Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

A grande richiesta metto le due ricette che faccio da un paio d'anni per mio suocero che è pieno di psoriasi; sono efficaci, ma non funzionano per irradiazione dal vasetto: bisogna spalmarle ogni giorno, una la mattina ed una alla sera. Mi dicono che osservano una regressione delle chiazze ed un ammorbidimento della pelle, con scomparsa dele croste bianche. Non sono ricette economiche, ma d'altra parte anche le inefficaci creme da farmacia non le tirano dietro di certo.

Immagine
realizzazione di Lulù58

Trattamento giorno: emulsione fluida idratante strong (questa può essere usata anche come trattamento urto per gambe secche)

fase A

acqua 59,00
xanthan gum 0,50
glicerina 8,00


fase B

burro di kokum 1,00
karitè 1,00
tocoferolo puro 2,00
alcool cetilico 0,50
caprilico caprico trigl. 3,00
olio di riso 4,00
olio di canapa 3,00
metilglucosio sesquistearato 2,50
PGE 3-metilglucosio dist. 1,00

fase C

allantoina 0,50
sodio lattato 60% 3,00
sk-influx 3,00
pantenolo 2,00
sodio ialuronato 1% 5,00
phenonip 0,50
profumazione q.b.


E' una crema che rischia di separarsi, aggiungere pantenolo e sodio lattato a piccole aggiunte e mescolare o meglio frullare un attimo prima della successiva. Anche si separasse un pochino non ha importanza, si dà una sbattuta e si usa lo stesso; sodio lattato e pantenolo sono indispensabili e non si possono eliminare. La profumazione può essere qualsiasi gradita (ho visto che è ininfluente) ma se si usa OE di lavanda avremo un aiuto anche dalla profumazione per la cura della malattia.


Trattamento notte: pomata acqua in olio
E' una crema molto grassa che fa da emolliente alla pelle ispessita.


fase A:

Olio di jojoba 3.00
Olio di canapa 3.00
Tocoferolo puro 5.00
Caprilico caprico trigl. 8.00
Ethylhexyl stearate 6.00
Squalano sintetico 2.00
Ewocream 4.00
Olio di ricino idrogenato 1.50
Cera d'api 1.50
Phenonip 0.50
Zinco stearato 0.10

Scaldare molto bene, il ricino idrogenato tenderà a non sciogliersi quindi frullare la fase oleosa prima di versarci la fase acquosa a filo, fredda (non serve scaldarla)

Poco prima di iniziare ad emulsionare aggiungere

bisabololo 0.50
OE di lavanda 15 gtt

Ora finalmente si potrà iniziare ad aggiungere a filo, frullando, la fase B.

Fase B:

glicerina 3.00
Magnesio solfato eptaidrato 0.70
acqua 60.00


L'olio di canapa è adatto alla cura della psoriasi, come pure la profumazione a base di vero OE di lavanda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da rebby »

:blob9: grazie mille delle ricette...
:cry: ovviamente non ho tutto... Mi manca zinco stearato,olio canapa, Olio ricino idrogenato, burro di kokum...
Posso sostituirli? Per il burro pensavo ad un insaponificabile, olio canapa pensavo olio ribes e per zinco e olio ricino idrogenato non saprei :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Rebby la seconda segue anche le regole per le acqua in olio, in cui proprio le sostanze che ti mancano sono indispensabili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da rebby »

Pensi che zinco stearato e olio ricino idrogenato possa reperirli in una farmacia?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Lo zinco stearato non è importante, il ricino idrogenato lo puoi sostituire con altrettanta cera d'api, lo squalano ce l'hai? srembra che ci voglia sempre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da rebby »

Ho squalene. Stavo inoltre leggendo i post per capire come sostituire PGE 3-metilglucosio dist. che non ce l ho :oops:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da codirosso »

Grazie Lola!
Ho anch'io parenti con la psoriasi a cui ho fatto una olio in acqua simile alla tua, ma ora proverò anche il tuo trattamento da giorno :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
piccante

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da piccante »

La prima mi piace molto, soprattutto perchè si puà agitare :lol:

Lola, in ogni caso gli spignatti prima di poter essere pubblicati devono essere testati per almeno dieci anni, ti invito a leggere il regolamento, grazie :)
DANMI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 01/08/2012, 21:40
Località: itinerante

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da DANMI »

Guarda Lola che il CIELO ti Bendica, capiti proprio nel momento giusto!!!
Anche mio suocero (83 anni) pieno di psoriasi sulla testa da due anni, cure dermatologiche fatte ma temo con poca costanza :neutral: poi quest'estate con questo caldo tremendo,allucinate la progressione.
Si gratta continuamente come una scimmia,poverino!
Tento di seguire i tuoi consigli,dovrei aver quasi tutto,(manca sk-influx,ewocream e il PGE 3 metilglucosio,umh :mah: semmai c'è un'amica farmacista che può riuscire a procurami il mancante).

Spero di farcela,non sono un genio ma non mi manca la caparbietà.
Ti terrò informata sulla riuscita.
GRAZIE davvero infinite GRAZIE

(mia suocera mi chiede se per il fluido giorno la testa può esser coperta da un cappellino leggero in cotone o è meglio lasciar libero tutto)
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Meredith47 »

Complimenti Lola per questa tua creazione :lol: e che suocero fortunato, che può avere a disposizione queste tue meraviglie!!
Posso fare alcune domande: per un'emulsione acqua in olio è necessario usare l'emulsionante ewocream??e sarebbe possibile aggiungere il conservante nella fase acquosa??
Grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

meredith non per sfiducia, ma dal numero dei tuoi messaggi deduco che tu non sia così esperta da poterti lanciare nella produzione di un'acqua in olio... sostituendo gli ingredienti. Sono emulsioni molto particolari, da farsi con le materie prime opportune e solo quando si è acquisita sufficiente esperienza con le emulsioni olio in acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Serena »

Ma peraltro, che ci fa qui e non in sp. promossi?
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Meredith47 »

Lola ha scritto:meredith non per sfiducia, ma dal numero dei tuoi messaggi deduco che tu non sia così esperta da poterti lanciare nella produzione di un'acqua in olio... sostituendo gli ingredienti. Sono emulsioni molto particolari, da farsi con le materie prime opportune e solo quando si è acquisita sufficiente esperienza con le emulsioni olio in acqua.
Grazie Lola, hai perfettamente ragione..non sono per niente esperta, sono solo all'inizio :oops: ..comunque ho tanta voglia di imparare e perciò andrò a studiarmi il topic delle emulsioni acqua in olio!!
Grazie ancora :heart:
Artemisia27
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/02/2012, 10:56
Località: Siena

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Artemisia27 »

Grazie Lola per le ricette! Se volessi fare la prima, potrei sostituire il PGE 3-metilglucosio dist. con lecitina o sarebbe meglio aumentare il sesquistearato? La seconda mi sembra un po' difficilotta per me, ma la prima vorrei provarla. :)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lupotto »

wow lola :allah: :oo: !!! complimenti veramente!
ho una domanda però: come mai la canapa a caldo?così a occhio io direi perchè visto la già grossa fase c della prima crema, per evitare di renderla ancora più instabile, però se mi confermi sto sicuro. ;)

:allah:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
scaccomatto7
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/03/2011, 14:42

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da scaccomatto7 »

Mio fratello ha la psoriasi da anni, le mani ridotte a brandelli, spesso sanguinanti. Grazie mille per la ricetta, è tanto tempo che sogno di potergli preparare qualcosa (chissà se si fiderà e la userà)...il farmacista gli prepara un unguento a base di vaseliina e salicilico...qualsiasi beneficio ottenga dal salicilico, è di sicuro spazzato via dall'orrenda vasellina
non ho tutto, per esempio il PGE 3-metilglucosio dist., ma penso che Santo Vernile possa darmi una mano, no?
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
[Detto africano]
Avatar utente
La Pimpa
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/08/2012, 13:57

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da La Pimpa »

grazie Lola!!!! Immagine
ho come l'impressione che tutto il caos che ho combinato l'altro giorno abbia portato a questo topic, anche se forse me lo dico solo per sentirmi meno in colpa, dopo il topic cancellato... :oops:

che dirti, se non un grande grazie per la tua gentilezza e disponibilità nel condividere con tutti il tuo sapere?
ecco che adesso so cosa fare, e anche cosa ordinare come prodotti!
Immagine

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

avrei voluto mettere queste cose in altri due messaggi ma... ho compattato come chiestomi da Serena :)
Lola ha scritto: .
L'olio di canapa è adatto alla cura della psoriasi, come pure la profumazione a base di vero OE di lavanda.
Lola, ho letto mirabilie dell'olio di elicriso...
se poi è vero non lo so, però se volessi provarlo nella crema, non sostituendo quello di canapa di cui tu parli bene, al posto di quale altro potrei introdurlo?

grazie ancora! Immagine
scaccomatto7 ha scritto:il farmacista gli prepara un unguento a base di vaseliina e salicilico...qualsiasi beneficio ottenga dal salicilico, è di sicuro spazzato via dall'orrenda vasellina
il mio stesso caso! (in più nel mio unguento c'è lo zolfo...) infatti avrei voluto sostituire la vaselina con qualcos'altro e fare una cosa semplice, ma non ho capito con che sia possibile sostituirla! :mah:
perché sulle zone più "ignobili" comunque il salicilico, come cheratolitico, fa il suo lavoro...
Ultima modifica di La Pimpa il 30/08/2012, 18:48, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da bubba »

:) Ora mi è venuta una delle mie idee :maria: la riprodurrò con qualche piccola modifica e un sostanziale aumento dello squalano. Specifico che la mia patologia è leggermente diversa dalla psoriasi.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Laura »

La Pimpa ti consiglio di replicare le formule così come sono e provarle, solo dopo pensare a cambiamenti e sostituzioni.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Lupotto ha scritto: ho una domanda però: come mai la canapa a caldo?così a occhio io direi perchè visto la già grossa fase c della prima crema, per evitare di renderla ancora più instabile, però se mi confermi sto sicuro. ;)

:allah:
La mia canapa è raffinata, quindi non patisce di essere scaldata. la prima crema già rischia di separarsi così, se ci metto grassi in fase C posso dire addio all'emulsione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."