Shampoo per Principesse

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da onda_adriatica »

Massimo.Marcon-1962 ha scritto:Era solo per farmi i miei ragionamenti da non formulatore, anche la ricetta originale tiene il tuo stesso Ph, ultima domanda da babbano, il tuo sles è con o senza formaldeide? ^____^
Eh infatti, sono le stesse domande che mi sono posta io mentre lo facevo. ;)
Il mio sles è senza formaldeide, ho aggiunto 0,25% di sale. Però lo sles in formula è poco, non è che faccia tutta questa differenza di densità.
Shakarì ha scritto:quando anche con le fragranze non lo riesco ad addensare, metto un pochino di sale e recupero un pochino.
Shakarì lo addensi con le fragranze? :oo: Questa mi è completamente nuova. Il sapevo che le fragranze al massimo smollano. Quindi, quali fragranze addensano?
Ultima modifica di onda_adriatica il 10/04/2016, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

:ok: , grazie. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Si onda feci a suo tempo uno strano ragionamento, pensando a quando nel topic dei saponi si parla di ammassamento dovuto a determinate fragranze.....e così cominciai a fare prove. Io recupero e anche tanto quando metto la fragranza
"citron" di Gracefruit e un'altra che ora non ricordo perchè è un po'che non faccio questo shampoo. Forse nelle pagine indietro l'ho già scritto...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da onda_adriatica »

Grazie! :ok:

Vado a rileggere.... e cerco anche tra le fragranze che ammassano il sapone. :)
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da kattivix »

L'ho rifatto mettendo un pochetto di guar.
Solo che una parte l'ho profumata con mentolo+alcool+olio essenziale di menta+olio essenziale di limone (shakarì, da qualche parte avevi scritto che è un mix molto buono, anche se tu usavi l'O.E. di litsea -credo- che io non avevo), profumo buonissimo, sensazione di cute super-rinfrescata ma ovviamente quella percentuale di alcool rende lo shampoo pochissimo scivoloso quando lo metti (lo sapevo, ma dovevo assolutamente provare quel mix di fragranze) e poco confortevole (oltre che liquefarlo. ovviamente), quindi quando proverò la parte senza questo mix ti farò sapere com'è venuto con l'aggiunta di 0.15 di guar.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Lola »

kattivix il problema era sciogleire il mentolo? si scioglie senza fatica negli oe (comunque il mentolo di suo smolla, ma avresti evitato di metterci l'alcool).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da kattivix »

Ah! Chissà perché mi ero convinta che il mentolo si sciogliesse solo nell'alcool (era la prima volta che lo usavo).
Allora lo sciolgo negli o.e.! Grazie Lola!
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da onda_adriatica »

Da più di un anno è lo shampoo di mia sorella, nonostante mi venga sempre piuttosto liquido. L'ultima volta che l'ho rifatto, avevo finito il lauryl glucoside: ho aumentato lo sles a 8% e ho aggiunto 5% di lauramidopropylamine oxide che avevo in dispensa da un pò. Ne ha guadagnato sia in densità che in schiuma, lo trovo più piacevole tanto che lo usa anche per il corpo.
Profumato con 1% di mango o avena, latte e miele di GF, non solo copre l'odore del cloro (lo usa dopo la piscina) ma i capelli restano puliti e profumati per 4 giorni.

Bellissima ricetta! :blob9:
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da ILEANAD »

Scusate ma solo a me si è separato il perlante? È la prima volta che lo uso (non mi sono mai fidata di questo sconosciuto). Ho letto in un altro topic che il perlante si separa quando il detergente non è abbastanza viscoso. Nello shampoo che ho riprodotto il pH era tra 6,5 e 7,0 e lo shampoo risultava denso al momento della preparazione. Ha iniziato a perdere le bolle regolarmente e adesso dopo circa 4 ore si separa il perlante. Mi potete aiutare a capire?
Immagine
Scusate ma non so come raddrizzare l'immagine :duro:
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

E' tanto tempo che non lo riproduco, hai provato a frullare tutto?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da ILEANAD »

Ho provato da un'oretta a frullare, sta perdendo le bolle, vediamo stasera tardi come si presenta Emoticons by Follettarosa

Edito per confermare dopo la frullatina che stamattina lo shampoo è perfetto, degno di una principessa...e io ho fatto un errore da vera principiante :duro:
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Beccola1988
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/04/2020, 9:12

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Beccola1988 »

:heart: Ciao Shakarí!
Vorrei cimentarmi prima o poi nel realizzare il tuo shampoo per il mio baby di 13 mesi. La formulazione mi sembra Molto delicata e Lui ha molti capelli e ricciolini :heart:
Credi possa andare bene anche per Lui?
Il ph deve essere lasciato cosí visto che si tratta di bambini?
Grazie :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Il pH meglio lasciarlo sul 6,5-7 per evitare che lo shampoo vada negli occhi e irriti.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Beccola1988
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/04/2020, 9:12

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Beccola1988 »

Grazie mille :-) Buona festa Della mamma :-)
Avatar utente
ribellle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/01/2011, 19:22

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da ribellle »

Vorrei riprodurre questo shampoo per un principino di due anni... (anche perché ho tutti gli ingredienti :blob9:)
Avrebbe qualche senso inserire l'arginina nella formula originale?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da NickAngel97 »

Nessuno. Poi hai il pH da regolare, non ha senso inserire in un detergente, in cui i tensioattivi hanno già pH altino di loro, un attivo a pH 10/12 e alzarlo ancora di più. I capelli sono solamente fibra: non si nutrono, non respirano, non si riparano; se sono rovinati l'unica è tagliare. Poi per un prodotto che viene risciacquato dopo pochissimi secondi, non ha senso inserire niente. Lo stesso vale per tutti i prodotti a risciacquo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
ribellle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/01/2011, 19:22

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da ribellle »

Grazie per la chiara risposta... Avendola vista inserita in alcuni prodotti in commercio pensavo potesse aver senso inserirla in uno shampoo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Lola »

Se lo devi vendere ha senso altrimenti no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ribellle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/01/2011, 19:22

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da ribellle »

Non lo devo vendere... Chiaro il messaggio :D:
Avatar utente
ribellle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/01/2011, 19:22

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da ribellle »

Ho riprodotto (solo) 200g di questo shampoo per il principino...la mamma mi ha ringraziato (ho specificato che il merito non era mio) soprattutto per la fantastica schiuma cremosa... Con quello avanzato nel contenitore mi sono fatta uno shampoo e l'ho trovato ottimo anche per i miei capelli a caschetto corto (corto), sottili, lisci e trattati...non ho avuto la necessità di mettere il balsamo al termine. Li ho pettinati e lasciati in posa 5 minuti con lo shampoo...risciacquati e un colpo veloce di phone!!!!!
Mi sono immediatamente rimessa all'opera e l'ho fatto anche per me. :heart: