Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

A grande richiesta metto le due ricette che faccio da un paio d'anni per mio suocero che è pieno di psoriasi; sono efficaci, ma non funzionano per irradiazione dal vasetto: bisogna spalmarle ogni giorno, una la mattina ed una alla sera. Mi dicono che osservano una regressione delle chiazze ed un ammorbidimento della pelle, con scomparsa dele croste bianche. Non sono ricette economiche, ma d'altra parte anche le inefficaci creme da farmacia non le tirano dietro di certo.

Immagine
realizzazione di Lulù58

Trattamento giorno: emulsione fluida idratante strong (questa può essere usata anche come trattamento urto per gambe secche)

fase A

acqua 59,00
xanthan gum 0,50
glicerina 8,00


fase B

burro di kokum 1,00
karitè 1,00
tocoferolo puro 2,00
alcool cetilico 0,50
caprilico caprico trigl. 3,00
olio di riso 4,00
olio di canapa 3,00
metilglucosio sesquistearato 2,50
PGE 3-metilglucosio dist. 1,00

fase C

allantoina 0,50
sodio lattato 60% 3,00
sk-influx 3,00
pantenolo 2,00
sodio ialuronato 1% 5,00
phenonip 0,50
profumazione q.b.


E' una crema che rischia di separarsi, aggiungere pantenolo e sodio lattato a piccole aggiunte e mescolare o meglio frullare un attimo prima della successiva. Anche si separasse un pochino non ha importanza, si dà una sbattuta e si usa lo stesso; sodio lattato e pantenolo sono indispensabili e non si possono eliminare. La profumazione può essere qualsiasi gradita (ho visto che è ininfluente) ma se si usa OE di lavanda avremo un aiuto anche dalla profumazione per la cura della malattia.


Trattamento notte: pomata acqua in olio
E' una crema molto grassa che fa da emolliente alla pelle ispessita.


fase A: