Glysolid fai da noi

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lola »

Perchè è misera. Non ha attivi riparatori, solo la glicerina, che certo ha la sua utilità ma la pelle ha bisogno anche di altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da saten90 »

A questo non avevo pensato.. :roll:

La terrò come crema urto nelle giornate peggiori allora!
Grazie! :ok:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da carastella »

Ho riprodotto la ricetta di una delle creme che compravo a chili da anni
Ho solo modificato qualche ingrediente perchè non li avevo ma senza cambiare la struttura base
E' venuta fantastica e confermo meglio di quella che si compra, perchè ne conserva ogni qualità ma senza il difetto di lasciare la pelle vischiosa
Anche come aspetto è incredibile la somiglianza
Ne guadagna anche il borsello...costa la metà o forse meno!
Grazie all'autrice Paty :ok:
carastella
:blob9:
Luca2807
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/05/2016, 0:53

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Luca2807 »

Ho riprodotto questa ricetta per mia madre che ha molti problemi alla mani.
Ha applicato per anni la crema mani Glysolid, ma da quando anche lei cerca di non comprare cosmetici con un inci disastroso ha smesso di applicarla:
arrivata la primavera le sue mani si sono riempite di tagli e bollicine (non applicando la glysolid che le faceva appunto da barriera).
applicando questa crema le bollicine sono sparite e non sono più tornate,stessa cosa per i tagli.
Stando a cosa mi ha detto: le sue mani non sono mai state così morbide ed inoltre si assorbe più rapidamente in confronto alla classica glysolid,veramente bella!!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Paty »

Mi fa piacere, anche che riesca ad usare questa crema con questo caldo ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Giuseppina33 »

D'inverno replico spesso questa crema sostituendo gli emulsionanti con Olivem 1000 e la Silice con il Dry flo all'1.5% e mi trovo molto bene.( non la metto al 2% perche mi piace sentire un pò la corposità della crema) Vorrei però utilizzare la Silice come da ricetta e ho trovato questa :SILICA GREEN Inci: Bambusa Arundinacea Stem Extract, potrebbe andar bene?
Mi chiedevo inoltre se qualcuno le ha provate entrambe (quella realizzata con silice e quella con dry flo) e quali differenze ha notato come risultato finale sulla pelle. :)
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Giuseppina33 »

Se volessi aggiungere un po di burro di Karitè, dovrò in questo caso diminuire l'acqua o la glicerina? Dal momento che la glicerina amplifica l'untuosità dell'olio (come dice Lola) avevo pensato di diminuire del 2 % la glicerina e sostituirla con il burro, magari uno di cacao e uno di karitè. :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lola »

Può essere una bella idea. Tanto in questo prodotto di glicerina non ne manca di certo e dopo il 20% non cambia il risultato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Giuseppina33 »

Bene :ok: allora proverò a rifarla diminuendo anche del 4% la glicerina sostituendola con burri in modo da avere una crema un po più ricca per le mie esigenze.
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Giuseppina33 »

L'ho fatta con 4% di burri, percentuale tolta alla glicerina, ed effettivamente il risultato finale non è cambiato molto, la crema risulta più bianca e anche meno appicicosa! Mi é piaciuta!
Sono curiosa di riprovare e vedere cosa succede se aumento ancora di più i burri. :lol:
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da GiuniaT »

Ringrazio molto Paty per questa crema. L'ho fatta ieri sera per il mio papà, che lamenta sempre secchezza alle mani. Mi piace moltissimo l'aspetto traslucido della crema, estremamente compatta (sembra proprio identica a quella commerciale, ma in meglio!).

Mi sono divertita come una matta durante l'emulsione: ho versato B in A, ho frullato ed era tutto liquido. Un latte. Ho detto, Vabbè, per una volta l'emulsione l'hai cannata.

Poi l'ho messa a raffreddare e si è addensata perfettamente :D: Ero a bocca aperta come i bambini...
Fra una decina di giorni torno a riferire e (nel caso non si verificassero alterazioni) riporto la formula che ho usato.

Grazie ancora :heart:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Bluebruja »

L'ho finalmente fatta anche io.
Non credevo che fosse così emolliente e riparatrice.
Sono una piccola ape furibonda
Stefania Lazzarin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 558
Iscritto il: 27/02/2015, 17:58
Località: Milano

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Stefania Lazzarin »

ed eccola!! STupenda!! E anche nel vasetto originale (mia madre é glysoliddipendente!!!)
La mia é lucida, messa metà della glicerina alla fine!!
Ho appena guardato l'originale, ma non solo é lucida é anche perlata!! :nonso:
Grazie mille per la bella ricettina!! :cuori:

Immagine
"Piccolo chimico"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lola »

Perchè solo metà della glicerina alla fine? Avevi paura che ti venisse troppo perlata?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Stefania Lazzarin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 558
Iscritto il: 27/02/2015, 17:58
Località: Milano

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Stefania Lazzarin »

non ho osato metterla tutta alla fine, non abbastanza coraggiosa!! :oops:
Ma la mia non é perlata, ma lucida!! :lol:
"Piccolo chimico"
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Bluebruja »

e dopo 8 anni che questa ricetta sta sul forum, l'ho fatta!!!
temevo che fosse sgradevole come l'originale, e invece è piacevole se ben dosata. ho scelto la fragranza the bianco in piccolissima quantità e ci sta proprio bene.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
simplementeyo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/12/2010, 21:09

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da simplementeyo »

Ciao! Passavo solo per ringraziare Paty e tutte le loline che hanno dedicato tempo alla realizzazione di questa ricetta e soprattutto per averla condivisa! Sono solo una spignattatrice anonima, non vengo ad apportare nulla se non la mia esperienza con questa crema che riproduco da anni un po' con gli ingredienti che mi ritrovo a mano al momento (ormai per questioni di tempo, spignatto solo questa crema e un latte detergente, quindi ho pochissime materie prime). Usata per tutti i 9 mesi sul pancione (anche durante il post-parto), nemmeno una smagliatura... Sarà la genetica? Forse, ma ci tengo a precisare che ho già superato i primi "anta"! La mia bambina ha la pelle atopica, ho comprato e speso tanti soldi con creme della farmacia piene di paraffina & Co, anche alcune ecobio, niente, nessun risultato.. ormai disperata ho provato la glisolyd spignattata e devo dire che é migliorata tantissimo! Sono troppo contenta! Grazie ancora <3
Più felice cosa è il dare che il ricevere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lola »

Sono contenta che con solo due spignatti ti trovi benissimo! Sì la glicerina per l'atopia è una mano santa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da NickAngel97 »

Anche e soprattutto la paraffina... Niente fa barriera come il petrolato, e da soggetto atopico, io non posso minimamente rinunciarci. Invece, una cosa che ho riscontrato con le creme che di solito consigliano i dermatologi per l'eczema, è un peggioramento dovuto al fatto che questi prodotti sono troppo grassi e unti. Mettere roba troppo unta che non si assorbe sopra uno sfogo di eczema è come buttare un fiammifero acceso nel bidone del cherosene, la pelle letteralmente si mette a urlare.
I'm simply here for the tea, not to stir it.