Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:quale, giorno o notte? Ci racconti dettagliatamente?
Quella da giorno Lola. Mio figlio è sempre dovuto ricorrere ai cortisonici, ma da quando ho trovato e provato la tua ricetta, non ne posso più fare a meno. Alle prime avvisaglie di prurito o secchezza, gliela faccio mettere e risolvo in tempo zero :allah:
Pelle morbida, liscia e senza piaghe povero...
P.s. A me viene densa da vasetto
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da franchetta »

Ciao Trousse.
Stessa cosa succede per mia figlia Emoticons by Follettarosa.

La faccio da più di un anno, non mi si è mai separata e mi viene piuttosto fluida; a te viene densa perché hai fatto qualche variazione nella ricetta originale o è la legge di Murphy dello spignattatore?
franchetta
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Isottina »

La versione giorno è ottima per mani che lavorano, la sera anche un po' di quella notte. Secondo me è un peccato che questa formula sia relegata qui sotto un titolo limitante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Eh cosa ci scrivo, miracolo simil cortisonico?
Non è altro che un forte idratante con qualcosa di lenitivo e di ricostruttore, impedisce che la pelle peggiori e che debba quindi ricorrere al farmaco ma non è un farmaco, è un cosmetico solo formulato con maggiori percentuali di attivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Trousse »

franchetta ha scritto:mi viene piuttosto fluida; a te viene densa perché hai fatto qualche variazione nella ricetta originale o è la legge di Murphy dello spignattatore?
Legge di Murphy :)
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da franchetta »

Grazie Trousse.
Amerei la densità morbida, ma è un dettaglio :-)
franchetta
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da sol »

Lola vorrei riprodurre la crema giorno ma ho finito il sodio ialuronato posso ometterlo o devo ordinarlo prima di farla?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

sol questa è una cura, se cominci ad omettere attivi funzionerà meno.

io non so.. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Buongiorno,
vorrei provare a rifare l'emulsione strong da giorno. Non ho il burro di kokum, che al momento non ha neanche Vernile, cui sto per mandare un ordine. Con cosa posso sostituirlo per favore? Non l'ho mai maneggiato, quindi non ho proprio idea delle sue caratteristiche. Io ho karité, illipé e cacao.
Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

il kokum è un durissimo secco. Se l'illipe è durissimo secco sostituiscilo, se no metti metà karitè e metà cetil palmitato, o acido stearico, o alcool cetilico, o alcool cetilstearilico al suo posto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Illipé è morbidissimo, andrò di cetilstearilico. Grazie!
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da sol »

infatti, hai ragione.
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da franchetta »

Cara Lola, due anni fa salvasti le gambine della mia piccola bambina da una dermatite che la portava a grattarsi a sangue, aveva croste e piaghe.
Dopo aver provato varie creme di farmacia prescritte dalla pediatra risolvemmo con la crema da giorno di questo tuo trattamento :heart: .
Fu la mia primissima emulsione, e fu una bella soddifazione, oltre ad un grandissimo e commosso sollievo.

In questo periodo gratta anche con la crema, anche se siamo salve dalle lesioni non riesco a liberarla dal prurito.
Io non ho mai fatto un'acqua in olio.
Le creme che ci prescriveva la pediatra, quale più quale meno, facevano sempre strato grazie alla costante presenza di petrolati, e la franchettina ne era infastidita e grattava pure peggio che se non le avessi messo nulla.

Domanda da inespertissima: questa acqua in olio è molto occlusiva?
Perché a volte franchettina gratta un po' di più persino dopo che le ho messo l'emulsione O/A, poi si acquieta e gratta meno del solito, ma sembra che la pelle reagisca a qualunque cosa le metta.
Non ci sono inspessimenti, oscillo tra l'idea di provare a fare un'A/O e quella di fare una sorta di "siero per il corpo".
Però gli inspessimenti non ci sono perché le metto la crema, si erano riformati quando sospesi l'applicazione in una botta di esausto ottimismo :bam:

La strada del dermatologo non fu soddisfacente per nulla, gli accertamenti che escludevano cause per la dermatite già li facemmo, e già percorremmo la strada del provare vari prodotti prescritti, nessuno dei quali ebbe effetti positivi.
Non sto cercando di arrangiarmi da sola per incoscienza.
Cercare di fare una ricetta di A/O più leggera, con meno lipidi, ne ho viste per il forum, sarebbe un'idea peregrina?

Ehm.. accettasi consigli con gratitudine Emoticons by Follettarosa.
franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

le acqua in olio sono grasse e lasciano la pelle unta. Sono occlusive (credo più che altro a causa dell'emulsionante) e non si assorbono facilmente. Tanto devi sperimentare, non l'hai mai provata, compra sto emulsionante e provaci tanto 100g non sono un'enormità. Se non dovesse andare bene allora cercherai, con l'aiuto del topic delel acqua in olio, di formularne una più adatta, ma può essere che non serva. Non comprare troppo ewocream che va a male, prendine la confezione più piccola.

Su, al lavoro!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da franchetta »

:maria:
Grazie Lola Emoticons by Follettarosa

Ho l'ewocream già da un bel po', leggo e leggo e leggo e ho voglia di fare, spero sia ancora buono :roll:

A poi, quando avrò qualche cosa da riportare, grazie dell'aiuto, perseguirò la strada dell'A/O più "leggera".
franchetta
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Frittella85 »

Wooow Lola le tue ricette sono sempre così fantastiche, mi piacerebbe fare la prima ricetta, ho tutto tranne il burro kokum, ho però quello di murumuru che è duro, può andar bene??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Sì tranquillamente. All'opera!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Agape »

Ho fatto la crema giorno per il bambino di mia cugina , ha sei anni e soffre di psoriasi da quando ne aveva tre. La zona più problematica è l'inguine e si estende sui genitali dandogli parecchia sofferenza, bruciore, prurito e piaghe prodotte dal continuo grattarsi. Una pena! Hanno provato di tutto dai cortisonici ai rimedi naturali all'alimentazione. La situazione migliorava per qualche tempo e poi ritornava al punto di partenza . Ho fatto questa crema senza nessuna aspettativa , non credevo possibile che uno spignatto fatto in casa potesse risolvere un problema di tale portata....ebbene lo ha risolto, la cosa incredibile è che ha avuto miglioramenti dalla prima applicazione. La utilizza ormai da tre mesi, ci sono state alcune riacutizzazioni molto lievi che si sono risolte continuando applicazioni della crema più volte al giorno e sostituendo il bagnoschiuma con un detergente intimo delicato.
Ho fatto la ricetta integrale e mi è sempre uscita densa, nessuna separazione. L'ultima volta ho aggiunto 3 grammi di estratto di elicriso. Grazie Lola !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

sono felice di essere utile :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Siuh
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/05/2014, 19:49

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Siuh »

sto per fare una figura di m. e una domanda da bastonate nel capo allo stesso tempo:
ma se un persona (a caso) avesse scritto nella ricetta "olio di ricino" al posto di "olio di ricino IDROGENATO" e quindi ormai avesse sbagliato irrimediabilmente..la cosa biancastra e liquidina (ma non troppo) che è venuta fuori sarebbe da buttare? ...che stupida