Matita per occhi viola EDIT anche per labbra

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Matita per occhi viola EDIT anche per labbra

Messaggio da la Sun »

Ricetta per 5 g:

Acido stearico 0,3
Cera candelilla 0,7
Cera carnauba 0,2
Burro di cacao 0,4
Olio di ricino 0,2
Olio di jojoba 0,5
Caprylic/capric triglyceride 0,6
Coco Silicone (Coco-caprylate) 0,4
Mix di ossidi e miche 1,7

Per la matita che ho sperimentato ho usato un misto di violetto di manganese, mica viola di Mineraliberi e ossido nero.

Immagine

Ha un'ottima scrivenza, si stende bene, si tempera come una matita a commercio e come eyeliner dura tranquillamente un'intera giornata in ufficio. La sera dell'antivigilia partecipo sempre ad una fiaccolata sui monti sopra casa (partenza alle 18, scarpinata di due ore, cena in rifugio, altra scarpinata di due ore a scendere), quest'anno ho messo questa matita come eyeliner nel primo pomeriggio e al rientro a casa all'una di notte era ancora al suo posto. :cin:
Nella rima interna scrive bene ma non ha la stessa durata che fuori.
Per l'utilizzo invernale la trovo ottima, anche se occorrerà aspettare altri sei mesi per vedere come si comporta al caldo.

Per metterla nella matita vuota mi sono inventata il seguente metodo: dopo aver sciolto a bagnomaria tutti i grassi uniti agli oli in cui avevo precedentemente stemperato ossidi e miche, con una cannuccia di quelle da bibita ho aspirato il preparato in forma liquida e dopo averla tappata con la pellicola l'ho fatta raffreddare per poi passarla in freezer una mezzoretta. Pensavo di riuscire a "sbucciare" la cannuccia usandola come matita, ma era una pia illusione.
Ho preso quindi una matita vuota, l'ho segata a metà e ho tappato un'estremità con un po' di scotch, ho preso una vecchia bacinella di plastica, ci ho messo in piedi la mezza matita (con l'estremità scotchata verso il basso) e con altri pezzettini di scotch l'ho fissata in modo che restasse dritta.
Poi ho preparato un conetto di carta da forno, ne ho infilato l'estremità nel foro della matita e l'ho fissata in posizione con dell'altro scotch.
Infine ho estratto il cilindro di preparato dalla cannuccia e ne ho messo metà nel cono. Infilato il tutto nel microonde a 500 watt e spento quando ho visto l'impasto sciolto risalire dal fondo della matita lungo lo scotch che la fissava alla bacinella.
In questo modo si è riempita senza difetti.
Immagine
Raffreddata e rifreezerata per una mezzoretta.

Ho poi fatto, dopo qualche giorno, un altro tentativo, con la stessa ricetta ma invertendo e quantità di jojoba e caprilico e colorandola di verde (ossido verde, ultramarino blu e un pizzico di mica argento di AZ).
Peccato che il marito mi ha distratta proprio mentre pesavo gli ingredienti nel bicchierino ed è andata a finire che mi son dimenticata il burro di cacao. :oops:
Me ne sono accorta solo dopo aver passato in freezer la cannuccia, allora ho deciso di tentare comunque di metterla nella matita per vedere come si comportava senza burro e con quindi anche una percentuale maggiore di colori sul totale.
La prima difficoltà l'ho trovata nel colare il prodotto dal conetto di carta alla matita: essendo più liquido l'impasto, colava lungo le pareti della matita e fuoriusciva da sotto infiltrandosi tra le pieghe dello scotch, e quindi rimaneva un buco in mezzo. Ho dovuto ricolare due o tre volte e comunque un forellino centrale è rimasto.
Si riesce comunque a temperare ed ha un'ottima scrivenza anche se la stesura sulla palpebra è più difficoltosa rispetto alla matita viola perchè è molto più morbida. Nella rima interna non scrive molto. Si sfuma benissimo proprio per via della sua morbidezza e funge bene anche come base.
Qui la vedete stesa come eyeliner sull'occhio destro e sfumata sul sinistro.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di la Sun il 11/03/2013, 23:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Matita per occhi viola

Messaggio da Chris »

bella!!! :cin: Io per i decorativi mi arrendo alla profumeria....proprio non ho la pazienza di provare e riprovare..... :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Matita per occhi viola

Messaggio da la Sun »

Grazie!
Bé per me il provare fa parte del divertimento :P
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Matita per occhi viola

Messaggio da Lucertola Pigra »

Con i decorativi non mi cimenterò mai...
Il tratto sulla mano mi sembra intenso e ben definito... Anche il verde mi sembra ben riuscito, brava :cin:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Matita per occhi viola

Messaggio da la Sun »

Grazie Lucertola!

Ho fatto altri colori, e nel preparare il grigio chiaro ho messo, come bianco, insieme al diossido di titanio la mica naturale di muscovite che ho acquistato da Vernile. Risultato? 'Na schifezza: la mica di muscovite (o almeno quella di Vernile) ha scrivenza zero! E infatti questa matita per iniziare a vederla sulla pelle la devo passare un centinaio di volte :cry:
Lo stesso succede se la metto in un ombretto: mi sa che andrebbe bene per la cipria, o per fare una matita da contorno labbra tipo la nuova Perfettina di Neve!
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Matita per occhi viola

Messaggio da Moonluna »

In che proporzione la mica con il biossido di titanio?
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Matita per occhi viola

Messaggio da la Sun »

Pari peso per entrambi gli ingredienti. Se uso altre miche bianche però la scrivenza non viene compromessa in questo modo.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Matita per occhi viola

Messaggio da Moonluna »

Non vorrei sbagliare, ma quella di Vernile è solo mica e basta, mentre nelle altre, probabilmente c'è già del diossido di titanio (dovresti leggere l'inci). Che io sappia, la mica di per se è trasparente.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Matita per occhi viola

Messaggio da la Sun »

Oltre a quella di Vernile ho provato ad usare anche la sericite mica di Mineraliberi, che in inci ha solo mica esattamente come quella di muscovite, però ha una consistenza diversa, probabilmente una forma dei granelli di mica diversa, che fa sì che il colore degli altri pigmenti si attacchi meglio sulla pelle: il colore risulta più trasparente che usando il diossido di titanio, ovviamente, ma si stende meglio. La mica di muscovite fa effetto "pastello a cera", bisogna passare più e più volte non perchè il colore risulti più scuro e quindi più evidente, ma perchè qualcosa rimanga attaccato alla pelle. (magari è il termine scrivenza che è sbagliato in questo caso, io l'ho inteso non solo come "forza" del colore ma anche come uniforme spalmabilità)
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Re: Matita per occhi viola

Messaggio da annetta »

bella :amour:

OT
ho letto il titolo: pensavo una matita specifica per occhi viola
e che c'avranno mai di speciale gli occhi viola :mah: Emoticons by Follettarosa
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Matita per occhi viola

Messaggio da la Sun »

Bè, che sono molto rari direi :lol:
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Matita per occhi viola

Messaggio da la Sun »

Ho provato a utilizzare questa stessa formula, con pigmenti lipsafe, per farci una matita labbra.
E' venuta molto molto più chiara di quel che era nelle mie intenzioni, è un colore molto simile a quello delle mie labbra che già non sono molto pigmentate, ma come primo esperimento non c'è male: dura parecchie ore (la metto ad andare al lavoro, regge da prima delle 8.00 del mattino alla tisana delle 16.30, compreso pranzo senza ritocchi), non secca le labbra anche se è asciutta, il difetto è che essendo molto morbida si consuma alla velocità della luce.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Matita per occhi viola EDIT anche per labbra

Messaggio da la Sun »

:heart: Ehi ho visto solo ora che è stata messa in spignattamenti promossi...grazie! :heart:
:blob9:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Matita per occhi viola EDIT anche per labbra

Messaggio da Bluebruja »

prima o poi ce la farò anch'io a replicarle! ;)
Sono una piccola ape furibonda
marticas
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/02/2013, 15:42

Re: Matita per occhi viola EDIT anche per labbra

Messaggio da marticas »

bellissima!! anch'io mi volevo cimentare nelle matite occhi perchè le uso molto, e farsele da sola...sai che soddisfazione? :) ti faccio una domanda..dove hai preso le matite vuote?perchè avevo pensato di svuotare dei pastelli, ma non credo che sia una buona idea :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Matita per occhi viola EDIT anche per labbra

Messaggio da tagliar »

Le vende Aroma-zone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Matita per occhi viola EDIT anche per labbra

Messaggio da la Sun »

Grazie per la fiducia Cattyvella :) ...ma ho ancora parecchie sostanze da domare prima di meritarmi qualsiasi titolo :D
Marticas le matite come dice Tagliar le trovi su Aroma Zone, e finora non le ho viste da nessun'altra parte.
marticas
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/02/2013, 15:42

Re: Matita per occhi viola EDIT anche per labbra

Messaggio da marticas »

ah ok, immaginavo...speravo di trovare qualcosa di più economico, pazienza!
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Matita per occhi viola EDIT anche per labbra

Messaggio da la Sun »

Eh il problema di svuotare i pastelli è che sicuramente rimarrebbe traccia della mina all'interno, che non so quanto sia salutare poi spalmarsi sulla palpebra, la rima interna dell'occhio o le labbra. Piuttosto prova a svuotare delle matite cosmetiche che hai comprato ma non usi: almeno in quel caso i residui non faranno danni...
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Matita per occhi viola EDIT anche per labbra

Messaggio da la Sun »

La mia ultima fatica: matita lampone di cui ho fatto anche il rossetto con ricetta di Lola modificata perchè mi mancava il miroir de sucre!
Immagine
Immagine
(Sì lo so è messa malissimo... ero un po' di fretta :oops: )

Edit: dimenticavo la ricetta del colore! :duro:
Diossido di titanio 1,8
D&C red7 Mineraliberi 1,5
Ossido nero + violetto di manganese 0,1
Ossido rosso AZ 0,3
Ne ho fatto più di quello che serve per la matita perchè il resto andava nel rossetto.
Ultima modifica di la Sun il 14/05/2013, 14:56, modificato 2 volte in totale.