Glysolid fai da noi

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Giulij »

Bella! Sembra brillantinata :amour:

Intanto ne approfitto per aggiornare: dopo quasi un mese la mia senza conservante è perfetta come appena fatta (ci puccio un ditino tutti i giorni) :ok:
Avatar utente
Rrose Sélavy
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/09/2014, 22:43

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Rrose Sélavy »

Mi unisco ai ringraziamenti per la ricetta di questa crema setosissima e ammorbidente Paty! :)

Ho fatto delle piccole modifiche, la maggior parte obbligate. Fra gli emulsionanti principali ho usato montanov al 3% affiancandovi polyglyceryl-3 methylglucose distearate al 2% al fine di arrivare ad un 5% totale sperando al contempo di evitare un effetto eccessivamente ceroso/frenante.
Per quanto riguarda i fattori di consistenza ho ovviato alla mancanza di cetilstearilico con del cetilico al 2.5% associato a del glyceryl stearate al 2.5% per smorzarne la "durezza"; trimetilglicina al 2% per accentuare la setosità; dry flo 2%, scelta obbligata in assenza di silice, ma mi considero fortunata perché la crema si asciuga dopo due minuti davvero e non lascia per niente unto.
Immagino avrei anche potuto evitare di arrivare al 5% di emulsionanti fra montanov e distearato e lasciare il 3% come da ricetta originaria, o in alternativa abbassare i fattori di consistenza lipofili, ma volevo andare sul sicuro come prima prova viste le solite percentuali tipiche di utilizzo del montanov e l'alta quantità di glicerina; ovviamente è venuta una crema decisamente molto densa, ma non mi infastidisce, per l'uso che se ne deve fare.
Insomma, grazie mille! :cin:
r√π
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da MIMO »

Vorrei provi una domanda, a breve partirò per la settimana bianca e mi chiedevo se fosse possibile utilizzarla sul viso (anche dei bambini) in caso di forte arrossamento da freddo.
Qualcuna di voi l'ha provata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lola »

mah per me è troppo appiccicosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da MIMO »

forse sono leggermente ot:
siccome l'ultima volta la piccola ha avuto una dermatite da freddo (dei veri e propri geloni) sulle guance e la dottoressa mi aveva dato l'olio vea pensavo potesse essere una soluzione alternativa...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lola »

eh non so, prova. l'olio vea la dottoressa mi spiegherà come fa a spalmarlo sulle guance che io non ci riuscirei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da MIMO »

non dirlo a me...
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lindy13 »

Grazie Patty per la tua/nostra pseudo Glysolid.

Immagine
foto della crema appena fatta.

A parte le sostituzioni dei pochi prodotti che non avevo, e l'aggiunta dell'allantoina come nell'originale, come da richiesta della capa, ho inserito alla fine tutta la glicerina per vedere se la somiglianza con la glysolid fosse anche nella perlescenza.. non so.. giudicate voi, a me sembra semplicemente bianca.. bella, ma bianca.

A
Acqua a 100
allantoina 0,35

B
cetiol sensoft 5
alcool cetilstearilico 5
Silice 0,2
Olivem1000 5

dopo un paio di minuti dall'unione delle fasi A-B
glicerina 38

C
Oe pompelmo non fotosensibile AZ 6 gtt
Acido lattico 2 gtt
Cosgard 18 gtt

ph 5,5
Linda
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da raffa12 »

l'ho fatta anche io diverse volte, ma la perlescenza non l'ho mai notata...
in compenso la adoro proprio!!! :amour:
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Giulij »

Giulij ha scritto:dopo quasi un mese la mia senza conservante è perfetta come appena fatta (ci puccio un ditino tutti i giorni) :ok:
Mi autoquoto per aggiornare: dopo due mesi e mezzo nessun segno di cattiva conservazione.

E ne approfitto per dire che l'ho usata anche sulle gambe secche, e l'ho adorata...un po' dura da stendere e da far asciugare, e scia come non mai, ovviamente, ma mai avuto gambe così setose e idratate, la salvezza per l'inverno :amour:
EleAva
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/04/2014, 23:32

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da EleAva »

Ho copiato paro paro la ricetta: che dire, è fantastica!!!
E due barattolini sono finiti anche nella calza della befana, speriamo siano graditi!
Grazie a Patty e a tutte per i consigli che distribuite nel forum, ormai mi fido solo di quello che leggo qui!
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da lamia »

mi son letta il topic,e mi è venuta voglia di farla.
Qual è l'accoppiata migliore di emulsionanti per questo tipo di crema?
io pensavo a cetilstearilico 30/70 4gr e olivem1000 5gr
Poi vediamo se ho capito. Al posto della paraffina si sceglie un estere leggero con stessa densità tipo coco caprylate o cetiol sensoft.
Il Dry flo è una valida alternativa alla Silice? Metterlo in fase C con l'estere giusto?
Come mai avete scelto proprio 38gr di glicerina?
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lola »

e meno male che avevi letto il topic... è spiegato nel primo messaggio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lindy13 »

Ho dato questa crema (quella che ho postato sopra per l'esattezza) ad un'amica che mi ha detto che vuole regalarla al padre. A parte difendersi dal freddo di questo periodo, mi dice che lui ha la pelle finissima (dovrebbe stare sui 75 anni circa..).

Posso aiutarla aggiungendo qualcosa di particolare a questa composizione?

Per non trasformare questa formula in un'altra cosa (non credo debba diventare una crema con mille attivi), più che pensare di aggiungere della soluzione di ialuronico e abbassare da 5 a 4 gli olii (ma unendo all'olietto leggero, 1 di tocoferolo), non mi viene in mente niente altro..

Oppure, è semplicemente il caso di suggerire una crema da notte specifica che compensi l'utilizzo di questa durante il giorno?
Grazie.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lola »

e se unissi l'uso di questa da notte e la mia riparatrice di giorno? così uniamo le due azioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lindy13 »

ah perfetto, infatti l'avevo anche considerato, ma al contrario.
Pensavo questa fosse più indicata da giorno, se si esce di casa, in questo periodo freddo..
Speriamo che il papà non dia problemi a volerle mettere tutte e due.

grazie mille capa! la faccio subito e gliela porto lunedì al lavoro.. speriamo di risolverle il problema..
Linda
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da raffa12 »

lamia io non avendo l'emulsionante previsto dalla ricetta ho messo proprio 5% di olivem 1000 e 4% di cetilstearilico 30/70 ed è venuta davvero bellissima, prova per credere!
la silice potresti anche sostituirla col dry flo, ma ti assicuro (perchè l'ho provato) che non è assolutamente la stessa cosa, inoltre dovresti aumentarne la percentuale almeno all'1%...
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lola »

no questa è meglio da notte, la mia é più gradevole e non pare ma protegge.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lindy13 »

:ok: riferisco fra qualche tempo
Linda
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da lamia »

Fatta. Ho messo tutta la glicerina a crema finita e ho ottenuto la perlescenza.
Ho messo l'allantoina come da originale e il pantenolo come c'è nella nivea. Per ora avevo solo il dry flo e lo sciolto in C in un po' d'olio di macadamia.
profumata con monoi, cocco e fragranza seta.
Ora non mi resta che testarla.
Immagine
SiL