Crema fluida Pink Sugar

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Vati »

:oo: che bella, complimenti!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Ruzzolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/01/2013, 17:24
Località: Venezia

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Ruzzolina »

Grazie :oops: !!!
È una soddisfazione immensa :maria:
Dammi vento e ti darò miglia
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Pasticci2011 »

Eccomi di nuovo per raccontarvi l'esito della sostituzione degli emulsionanti previsti da Pannina, con la Lysolecitina al 3% e la xantana lasciata a 0,2, come da ricetta originale.
Altre differenze: niacinamide e allantoina spostate in fase A (per non appesantire troppo la fase C), sostituzione del Caprylico caprico trigliceride con olio di avocado e del dicaprylyl ether con Cocosilicone.

Ho emulsionato appena ho ottenuto la fusione del b. di karitè, quasi a freddo. L'emulsione è avvenuta perfettamente, ma l'aspetto finale più che di crema fluida è quello di un latte vero e proprio (l'ho messa nel flacone airless) che appena si distribuisce sulla pelle si assorbe perfettamente, con una sola passata, lasciando la sensazione di pelle nutrita.
La ragazza a cui l'ho regalata a Natale ne era entusiasta!
Io vorrei capire se valga la pena per migliorare la densità aumentare un pochino la xantana, ma temo l'effetto appiccicoso, oppure aggiungere del cetyl palmitato, lavorando però a temperature più elevate...
Grazie
Pasticci 2011
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

Non saprei pasticci... :roll: io l'ho fatta con quelle dosi di xantana e di emulsionanti ed ho ottenuto il risultato che volevo, se la tua è troppo fluida è perchè l'hai fatta diversa.. ne deduco che volevi ottenere un risultato diverso dalla mia e infatti così è. :D:

C'è un motivo per cui hai scelto di usare lysolecitina?
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Pasticci2011 »

Ho scelto di usare la lysolecitina perchè volevo provare un nuovo sistema emulsionante che funziona anche a freddo e che, grazie alla sua componente fosfolipidica, funziona anche come attivo nel mantenimento dell'integrità della barriera cutanea.
Ho dovuto cambiare qualche olio perchè non avevo tutti quelli della ricetta originale, ma devo dire che l'unica cosa che non mi ha soddisfatto del mio esperimento è proprio la consistenza troppo liquida.
La prossima volta mi sa che metto il cetyl palmitato e scaldo un pochino di più (giusto il necessario per farlo sciogliere).
L'effetto sulla pelle è comunque fantastico e si assorbe rapidissimamente!
Pasticci 2011
Avatar utente
Mavi'
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/03/2014, 22:29

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Mavi' »

Ho rifatto per la seconda volta questa crema. In effetti la prima era venuta più' densa (ho dato una frullata anche dopo la fase C). Questa volta invece niente frullata finale ed è venuta esattamente come la descrivi tu Pannina. Oltretutto la xantana l'ho lasciata idratare veramente poco, giusto il tempo per preparare con calma il resto degli ingredienti (Lola da qualche parte suggerisce anche questo metodo).
Davvero bella la tua ricetta! In più i tuoi spignatti hanno sempre il merito di essere semplici ma di grande soddisfazione...e per le neonate del forum come me sono una manna. Grazie
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

Grazie a te per averla replicata. Sono contenta che ti piaccia!
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Sharon1991 »

Ciao!! volevo dirti che mi piace tantissimo la tua crema, è già la terza volta che la rifaccio! (beh in effetti siamo in 4 donne in famiglia e finisce in fretta) :hearts:
Adoro la fragranza, come si spalma e mi lascia la pelle liscia e morbida. Una bella ricetta semplice ed efficace, grazie per averla condivisa! :D:
La consistenza mi è uscita una via di mezzo tra fluida da flacone e da vasetto, fa un po' di scia (mai quanto la prima versione che l'avevo fatta con l'olivem :oops: ), meglio perché almeno mi obbligo a massaggiare per bene. :ok:
Grazie ancora e complimetnti! :lol:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Titina »

Carissima Pannina... grazie per aver condiviso questa ricettina!!!!

L'ho fatta oggi ed è venuta benissimo, la consistenza è perfetta e l'effetto sulla pelle meraviglioso! Era tantissimo che non usavo il carbomer, ma in questa tua cremina non se ne sente affatto la mancanza :) :)
In vierità ho fatto alcune sostituzioni.. messo pantenolo al posto della niacinamide e l'estratto di carota al posto di quello di camomilla, poi burro di mango al posto del karitè, ethylexyl stearate al posto del Cetiol sensoft.. ma non credo abbiano 'snaturato' la tua creatura..

La userò come doposole, sono entusiasta!! Grazie ancoraaaa
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Bluebruja »

Ė la crema che hai portato al raduno?
Buona, si assorbe immediatamente e idrata
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

Si Blue, mi sa che hai beccato l'unico campioncino, se c'è scritto "Pink Sugar" sopra è quella. Però ho portato anche il "latte soffio di seta", che si assorbe molto più velocemente di questa.
Avatar utente
so sweet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2011, 12:26

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da so sweet »

L'ho fatta anche io...avevo stranamente tutto il necessario!!
Spettacolare... consistenza divina bella Bella Bella!!
Grazie
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

Grazie a te!
Avatar utente
Animajazz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 10/01/2012, 16:34

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Animajazz »

Immagine

Immagine


Anche io ho provato a fare questa crema,é una meraviglia,ho sostituito solamente l e.g e l ho messo di margheritina,profumata al limone e mandarino.
mia madre la adora :)
L ho fatta anche alla mandorla e giusto per non farmi mancare nulla anche alla big bubble.
ho cercato di inserire le foto ma con il tablet non sono in grado di rimpicciolirle :cry:
così disillusa,cosi romantica,è mostruoso.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da pannina »

Che bella animajazz, la prima foto è color mirtillo? :amour:
Avatar utente
Animajazz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 10/01/2012, 16:34

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Animajazz »

Grazie :) la fortuna del principiante!si é un colore mirtilloso!!!
Mi piace un sacco questa crema,é fluida ma da una bella sensazione di idratazione,sono diventata una pannina follower,aspetto gli ingredienti per poter fare il latte corpo soffio di seta!
così disillusa,cosi romantica,è mostruoso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Lola »

perchè quella nel becher riflette la luce in modo così irregolare? chi è che ha mescolato poco dopo aver frullato (o in alternativa ha frullato troppo? )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Ricky »

Buongiorno!
Vorrei replicare anche io questa crema perché cerco proprio la consistenza decritta, da flacone.
Purtroppo mi manca l'ingrediente fondamentale, il sodio lattato. C'è un modo per raggiungere quella consistenza, magari dividendo la fase A in gel di xanthana e un gel con 0,1-0,2 di carbomer? Oppure così rischio che budini?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Animajazz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 10/01/2012, 16:34

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Animajazz »

In realtá riflette la luce in modo strano perché ho fatto la foto nell unico punto illuminato del salotto e il lampadario fa uno strano effetto,é lui il colpevole :)
Immagine
da oggi solo foto alla luce del giorno, é che l istinto spignattatorio ce l ho sempre nottetempo :)
così disillusa,cosi romantica,è mostruoso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema fluida Pink Sugar

Messaggio da Lola »

Non sa più su che specchi arrampicarsi :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."