Shampoo per Principesse

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Maria G
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/12/2013, 17:40

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Maria G »

Shakarì ha scritto:Il coco glucoside lo puoi mettere al posto del lauryl, ma senza sles e il resto ti verrà un prodotto completamente diverso....con 2 soli tensioattivi la vedo dura fare uno shampoo funzionale adatto a dei bambini.
Come dicevo, comprerò ciò che manca, mi chiedevo solo se i due tensioattivi che ho posso utilizzarli nella stessa formulazione per ottenere uno shampo buono da far usare anche a mia figlia. Grazie
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Ornellina »

ciao ragazze vorrei realizzare questo shampoo in previsione di utilizzarlo nel periodo estivo quasi quotidianamente, ma tra tutti i tensioattivi della ricetta mi manca il lauryl glucoside pensate sia minimamente possibile pensare di sostituirlo con il sodium lauroyl sarcosinate, se è si a che percentuale ? se è un'idea malsana non bastonatemi sono troppo inesperta di detergenti!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

No niente sarcosinato, puoi mettere il coco glucoside o similare... o aumentare un pochino lo sles e betaina
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Ornellina »

ho pochissimi tensioattivi la prossima volta ne prenderò altri, ma invece a che percentuale potrei mettere lo sles e la betaina?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Devi provare, se hai il diacetato aumentalo di 1 e 2 in più di betaina e sles, io proverei così...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Ornellina »

ok farò così, di quelli in formula mi mancava solo il lauryl glucoside.
grazie gentilissima
elieli.bucci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 06/04/2014, 15:47
Località: Sassuolo

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da elieli.bucci »

Ciao Shakarì! Ho appena finito di realizzare il tuo shampoo per la mia bimba profumato con fragranza pesca di GC ed è super buono :lol: . Mi è solo venuto molto liquido... come mai secondo te? Ora lo sto lasciando riposare prima di imbottigliarlo per vedere di far sparire le bolle e se cambia la consistenza.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Posso risponderti con tutta certezza che non c'è spiegazione se non quella della composizione dei tuoi tensioattivi.... questo shampoo nell'ultimo anno mi è venuto sempre un po' liquidino ma poi lo riprendevo un pochino mettendo rigorosamente le fragranze limone+english rose entrambe di Gf che lo addensavano leggermente e poi non puoi abbassarti sotto il 6.5 di ph altrimenti si liquefa ancora di più. Ho finito la scorta e ricomprato i tensioattivi....e magicamente mi è viene sempre denso come le prime volte....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
elieli.bucci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 06/04/2014, 15:47
Località: Sassuolo

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da elieli.bucci »

Capito!Pensavo anche io che fosse dovuto alla composizione dei tensioattivi. Nella ricetta non avendo il disodium cocoanphodiacetate ho aumentato il lauryl per il resto tutto uguale.
Comunque è efficacissimo lo stesso! Ne basta davvero poco e fa una schiumina morbida molto piacevole...ma soprattutto i capelli della bimba sono davvero belli e meno piatti. Appena riesco edito con foto. Ho scoperto stasera che c'è un'intera linea per principesse :amour: :amour: :amour: Non potendo ormai usarle più solo lo shampoo mooolto presto mi cimenterò anche nel resto! Grazie mille!

EDIT FOTO

Immagine

Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

:amour: che belli i capelli della tua bimba.....e per un attimo mi è sembrato di vedere la mia Sara.. :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da kattivix »

Ho fatto questo shampo ieri sera, seguendo la formula alla lettera. M'è venuto un po' liquido ma io lo preferisco perché riesco a imbottigliarlo meglio.
Ho una domanda: per una bambina dai capelli ricci e folti di 14 mesi va bene? Se no, che differenze ci sono rispetto agli shampoo per bambini piccoli ma che hanno già tanti capelli? (La mamma della bimba mi dice che ha già problemi di nodi, per questo ho pensato di fare questo shampo per lei). Perché da quel poco che so la formula mi sembra molto delicata, anche in presenza di sles.
La foto la pubblico appena mi connetto dal pc di casa e la recensione d'uso appena verrà utilizzato!
Grazie per questa ricetta!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Va sempre bene.....perchè comunque è uno shampoo delicato. Per quanto riguarda la consistenza è un "mistero" all'inizio mi è veniva denso, poi per molto tempo liquidino, ora con i nuovi tensioattivi di nuovo denso.....a me aiuta molto inserire la fragranza limone e fragranza english rose...addensano!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da kattivix »

La fragranza stavolta è stata the verde di GC che mi sembrava più adatto ad una bimba piccola, ma dalla prossima volta farò decidere alla mamma :)
Prossima cosa che faccio è il tuo leave in :cuori:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da onda_adriatica »

Faccio questo shampoo per la sorellina da un pò di tempo, seguendo il procedimento indicato in prima pagina.
Procedimento: In un becher ho inserito acqua e glicerina, in un altro ho messo diacetato, lauryl glucoside, sles e perlante, ho versato il primo becher nei tensioattivi, mescolata. Poi ho aggiunto la betaina, ho mescolato fino ad ottenere una consistenza molto corposa, ho aggiunto il conservante, la profumazione e infine il poliquaternium.
Le ultime due volte non si è addensato per nulla, nemmeno come un latte. La penultima volta ho provato a recuperarlo con della xantana, ma ora è lì che mi guarda separato. Stamattina mi sono fermata subito dopo la betaina. Da cosa può dipendere?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Purtroppo non lo so nemmeno io il motivo....io presumo che sia questione di lotti di tensioattivi...come già detto in precedenza. Io usavo delle fragranze specifiche e il prodotto mi veniva denso....ho ritrovato anche delle foto. Ora le riposto.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da onda_adriatica »

Vorrà che dire che almeno fino al prossimo ordine verrà liquidino. :twisted:

Oggi mi sembra un pochino più denso, per dosarlo meglio l'ho messo in dispenser. L'ho colorato di arancione e profumato con mango di GF. E' buonissimo, bellissimo ed il risultato sui capelli è una garanzia, la sorellina lo usa da un annetto ormai. Grazie Shakarì! :cuori:

Immagine
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Scusa se chiedo ma è solo per capire, non per dare suggerimenti, quanto è il valore del Ph? ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da onda_adriatica »

A me il pH è venuto 6,5 e l'ho lasciato così. È un meraviglioso shampoo "zero lacrime".
Massimo so cosa stai pensando, ma anche se a pH 5 addensasse, non lo trovo adatto ai bambini. Piuttosto me lo tengo liquido, che tanto il suo lavoto lo fa egregiamente. :D:
Inoltre, il tensioattivo principale è la betaina che io sappia non addensa col pH.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Era solo per farmi i miei ragionamenti da non formulatore, anche la ricetta originale tiene il tuo stesso Ph, ultima domanda da babbano, il tuo sles è con o senza formaldeide? ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Questo shampoo non può essere acidificato al di sotto di 6 6.5 diventerebbe ancora più liquido. Per quanto riguarda lo sles ci possono essere delle differenze, ma non è questione di formaldeide, ma di "salinità" , quando anche con le fragranze non lo riesco ad addensare, metto un pochino di sale e recupero un pochino.

P.S.:sono riuscita a ricaricare le foto in prima pagina.... :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!