Crema fluida Pink Sugar

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
black_lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2012, 2:17
Località: Milano

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da black_lamia »

La crema sembra davvero stupenda per contenere così poca xanthan (devo assolutamente provare!)... e la foto è geniale :D: !!! complimentissimi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Lola »

Anialiv la responsabilità è tua, se la replichi mi tocca passarla in spignattamenti promossi :D:

Solo dopo che pannina mi avrà trovato una spiegazione più che convincente per una niacinamide a 2 in una crema corpo invernale... Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

Mi sa che la foto fa parecchio eh!? :roll:

La niacinamide al 2 in una crema invernale perchè a questa percentuale è lenitiva, così insieme al sodio lattato mi sembrava il modo giusto per renderla lenitivo/idratante , non mi sembra controindicata in un prodotti invernale anche se nel doposole l'ho messa perchè ho letto che è adatta proprio in questi prodotti.

Se ci fai caso anche altri ingredienti sono di tipo lenitivo, come l'estratto di camomilla e l'oleolito. MI piace che le creme corpo abbiano queste caratteristiche.

.. addirittura promossa... :roll: naaaa... vediamo se la copiano prima... :D:
annam17
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/04/2012, 17:41

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da annam17 »

Dovrai avere un pò di pazienza perchè sto aspettando cetiol sensoft e dicaprylyl ether da Vernile e l'ultima volta ho aspettato moooooooolto a lungo!
Però ti aggiornerò senz'altro :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

Bene... sappi che c'hai una responsabilità Annam... 8)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Lola »

Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

:evil:
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da littlemy »

pannina, te l'ho copiata io :heart: :lol:
è stato anche abbastanza causale, all'inizio si sogna di fare la crema densissima da vasetto, quando riesci ad ottenere quella densità e sei soddisfatto della resa, ti viene voglia di provare qualcos'altro :)
ero in dubbio su emulsionanti e addensanti così mi sono fatta un giro in spignattamenti promossi, poi mi sono ricordata della tua che era in aria di promozione e l'ho voluta provare :D:
avevo quasi tutto tranne il caprilico caprico, che ho sostituito con metà jojoba e metà cetiol, e la niacinamide che ho omesso.
frullando all'inizio mi sembrava liquidissima e mi stavo disperando :cry:
con l'aggiunta della fase C e frullando ben bene è venuta yogurtosa, proprio come l'hai descritta :heart:
è bella bella anche da spalmare, e lascia la pelle lisssissima, io però ho la pelle tendenzialmente secca, quindi ne faccio due passate ;)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

littlemy ha scritto:pannina, te l'ho copiata io :heart: :lol:
con l'aggiunta della fase C e frullando ben bene è venuta yogurtosa, proprio come l'hai descritta :heart: è bella bella anche da spalmare, e lascia la pelle lisssissima, io però ho la pelle tendenzialmente secca, quindi ne faccio due passate ;)
:blob9: :blob9: :blob9:

Lola?Emoticons by Follettarosa

Littlemy, ma tu la xantana l'hai fatta idratare per tutta la notte? Perchè in realtà non c'era bisogno di rifrullarla dopo la fase "C", almeno io l'ho frullata solo per fare l'emulsione e poi sono andata di cucchiaio, in questo modo rimane bella liscia e senza bolle. Mi sembra anche che hai optato per una buona soluzione sostituendo il c.c.t. con jojoba e cetiol sensoft.

Comunque se alla fine ti è venuta lo stesso bene io sono contentona! Grazie di averla fatta! La foto, la foto! :cin:
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da littlemy »

l'ho lasciata 8 orette circa, forse andava lasciata di più.
è probabile anche che si sarebbe addensata da sola a completo raffreddamento. io comuqnue sono solita frullare abbastanza, se non è troppo densa per il minipimer do qualche colpetto durante le aggiunte in C. l'ho vista addensarsi dopo l'aggiunta del sodio lattato :)
peccato che il flacone è completamente opaco, sono riuscita a scattare solo questa

Edit: Foto irrecuperabili.

l'ho colorata anch'io di un rosa delicato che in foto non si nota :evil:
grazie a te che mi hai fatto passare lo spauracchio del sodio lattato, non so che ho combitato in una crema viso, ho messo sodio lattato e ceramidi ed è venuta appicicossima :oo: da allora li ho evitati con cura tutt'e due Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Galatea »

Ma secondo me è colpa delle ceramidi, non del sodio lattato :)
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da littlemy »

mi sa che ne avevo messe anche pochine :nonso: ma affronterò anche quell'altro spauracchio , col tempo :twisted:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

:amour: bella Littlemy molto carina! Mi sembra più densa della mia ;)
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da littlemy »

Lola ha scritto:Ma come ha fatto a venire così densa con solo lo 0.2 di xanthan? sembra proprio bella.
ho scoperto come: merito del sodio lattato :D: (che poi non è una scoperta per il forum, ho fatto una ricerca per vedere se l'ho sognato e anche altri l'hanno notato, ad esempio saltatempo, che nelle creme con sola xantana il sodio lattato addensa parecchio).
oggi ho fatto un'altra crema con 0.2 di xantana ed era sempre liquidissima, con solo 1.5 di sodio lattato si è addensata considerevolmente :blob9:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

:roll: Interesting... io pensavo fosse dovuto al gel d'aloe homemade fatto con il carbomer, quando l'ho inserito l'ultima volta ho notato che me l'ha addensata. :D:
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da littlemy »

mah, solitamente il sodio lattato smonta il carbomer, è successo anche a me.
invece se si fa il gel con la xantana lo addensa parecchio, l'ho notato entrambe le volte.
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da monilde »

Pannina, l'ho fatta anch'io questa crema, anzi la feci 2 mesi fa quando l'hai pubblicata e ti volevo dire che la trovo fantastica! Ho aspettato tanto perchè feci una cavolata: siccome ne ho fatta 200 gr ho moltiplicato tutto per due fuorchè l'emulsionante, quindi la mia crema ha solo un 1,5 % di metilglucosio e volevo vedere se reggeva. Beh, la consistenza è ovviamente diversa, la mia è venuta un latte-corpo ma è sempre ben emulsionata ed è l'unica crema che mio marito, che non si mette creme neanche sotto tortura, ha approvato e si è spalmato perchè non è unta e si assorbe benissimo! Da questo errore ho poi visto che il metilglucosio sesquistearato se ne mette sempre un 3% anche quando la crema ha pochi olii come questa, ma in realtà se ne può usare meno (un 2% minimo) e creme fatte con 2% metilglucosio sesquistearato - 1% alcool cetilico oppure 2,5 - 1 a seconda degli olii mi piacciono molto di più! Hanno una consistenza più morbida e si spalmano e si assorbono meglio. :)
Sono proprio contenta .... e grazie per la crema! :heart:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

Grazie a te Monilde, sono davvero contenta che ti piaccia e che ti sei trovata bene! :D:
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da anialiv »

Si,si per me promossa, con lode! :D:
Copiata, e regalata, purtroppo ad una persona scema, che invece di apprezzare i miei sforzi e le mie spese, hanno saputo solo dire: "ah carina, grazie, prima finisco la mia comprata".
Finisci prima la tua? :evil:
La prossima volta ci metto qualche irritante :D:

Comunque replico promossa promossa promossa :ok:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

:blob9: :blob9: :blob9: grazzzie!!!