Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da eccome »

grr... eccerto che mi sono sbagliata.... ho letto male... ( sono un po' "cecata".........)
l'avevo cercato dappertutto e trovato solo su aZ e camelis... e mi sono confusa.....
adesso ho verificato uno è un emulsionante a/o l'altro o/a... mica pizza e fichi!!!!
aiuto : ho creato un mostro?!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da Moonluna »

Kri-Kri ho bisogno del tuo aiuto:

ho un grosso problema con l'octildodecanolo, la mia palpebra non lo tollera, mi manda tutto il trucco nelle pieghe perché troppo grasso per me. Nella mia prima formula (in prima pagina) l'avevo inserito, ma proprio perché mi faceva questo scherzetto, l'avevo eliminato dalle formule successive.

So che nella tua formula ha un compito ben preciso, ma non è possibile sostituirlo con qualcos'altro che rimanga più asciutto?

Dopo il fallimento della mia prima formula, e non sapendo come sostituire l'isododecane (ancora non ero riuscita a reperirlo) avevo deciso di fare la prova del foglio, cioè far cadere su un foglio una goccia di ciascun olio da testare, e controllare quanto tempo impiegano ad evaporare e quanto residuo lasciano, l'octyldodecanolo mi ha fatto rimanere così :oo:
ha lasciato una grande chiazza unta (anche dopo giorni), mentre il dicaprylyl ether è risultato un buon sostituto di questi oli volatili, peccato che fa a cazzotti con i pigmenti (rende il composto non omogeneo, se messo in grande quantità).


Dalla tua esperienza personale hai constatato che per sciogliere l'Acrylates Copolymer si può usare anche l'acido stearico (da solo?), in che proporzione? 1:1 basterebbe?
Oppure è meglio se provo con lo Stearamidopropyl dimethylamine (può essere usato in prodotti per occhi?) mettendo l'olio che preferisco?

Io non ho una palpebra problematica, ma ho l'abitudine di mettere sempre la crema contorno occhi prima di truccarmi, quindi la rendo un po' più grassa.
Ho eseguito la tua formula, consistenza meravigliosa, fluida, si stende bene però mi da la sensazione di non asciugarsi completamente, una volta applicato, aspetto un po' prima di mettere l'ombretto, ma nonostante questo accorgimento dopo poche ore il trucco sbiadisce e va nelle pieghe, colpa di quel maledetto octyldodecanolo!!!
Oppure, magari, può dipendere anche dal fatto che avendo scaldato il dry flo, si sia ridotta la sua efficacia?

Ho anche provato aggiungendo, alla tua formula, il trimethylsiloxylicate (avevi ragione, ne migliora la stesura, anche se per me era già perfetta) ed allunga di 1-2 ore la durata dell'ombretto, ma non abbastanza purtroppo perché comunque va nelle pieghe.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da eccome »

:oops: un anno dopo il mostro creato .. ( che però funzionava finché mi sono preoccupata e quindi l'ho "rinnegato..") ho riprovato ripercorrendo il ragionamento fatto e riguardando i miei appunti in cui erano presenti sia il sorbitan olivate ( olivem 900) in sostituzione del Acrylates / octylacrylamide copolymer si ali sorbitan oleate ( span 80 ) l'ho rifatto facendo più attenzione a quello che facevo... :oops: :oops:
lo sto usando da una ventina di giorni e sono moooolto soddisfatta... alla sera il trucco è ancora come appena fatto , non va nelle pieghette, non si ammappa.. se vogliamo trovargli un difetto non rende il colore più brillante, ma come lo si stende così resta!!!
lezione imparata: non serve ragionare se poi non si leggono bene le etichette!!!!!!
Ultima modifica di eccome il 24/07/2014, 23:15, modificato 2 volte in totale.
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Se vuoi ottenere un colore più brillante devi mettere una base bianca come può essere una matita o un ombretto in gel o crema :) oppure si potrebbe aumentare il biossido di titanio :)
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da Moonluna »

Mi fa piacere Eccome! :)
pixye
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2015, 21:26

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da pixye »

ciao, è possibile sostituire

Acrylates / octylacrylamide copolymer.
Isododecane
Ciclopentasilossano

con altro, a parte la irreperibilità, ma anche qualcosa di piu naturale?

mi rendo conto che non sarà la stessa cosa, però....

grazie
px
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da Kri-Kri »

Qualcosa di più naturale direi proprio di no. Qua ci vogliono gli oli volatili e un polimero filmante.
I primi due ingredienti li trovi da Making Cosmetics (USA)
Cyclopentasiloxane l’ho visto da Vernile.
Acrylates / octylacrylamide copolymer puoi provare a sostituirlo con il Cyclopentasiloxane (and) Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolimer (Silicone Gel di GC), ma non ti so dire le proporzioni, devi provare.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da lulù58 »

Avendo bisogno di un primer occhi (nella speranza che possa fare apparire più "distese" le mie palpebre cadenti) e non avendone mai provati prima (quindi non so neanche se fungeranno per il mio scopo), ho creduto opportuno, non avendo idea nè della consistenza dell'originale nè del suo effetto sulle palpebre, replicare questa formula telle quelle.
L'unica sostituzione fatta riguarda il film former: infatti, al posto dell'Acrylates/octylacrylamide copolymer (tra l'altro non presente nell'originale, e che io non ho) ho usato 1,2g di GC Resin TC (Cyclopentasiloxane, Trimethylsiloxysilicate), a percentuale doppia del polimero filmante usato da Moonluna (0,6g), visto che la sostanza è composta al 50% da silicone e al 50% dalla resina filmante.
In più, avendo la base pronta di pigmenti, ho usato quella in sostituzione di "Miche/ossidi 0,3".

Metto una foto, visto che le immagini di Moonluna sono andate perse
Immagine


Per quanto riguarda, poi, il mio problema, credo che rendere il prodotto più ceroso e filmante possa essere un'indicazione percorribile... nel caso non lo fosse, mi trovo comunque ad avere un ottimo primer che mantiene tutte le promesse per cui è stato formulato, e lo userò comunque con piacere :cin:

Un sentito grazie a Moonluna, senza la quale non avrei avuto una buona base da cui partire :heart: ... chapeau :allah: :allah: :allah:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da Lola »

Il tuo gc resin è una specie di olio-colla. Io l'ho provato sulle labbra puro (la genialità, alle volte... :twisted: ) e me le sono ritrovate attaccate :roll: come quando metti il bostik sulle due superfici, fai asciugare, e alla fine le attacchi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da lulù58 »

Lola, ti assicuro che alla percentuale usata non si attacca niente ;) ... te ne ho messo un flaconcino da parte, così potrai valutare tu stessa il risultato :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da Lola »

Ti spiegavo appunto perché ti funziona ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da lulù58 »

:ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da eccome »

Dovevo rifarlo e ho seguito la modifica di Lulú ... e devo dire che è migliorata la resa E la durata dell’ombretto ... sono molto soddisfatta !!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
maloucri
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/12/2007, 14:54
Località: Trieste

Re: Primer occhi imitazione "Primer Potion Urban Decay"

Messaggio da maloucri »

Ciao a tutti,
2 mesi fa ho rifatto per la seconda volta questo primer e sono qui a riportare i miei esperimenti.
Leggo nei miei appunti che la prima volta lo avevo spignattato nel 2018, sostituendo l’Acrylates/octylacrylamide copolymer e il Ciclopentasilossano con il Silicone gel di GC (quindi 2,6 di Silicone gel in tutto); inoltre, non avendo all'epoca la cera microcristallina e prendendo spunto dal primer di Kri-Kri, avevo messo la cera candelilla allo 0,65, aumentando l’ozocherite a 0,4, mentre al posto del Ronasphere - dalle indicazioni che avevo trovato - avevo inserito il Ronaflair LPD White.
Il risultato era stato un primer piuttosto asciutto, un po' come un fondotinta compatto (sia nel suo vasettino che sulla palpebra) che comunque si faceva stendere abbastanza facilmente; avevo fatto prove di tenuta mettendolo a confronto con il primer Kiko e un altro preso da Primark (probabilmente entrambi non granché) e tutto sommato il mio non performava peggio di quelli, nonostante non fosse eccellente.

A fine novembre l'ho rifatto, questa volta mettendo il GC Resin (come suggerito da Lulù58) e stavolta con la cera microcristallina. Con mia sorpresa questa volta il primer è uscito cremoso, anche se ammetto che mi è scappato uno 0,1 in più di ewocream e di magnesio trisilicato, ma dubito possa essere questa la differenza sostanziale. Inoltre il primer ha "sputato" una minima quota liquida, ma questo mi è accaduto più volte anche coi commerciali.

Ora, quello che mi perplime, è quale delle 2 consistenze sia quella corretta; suppongo infatti che una delle 2 volte devo aver sbagliato qualche pesatura.

In ogni caso la stesura del primer è più confortevole, ma trovo che non sia sufficientemente uniformante e coprente per dare una buona base su cui l'ombretto possa risaltare. A questo propoposito per la quota ossidi ho messo 0,2 g. di base per fondotinta (fatta con 0,67 ossido giallo, 0,2 ossido rosso, 0,13 ossido nero e 5 diossido di titanio) e 0,1 g. di diossido di titanio, ma per aumentare la coprenza un'altra volta credo che scambierei le 2 quantità.

Per la durata dell'ombretto direi che siamo in linea coll'esperimento precedente, quindi leggermente inferiore ad una mia vecchia Primer Potion, che tuttavia trovavo davvero scomoda in quanto a packaging (avevo quel contenitore rigido tipo a forma di anfora, dove metà del prodotto rimaneva incastrato dentro).
Immagino che la ragione possa essere ricercata sempre nella famigerata sostanza mancante, l'introvabile Acrylates/octylacrylamide copolymer, ma tutto sommato ho ottenuto un prodotto alla pari di tanti venduti, per cui mi pare già una gran cosa.
Quindi grazie a tutte quelle che hanno contribuito a questo prodotto, in primis Moonluna ma anche tutte le altre :amour: