Tonico idratazione profonda "666"

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

Acqua a 100
Acqua di fiori d'arancio - 40
Acqua di rose - 30
Sodio lattato (al 60%) - 6
Ammonio lattato - 6
Sodio Ialuronato Sol. all'1,5% - 6 (Mix Alto, basso e bassissimo peso molecolare)
Glicerina - 1
Inulina - 1
Pantenolo (al 75%) 1
Cosgard - 0,6
Allantoina - 0,4
Colorante viola q.b.
pH 4.5


Ho preparato questo tonico supersemplice perchè amo il sodio lattato, ma nelle creme combina disastri. Quand'anche non le smonta ne modifica la consistenza, "budinandole", o "schiumandole" e creando un effetto che non mi piace. Così mi sono detta: perchè non inserirlo in un tonico che tanto più liquido di così non può diventare e non ha consistenza da difendere? Idea peregrina, forse, ma l'ho fatto in cinque minuti in un pomeriggio di inizio ottobre.
Lieve effetto tensore (modo carino per dire che "tira" un pochetto :D:), lascia la pelle morbida e liscia e personalmente dopo posso anche non applicare subito la crema. Sul lungo periodo devo dire che mi sento molto "silky touch" e sono davvero soddisfatta. In caso qualcuno volesse rifarlo, mi raccomando di tenerlo lontano dal contorno occhi, come da indicazioni di anto sul topic dell'ammonio lattato.
Non ho messo l'Umectol pur avendolo primo perchè mi lucida il viso e secondo perchè mi sembrava ridondante, essendo composto in buona parte da ingredienti già presenti in forte dose nella ricetta.
Niente phenonip o fragranze perchè non avevo voglia di star lì a solubilizzare, per tanto il profumo è affidato agli idrolati ed è delizioso, almeno per me.

Il nome, ovviamente, è dovuto al periodo di Samhain ed alla percentuale dei tre attivi principali! :D:

Immagine
Ultima modifica di Mirjam il 30/10/2012, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Soffro di insomma.
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da MissBarbara »

mmmh non ho l'acqua ai fiori d'arancio ma potrei profumarne un po' di normale con o.e. di arancio dolce con la ricetta di Shakarì...
credo proprio che mi terrò appuntata la tua ricetta, complimenti :cin:


p.s. la bottiglia mi piace tantissimissimo !!!!
MissBarbara
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

La bottiglia l'ho comprata per 40 cent in un negozio di casalinghi, penso sia per i liquori.
Grazie. :oops:

P.S. L'acqua ai fiori d'arancio si trova anche nei supermercati etnici ad uso alimentare, per un euro circa 250 ml.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Shakarì »

MissBarbara ha scritto:mmmh non ho l'acqua ai fiori d'arancio ma potrei profumarne un po' di normale con o.e. di arancio dolce con la ricetta di Shakarì...
Confermo che con l'idrolito home made il tonico viene profumato....ne ho fatti 2 la scorsa settimana, e l'idrolito fatto con il mix di oe arancia/limone/rosmarino è buonissimo.

@mirjiam purtroppo non è facile trovare l'acqua ai fiori di arancio perlomeno non dalle mie parti e zone limitrofe...io la ordinai a suo tempo dall'erboristeria magentina.

Il tuo tonico mi piace molto, avrei voluto anch'io inserire nei miei il sodio lattato, seguendo il tuo stesso ragionamento, purtroppo l'avevo finito.....dovrò rifarlo per forza e prenderò spunto dalla tua ricetta.. :cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Morganah »

Bello Mirjam me lo appunto :cin:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da codirosso »

Molto carino e che bella presentazione fotografica! :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da adreena »

Ohh, ma che splendore! :cuori:

Anche io ce l'ho a morte col bastardissimo sodio lattato nelle creme. Giusto pochi giorni fa ho dovuto rifare per due volte il dopobarba al mio rompiAmore prima di decidermi a ometterlo!
In compenso la mia pelle lo adora, e stavo giusto pensando di metterlo nel prossimo tonico che mi farò, quindi considera copiata questa ricetta!!! :heart:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Stalker »

Mirjam, che ambientazione "sciamanica" :)

Bello il tuo tonico :cin: anch'io metto sempre il sodio lattato nel tonico, mi piacciono le creme belle dense e quello le smonta tutte :evil: Ma noi lo freghiamo :D:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da CIVETTA »

ma è proprio carino carino
brava :sun:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

@Shakarì
Avevo occhieggiato il tuo idrolito, mi sa che lo farò con legno di cedro e bergamotto che adoro, o per fare l' acqua alla lavanda (visto il deludentissimo odore dell'idrolato di lavanda che sa di fieno)!

@Codirosso & Stalker
Grazie, la scenografia non c'entra molto con il tonico in sè, ma creava l'atmosfera per via del nome :D:

@adreena
Usando burri idrogenati avevo risolto il problema dello "smontare" (ed ho letto che funziona anche la cera bellina che non ho), ma a parità di ricetta in due creme preferisco comunque la consistenza ottenuta senza il sodio lattato. Al contempo mi piace tanto come effetto sulla pelle, quindi ho scelto la via più facile, da brava pigrona.

Grazie anche a Civ e Morganah, i complimenti sono sempre bene accetti, ma sono benvenute anche le critiche ed i suggerimenti. :D:
Soffro di insomma.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da stellassa »

sto per farmi un bel latte detergente urge quindi abbinarci un tonico adeguato ;)
il 666 mi ha attirato di botto... :oo:
vecchi ricordi della targa di una moto che mi ha fatto sognare... :cuori: oddio più il centauro che la guidava in effetti :eyes:
ordunque posso rifarlo...
il sodio lattato ce l'ho e lo devo pur smaltire...
ma l'ammonio lattato no, posso eliminarlo o al limite "costruirmelo" in casa, e se si non trovo come farlo, eppure sono sicura che nel forum c'è la ricetta :duro: :duro:
altra domanda, acido jaluronico, ce l'ho è all'1% va bene lo stesso? eventualmente ne metto un po di meno.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

Se usi il cerca troverai come fare l'ammonio lattato, io ho letto qui sul forum per produrre il mio.
Il sodio jaluronato (se ti beccano a chiamarlo acido jaluronico sono bastonate! :D:) all'1% va bene lo stesso, però più che abbassarlo al limite lo alzi, visto che il mio è all'1,5%. ;)
Soffro di insomma.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da stellassa »

allora cercando nel forum ho trovato questo:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... io+lattato

quando si parla di ammonio lattato riportano
9 di acido lattico e 18 di ammoniaca...
domanda:
il resto ad arrivare a 100 è acqua?
volendolo usare anche come agente idratante devo tamponare subito il Ph a 5.5 oppure è da tamponare a prodotto finito( miscelato ad altre materie prime)?
scusate le domande idiote, ma non non voglio trovarmi a far macelli sulla mia faccia
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

Va acidificato subito (con lattico) e le dosi non sono da considerare definitive, dipendono essenzialmente dalla percentuale della tua ammoniaca. Se il pH non è giusto c'è ammoniaca libera. In ogni caso, si dice tamponare quando si aggiunge soda caustica ad una soluzione contenente acido, facendo reagire appunto la soda caustica con l'acido che si trasforma nel sale corrispettivo (ad esempio acido lattico+NAOH= sodio lattato) innalzando il pH. Nel nostro caso abbiamo invece una sostanza altamente basica che andiamo ad acidificare con l'aggiunta di acido lattico.
Leggi tutto il topic con attenzione, è molto importante.
Soffro di insomma.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da stellassa »

letto tutto il topic, trovate grammature a seconda del tipo di ammoniaca usato.
ora vado a caccia dell'ammoniaca giusta per preparare l'ammonio lattato.
ce la posso fare :D:
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da eccome »

scusate una domanda....
io ho fatto tempo fa il gel all'ammonio lattato come da ricetta di Emanuela (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... io+lattato)
ma per questo tonico
si parla di sodio lattato e di ammonio lattato, non di gel al sodio lattato o gel all'ammonio lattato vero?
quindi solo acido lattico + soluzione di soda oppure ammoniaca
ho capito bene?
e quale deve essere il ph? perchè si parla di ph diverso a seconda che si voglia un'azione esfoliante o idratante... qui idratante quindi dovrebbe essere 6
ho capito bene?
grazie mille
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da Mirjam »

Puoi anche usare il gel se l'hai già fatto e non vuoi ripetere il processo, non penso infici la cosa.
Quanto al pH, io l'ho tenuto a 4,5 perchè comunque non lo uso tutti i giorni (sono pigra e non lo uso più di due o tre volte la settimana) e non faccio uso di altri esfolianti, ma se si preferisce un uso quotidiano o addirittura due volte al giorno mi terrei invece su un pH 5/5.5.
Anche se magari qui qualcuna più esperta potrà venirmi in soccorso, non penso che a 4,5 l'azione esfoliante sia poi così intensa... :eyes:
Soffro di insomma.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da stellassa »

domanda, ho fatto oggi l'ammonio lattato.
ha un odore veramente pungente.... deve essere così oppure deve essere inodore come il sodio lattato?
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da eccome »

il mio non ha odore..... credo che se si sente ancora l'odore di ammoniaca , questa non sia stata tutta trasformata....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Tonico idratazione profonda "666"

Messaggio da stellassa »

mi sa che hai ragione :duro: :duro: :duro: