Shampoo per Principesse

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

La mia Sara usa da quasi un anno questo shampoo QUI anche se quello che ho io ha l'inci un po' diverso, per esempio non c'è il tocoferile,il pantenolo, le proteine e il guar. Ho fatto diversi tentativi per riprodurlo, alcuni sono stati molto deludenti per via della consistenza, altri buoni ma avendo inserito altri condizionanti (proteine della seta, etc.) le lasciavano i capelli più pesanti. Lei ha i capelli molto sottili con dei nodini fastidiosissimi sulle lunghezze, e dopo nemmeno qualche ora dallo shampoo già sembrano sporchetti (e questo con qualsiasi shampoo usato). Usando lo shampoo della fissan avevo in parte risolto il problema dei nodini ma l’altro problema persisteva sempre.
Dopo varie prove, finalmente sono riuscita ad ottenere ciò che volevo, le lavo i capelli la sera e il giorno dopo sono ancora belli soffici e non si appiccicano l’uno con l’altro.
Altra nota positiva e questo non me lo so spiegare, anzi se qualcuna mi può dire il perché…. ho dimezzato i tempi di asciugatura…prima ci mettevo tanto tempo, sembravano sempre bagnati, ora invece dopo 5/6 minuti già sono quasi asciutti…

Procedimento: In un becher ho inserito acqua e glicerina, in un altro ho messo diacetato, lauryl glucoside, sles e perlante, ho versato il primo becher nei tensioattivi, mescolata. Poi ho aggiunto la betaina, ho mescolato fino ad ottenere una consistenza molto corposa, ho aggiunto il conservante, la profumazione e infine il poliquaternium.
Come si può notare dalla prima foto, avevo appena finito di prepararlo, era pienissimissimo di bolle,
poi mi sono detta l’importante che funzioni chissenè delle bolle…ma invece di imbottigliarlo l’ho lasciato riposare una notte. E il giorno dopo ho ottenuto una consistenza bellissima, come si può notare dalla seconda foto.

Sal 10

Acqua 61
Glicerina 1,5

disodium cocoanphodiacetate 1
Lauryl glucoside 5
Sles 5
Tego pearl B48 4

cocamidopropyl betaina 20
Phenonip 0,5
Profumo fragola 1
Polyquaternium7 1
Colore alimentare liquido rosso qb

Ph risultato 6,5 lasciato così

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Shakarì il 10/04/2016, 11:11, modificato 6 volte in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
piccante

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da piccante »

che bello :oo: :amour:

Lo sles così basso perchè tanto non ha problemi di districabilità, giusto ?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Bè lei ha solo la problematica sopra spiegata, non ha ancora i capelli da adulta e non necessita di particolari cure ( per fortuna...), comunque ho voluto per ora attenermi all'inci. Conto di fare ulteriori prove abbassando la betaina e alzando lo sles. Questo l'ho postato perchè per me ora è l'ideale ed è buono per lei!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
piccante

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da piccante »

Si, immagino, è che io ho una cuginetta che c'ha il cespuglio in testa, nonostante abbia pochi anni per questo chiedevo. Tu lo hai provato ? :D:

(scusa le millemila domande, sono solo curiosa visti i miei milioni di tentativi di shampoo :allah: )
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da CIVETTA »

ma che carinooo
i bambini hanno capelli lucidissimi che io non avrò mai :duro:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Lulalula »

Shakarì mi sembrava di leggere le problematiche dei capelli di mia figlia!!!!
te lo copio sicuramente ma devo comprare tutto...
e per questo che ti chiedo se il perlante è necessario (messo a 4 credo proprio di si :D: )
gli shampo e bagnoschiuma non li spignatto e sono completamente ignorante :roll:
mi consigli di copiare come una scimmia? :lol:
grazie :sun:
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Yukari »

ommioddio ma che bei che bei capelli che ha la tua bimba :amour:
tesooro ma pensa quanto è contenta che la sua mamma le faccia lo shampoo!

della ricetta non ti dico niente, non giudico i tensioattivi :D: ma esteticamente il risultato mi sembra identico all'originale e se tu sei contenta, è già una prova della sua riuscita! :cin:

ah, mi pareva di aver letto che sono i condizionanti ad aumentare il tempo di asciugatura, l'avevo letto in un topic sul balsamo (o meglio: un capello senza balsamo si asciuga prima di uno con). forse è lo stesso caso?
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
piccante

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da piccante »

Lula il perlante è necessario se lo vuoi perlato e identico allo shampoo che ha copiato Shaki ;) Se lo vuoi trasparente, non lo metti se lo vuoi solo opaco, puoi usare le proteine che vende Vernile, tipo mandorlat, zealat quelle robe lì.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da pozionemagica »

Grande shakarì :) !
Bellissimo shampoo, davvero.
Anche la mia ha capelli sottilissimi e che si annodano in una maniera mai vista quindi dopo lo shampoo ci va il balsamo ma dovevo stare attenta che non le appesantisse i capelli.
Io però riesco a lavarglieli una max due volte a settimana ora che è relativamente fresco ma col caldo no, perché suda molto in testa e aveva i capelli tutti appiccicati...
Appena mi procuro il materiale ci provo; finora mai usato sles su di lei (nemmeno 3 anni)...potrei usare solo coccoanfodiacetato e coco glucoside (con idonee proporzioni) visto che non le si sporcano subitissimo secondo te ?
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

piccante ha scritto: Tu lo hai provato ? :D:
Secondo te non l'ho provavo :lol: ? Ma cerrrttoo che l'ho fatto avevo i capelli molto sporchi e la prima passata è stata disastrosa, non fece schiuma per nulla e i capelli sembravano stranissimi sotto le mani...ma con la seconda passata è andata bene, schiuma consistente e non c'è stato tanto sgnec...sono stata piacevolmente colpita, certo ho messo un po' di più di balsamo, i miei capelli necessitano di condizionanti, ma non troppi perchè ultimamente noto che si sono ammosciati troppo, secondo me li ho caricati tanto e ora voglio un po' disintossicarli con uno shampoo più light, come questo!
Lulalula ha scritto:mi consigli di copiare come una scimmia? :lol:
Io credo che dovresti farlo, perchè ho fatto diversi tentativi andati a male, quindi se non vuoi rischiare, meglio copiare paro paro, poi caso mai aggiusti il tiro a secondo le esigenze di tua figlia
Ultima modifica di Shakarì il 04/10/2012, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

@ Pic il perlante aiuta anche ad ottenere una certa consistenza, se c'è lo shampoo è più denso!

@ Pozione, io sono diversi anni che provo ogni tipo di shampoo per lei e in alcuni c'era lo sles, in questo ce n'è pochissimo, potresti provare...intanto potresti comprarti quello originale e vedere come ti trovi, se va tutto bene, lo riproduci!
Ultima modifica di Shakarì il 04/10/2012, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
piccante

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da piccante »

Era quello che volevo sapere ! No perchè io che con lo sles ho un rapporto Odi et Amo non sono riuscita ad abbassarlo sotto 24% (sia per densità che districabilità) e comunque era il tensioattivo primario, ecco perchè mi premeva sapere come andava shamparsi con la betaina.

Davvero il perlante fa questo ??? Ah bene, lo aggiungo alla lista dei desideri :twisted:
Avatar utente
novato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 482
Iscritto il: 20/10/2011, 10:59
Località: provincia Teramo

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da novato »

:amour: :amour: :amour: che belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da kiruna »

Shakarì ha scritto:nzi se qualcuna mi può dire il perché…. ho dimezzato i tempi di asciugatura…prima ci mettevo tanto tempo, sembravano sempre bagnati, ora invece dopo 5/6 minuti già sono quasi asciutti…
Credo sia il guar, la capa così disse:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=21254
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da MissBarbara »

@Lulalula: io ho notato che il perlante addensa e anche parecchio, quindi penso proprio che influenzi anche la consistenza finale ;)
in più ha una sua SAL se non ricordo male...
MissBarbara
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da pozionemagica »

Grazie shakarì, farò così, finisco lo shampoo che usa ora tanto più che adesso andando all'asilo la mia principessa torna a casa diciamo non proprio in "principesche" condizioni :D: e potrei anche avere la scusa di usarne poco poco quando le lavo i capelli.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Naima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 606
Iscritto il: 18/07/2009, 16:31
Località: Mar Ligure

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Naima »

Lulalula ha scritto:Shakarì mi sembrava di leggere le problematiche dei capelli di mia figlia!!!!
Uguale!
Ammazzate quanta schiuma che fa!
E che bei capelli lucidi!!!!!
Salvo! :D:
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

kiruna ha scritto: Credo sia il guar, la capa così disse:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=21254
Si ma in quello che ho in originale, non c'è...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da kiruna »

Uggesù scusa avevo letto l'inci postato qui sul forum :oops:
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Io non so come, ho la prima versione, evidentemente dove lo presi (mica me lo ricordo) avevano delle giacenze in magazzino! Forse è il caso che metto l'inci di quello che ho??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!