.
L'unica piccola "pecca", ma lo è di tutte quelle fatte finora, senza né tinovis né abil care, è che un po' appiccica!
Io...devo dirvi la verità, ho usato per molto tempo creme di profumeria, quindi diciamo che non faccio molto testo perchè avendo usato quelle il confronto sulla texute è impari.
Voi sapete come fare per attenuare l'aappiccicume? :nonso: :allah:


Comunque...Shakarì grazie per questa tua meravigliosa crema! :cuori:
Ultima modifica di Tegamino il 23/01/2015, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Shakarì »

Secondo te perchè avrei tolto lo sk Influx? E comunque questa crema cambia molto anche con piccole sostituzioni... mi spiace ma purtroppo è così....e credo che mettere il carbopol 30 al posto del 21....e togliere il cetilico abbia un po' modificato la resa finale.....io ti posso assicurare che questa crema non appiccica per nulla, sempre se parliamo di applicazione su pelli secche of course....

Comunque devo dire che la crema ti è venuta molto bene.....complimenti :cin:
Ultima modifica di Shakarì il 23/01/2015, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Galatea »

Tutti sanno che le ceramidi appiccicano e anche parecchio :D: e sappi anche che le creme di Shakyna non hanno nulla da invidiare a quelle di profumeria, nemmeno nella texture, che anzi spesso è superiore :)
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Tegamino »

Mi spiace se sono stata offensiva nel dire che la crema appiccica. Non era mia intenzione...
Qui ho sempre trovato creme ottime, motivo per cui ho lasciato perdere quelle di profumeria, alta profumeria.
E poi, appunto, io ho apportato delle modifiche che a quanto pare sono proprio quelle che hanno dato quel senso di appiccicume che sento.
Non ho nessun dubbio sulla bravura di Shakarì né di tutte voi...

La prossima volta la faccio identica.

Ma quidni il carbomer 30 da più appiccicume del 21??
Le ceramidi mi piacciono tanto come attivo...peccato
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Shakarì »

Noooooo non devi dire così, non sei stata per nulla offensiva, forse io con la mia risposta ti ho fatto venire questo dubbio e mi scuso davvero.....è normale fare delle sostituzioni, non tutti possiamo avere tutto per replicare e ci dobbiamo provare altrimenti non si va avanti....
Alle volte fare sostituzioni può migliorare una ricetta, altre volte non si notano differenze, e purtroppo questa mia crema è una di quelle che ne risente se se ne fanno....
Se ti piace lo sk influx continua a metterlo ma togli qualche altro attivo o diminuiscilo..potresti omettere del tutto l'umectol e abbassare il gel di sodio jaluronato....vedrai che andrà meglio.
Grazie per aver fatto la mia crema :love:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Galatea »

Non intendevo affatto dire che tu fossi stata offensiva a dire che la crema appiccica.. Parlavo della tua osservazione sulla texture, evidentemente volevi dire che non ci si può aspettare texture paragonabili a quelle dii creme commerciali di alta gamma dalle creme spignattate... Volevo solo farti sapere che non è vero, si può eccome :)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da ludovica66 »

A mio parere certe texture sono avvantaggiate del fatto di essere vuote. :D:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Tegamino »

Ho passato brutti momenti pensando di averti/vi offese in qualche modo...

Shakarì, le tue parole dolci mi hanno risollevata, grazie :love: :heart: :heart:
Pensa che la tua è la primissima crema in assoluto che mi viene con pochissime bolle :sun:

Sulla texture sono certa che qui sul forum fate meraviglie. Spero di imparare sempre di più, grazie al vostro aiuto, alla vostra esperienza e...ai miei pasticci!

Non pensavo che il carbomer 30 appiccicasse. L'ho usato perché mi piace il senso corposo che dà alle creme.
Boh, l'appiccicume per me è un mistero, perché lo sento anche in creme dove non metto le ceramidi e dove c'è anche il dry flo :nonso:
Forse può essere utile aprire un topic sul tema...
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da sonia60 »

Ciao Shakarì, vorrei fare questa crema per una signora anziana ho quasi tutto mi manca però l'ottidodecanolo, con cosa lo potrei sostituire? coco caprylate, oppure aumento qualche olietto?
Un'altra domanda: di solito io metto l'insaponificabile in fase C (alcuni lo consigliano) mentre tu lo inserisci in B. E' lo stesso non si rovina un po'?
Grazie anticipatamente :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Shakarì »

Aumenta il cetiol sensoft o lo stearate...
l'insaponificabile che io sappia non si rovina con il calore....perchè dovrebbe...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da sonia60 »

Mah l'ho letto su dadalindo e da qualche altra parte che non ricordo che l'insaponificabile pur non essendo termolabile era meglio inserirlo in fase C. Comunque farò come dici, sicuramente tu hai più competenza, tra l'altro vado anche meglio un attivo in meno in C ! :ok:
Grazie mille per la risposta sei sempre super gentilissima :amour: ti farò sapere del risultato
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Shakarì »

Grazie a te....per la precisione comunque l'insaponificabile non è un attivo ma è solo olio a cui è stata tolta la parte che a contatto con la soda diventa sapone....da qui il nome di insaponificabile. :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da sonia60 »

Hai perfettamente ragione Shakarì, grazie per avermelo ricordato, :duro: devo stare più attenta a quando mi esprimo.... :bam:
nel frattempo l'ho fatta, ho aggiunto anche 1 gr di sodium Pca e 1gr di complesso di idratazione intensa; quindi l'ho provata ma non sul viso (ho la pelle grassa) sulle mani ed è bellissima :blob9: sono proprio contenta è soffice e setosa, e si assorbe molto bene; adesso sentiamo la "nonna"... ;) ma penso le piacerà molto.
Grazie mille ancora per la tua ricetta e per i tuoi consigli, sei sempre gentilissima :amour:
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da denik »

Farmacia Vernile vende la glicina ma non ne riporta la scheda. Leggendo il topic sugli aminoacidi si fa una chiara discussione se queste sostanze possono essere o meno scaldate mettendole in fase A conferendo alla crema una consistenza finale diversa (lasciando invariate le sostanze della ricetta originale). Se gli aminoacidi non subiscono trasformazione in fase di cottura rimane che la Glicina può essere inserita in A o C a discrezione personale. Quindi posso inserirla in fase A?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Creme visage fortifiant con microsfere di q10

Messaggio da Shakarì »

certamente... :ok:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!