Tonico idratazione profonda "666"

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Galatea »

Stellassa, mi stai facendo preoccupare. Che pH ha il tuo gel?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

ASSOLUTAMENTE non deve avere ALCUN odore di ammoniaca, Stellassa!
Ha un lieve profumo, delicato ed a mio modesto parere gradevole, per nulla pungente.
Quoto Galatea, che pH hai?
Soffro di insomma.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da stellassa »

l'ho rifatto per la terza volta.
stavolta visto che a quanto pare la percentuale dell'ammoniaca è sballato sono partita dalla formula base
9gr di lattico
18 gr di ammoniaca
ho aggiunto un po di lattico ancora, le cartine segnano pH5, sono le cartine spagnole, il primo colore non corrisponde mai, ma corrispondono gli altri 3 ed indicano pH 5.
non odora di ammoniaca questo è certo ma ha un odore che non so classificare.
ho provato ad annusare l'acido lattico, ecco l'impronta dell'odore è quella ma più forte.
certo non profuma come ho letto qui tenuemente di rosa... a meno che il mio naso non sia particolare.
come ho versato l'ammoniaca nel lattico ha scaldato un po, ma poca roba.
per ora sta in una boccetta e li rimane. avevo una mezza idea di comprarmi un misuratore di pH digitale che con le cartine non so mai se ci azzecco.


galatea non ho fatto il gel tranquilla.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

Il misuratore digitale di pH non è affidabile.
O meglio, lo è ma va tarato spesso con soluzioni a pH noto, cosa molto difficile nel nostro caso.
La cosa migliore è procurarti delle cartine affidabili, per gli spignatti in generale, ma più che mai se ti cimenti con acidi e basi.
Cosa intendi con "il primo colore non corrisponde mai"?
In questo caso, o sempre con queste cartine?
Soffro di insomma.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da stellassa »

le cartine tornasole hanno 4 gradazioni di colore.
nelle mie la prima dovrebbe essere una gradazione di azzurro blu, più o meno intenso.
le altre sono gradazioni di verde e giallo/arancione).
mentre le 3( quelle con gradazioni di verde giallo/arancione) corrispondono da subito, per avere una buona corrispondenza dell'azzurro bisogna aspettare un po.
ma solo in questo caso, perchè per spignatti tranquilli non ho mai avuto problemi.
credo che il mio ammonio lattato rimarrà nel cassetto per il momento, poi si vedrà.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

Attenta, una volta io pensavo di avere questo problema non ricordo bene con quale spignatto, poi mi sono accorta che tenevo la cartina al contrario ed il pH era completamente diverso da quello che pensavo!
Non sto dicendo che sia questo il tuo caso, ma a me è successo :D:
Soffro di insomma.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da LaFra »

Grazie, Mirjam! :heart: L'ho rifatto sostituendo un paio di cose, è venuto benissimo. L'ho applicato dopo aver lavato la faccia, in genere mi tira un po' ma in questo caso no! Mi lucida un pochino, la prossima volta lo faccio meno concentrato (o diluisco questo).
La cosa bella è che così, forse, riuscirò a non smollare più le creme...
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

Posso chiederti cosa hai sostituito?
Sono contenta che ti piaccia, anche io non ero soddisfatta della reazione del sodio lattato con le mie cremine. :oops:
Soffro di insomma.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da LaFra »

Non ho messo lattato d'ammonio (niente ammoniaca in casa) e ho diminuito la glicerina a 0.50 (volevo evitare che mi lucidasse), ho inserito niacinamide ed elastocell. Ho aumentato la % di lattato di sodio a 8.

La prossima volta provo a mettere anche del sodio ascorbil fosfato e del sodium pca. :D:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

Io non farei casini con tutte queste sostanze, preferisco formule più semplici.
La niacinamide la metto praticamente dappertutto da quanto la amo sulal pelle :D:, ma qui la ho evitata perchè dovendo tenere il pH verso il basso causa ammonio lattato temevo lo sviluppo di acido nicotinico.
Ultima modifica di Mirjam il 10/11/2012, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Soffro di insomma.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da eccome »

L'ho fatto oggi e non l'ho ancora provato..
a me il ph è 5,5-6 devo portarlo a 4,5 o va bene lo stesso?
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

Portalo a 5 per sicurezza, poi fammi sapere come ti trovi. :heart:
Soffro di insomma.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da LaFra »

Mirjam: Quanto più semplici? Cosa metteresti?
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da eccome »

provvedo subito!1 domani riferisco!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

Editato perchè avevo scritto una stronzata epocale. :oops:
Il SAP ha un pH molto basico, a mia discolpa posso dire che non avendola mai acquistata non l'ho studiata, per orientarmi in questo oceano di informazioni cerco di partire da ciò che ho prima di allargarmi.
In ogni caso non prendere la mia parola come vangelo, ti dico solo come io agirei, poichè essendo alle prime armi mi muovo con cautela e non mescolo troppi ingredienti che non so se siano compatibili o meno. Quindi posso dirti come farei, non cosa ci metterei perchè non me la sento di dare consigli che potrebbero essere sbagliati: controllerei negli spignatti promossi se ci sono tonici con SAP (mi pare ce ne siano un paio) dopo essermi ripassata il suo topic e verificherei come sono formulati, poi sempre usando il cerca mi spulcerei anche quelli in questa sezione privilegiando quelli formulati da utenti affidabili...
Poi scopiazzerei spudoratamente! :maria:
Dopo di che, in base a come mi trovo passerei a sperimentare di testa mia.
Ultima modifica di Mirjam il 15/11/2012, 0:51, modificato 1 volta in totale.
Soffro di insomma.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da eccome »

portato ph a 5
lo sto usando da due giorni... mi piace molto!!! è "gelloso": forse è dovuto al fatto che ho messo il gel all'ammonio lattato, senza rifare l'ammonio lattato..
lascia la pelle molto morbida e idratata, dopo un po' ci metto lo stesso una crema, ma giusto per abitudine perchè forse non ce ne sarebbe bisogno...
usandolo tutti i giorni se ho ben capito il ph va bene vero?
visto che una volta alla settimana uso il gel all'ammonio lattato, in quel giorno non uso il tonico o va bene lo stesso?
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

Ciao, scusa il ritardo nella risposta.
Sì, puoi usarlo tutti i giorni senza problemi, anche il giorno in cui usi il gel.
Soffro di insomma.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da adreena »

Volevo spendere due parole per descrivere questa meraviglia di tonico! :amour:
L'ho finalmente riprodotto (il ritardo è dovuto al fatto che mi ero incaponita per trovare l'acqua di fiori d'arancio nei supermercati etnici, ma dopo il duecentesimo tentativo fallimentare mi sono decisa a ometterla :evil: ) pari pari e adoro la sensazione davvero silk-touch che lascia!!
Se proprio devo trovare un difetto, se annacquo troppo il dischetto un po' appiccica, ma suppongo sia una cosa soggettiva, visto che ho notato questo effetto su di me quando abbondo con ialuronico e glicerina nei tonici, quindi prendete questa info con le pinze!!
L'ho fatto provare anche alla mamma e ne è entusiasta, mi sa che ha rimpiazzato ufficialmente quello che le faccio da un paio d'anni!!!
Insomma..grazie per aver condiviso questa bella ricettuzza Mirjam! :heart:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

Grazie adreena, sono contenta che piaccia a te ed alla tua mamma! :oops:
Se lo senti appiccicoso puoi provare ad eliminare la glicerina ed abbassare il pantenolo a 0,5.
Aggiungo che il mio, che sto finendo proprio in questi giorni, s'è ingiallito causa cosgard, quindi lo rifarò con il phenonip per ovviare a questo antiestetismo.
Soffro di insomma.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Lucertola Pigra »

Anche io ho fatto questo tonico, con la variante che ci ho messo uno 0,3% di carragenine per fare un gel molto fluido (non amo spruzzarmi le cose in faccia, e mettere il tonico su un dischetto mi dispiaceva perchè se ne spreca un sacco: così ha la consistenza giusta affinchè le poche gocce che mi verso in mano non scappino ovunque).
Lo uso tutte le sere dopo la doccia, non si asciuga proprio subito ma poi lascia la pelle bella setosa e con una bella sensazione di comfort, tanto che a volte non sento neppure la necessità di mettere una crema dopo.
Grazie mir! :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)