Doposole antiossidante alla Silimarina

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da Lupotto »

:maria:

Metto la ricetta di questo doposole fatto massimo due mesi fa, che è molto buono.
La base è più o meno sempre la stessa (son una cascata non proprio ricchissima, ma comunque contiene un tipo di grasso per ogni categoria).
L'azione antiossidante oltre che dal tocoferolo e tè è data molto dal fitosoma di silimarina, che sembra essere un perfetto antiossidante molto potente, che (se ho capito bene) non aiuta solo al momento, ma con costanza aiuta a evitare il danneggiamento da parte del sole anche nelle esposizioni successive.
altri attivi usati sono:
Tocoferolo, tè bianco: antiossidanti
Camomilla, liquirizia e calendula, allantoina, pantenolo, niacinamide : lenitivi, calmanti
Sodio ialuronato: idratante.
la silimarina è una str**** :evil: : la si deve disperdere BENISSIMO in qualcosa e poi inserirla altrimenti rimangono tutti dei pallini che non si disperdono più. Io la ho dispersa bene e a lungo nello ialuronato e per fortuna poi nella crema non ha fatto capricci :duro:

recensione: mi piace veramente molto, il PGE-3 metilglucosio distearato sembra essere migliore come spalmabilità rispetto al fratello sesquistearato.
La consistenza sembra molto densa quando è nel flacone, però è molto morbido e fluido da spalmare.
La spalmabilità è aiutata dal fatto che comunque gli emulsionanti totali sono pochi (3%).
La scia non è moltissima e scompare quasi subito, oltre che doposole lo uso sulle punture di zanzara grosse che prudono molto e sembra perfino aiutare...
Ottimo per gli arrossamenti: non ho la pelle scura e un giorno in giro con amici sono stato troppo sotto il sole... risultato schiena in alto e un po' di petto rossi, questo ha rinfrescato e mandato via il rossore.

ricetta:
x100g:

A:
acqua a 100
glicerina 3
xanthana 0,2
carbopol ultrez 21 0,4

B:
polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate 2,5
gliceryl stearate 0,5
ethylhexyl stearate 2
caprylic/ capric triglyceride 1,5
o. jojoba 1
o. macadamia 1
o. oliva 0,5
b. karitè 0,5
fitosteroli avocado 0,5

C:
o. argan 1
tocoferolo 1,5
CO2 calendula 0,1
allantoina 0,4
pantenolo 1
niacinamide 2
sodio ialuronato (sol. 1%) 2
EF camomilla 1,5
EF liquirizia 1
EF tè bianco 2
fitosoma Silimarina 0,5
cosgard 0,6
profumo
soluzione soda caustica a pH 6

foto:

Immagine

commenti e critiche (costruttive) ben accetti :maria:
Ultima modifica di Lupotto il 14/08/2013, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da stella_90 »

wow è bellissima! e poi quanto è lucida *-*
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da Stalker »

:cin: per la crema. A mio modesto parere l'aspetto è molto gradevole.

Ma io voglio sapere tutto della foto :lol: : che macchina hai usato, in quali condizioni di luce e come diavolo hai fatto a mettere la crema sul cucchiaino e farla tutta così contorta. Pare che sia uscita da un tubetto, tipo quello del dentifricio. :oo:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da Stregonza »

Per l'emulsionante la penso come te,mi piace tanto. Io l'ho usato assieme al sesquistearato calandone la percentuale.
Per il resto la crema mi sembraroprio bella; ma io la silimarina la conoscevo come epatoprotettore :nonso: e quindi per uso interno....
Immagine
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da CIVETTA »

sto ragazzo è un portento :oo:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da Lupotto »

grazie a tutti! :birra:

stalker: per la foto: il contenitore che ho usato è uno di fitocose (era di mia mamma, conteneva il gel detergente alla rosa) ed ha un foro abbastanza stretto che fa uscire la crema come la vedi ;) , io poi l'ho versata sul cucchiaino in modo da farla sembrare come la vedi.
La foto l' ho fatta sul davanzale della finestra dove c'è molta luce, ma comunque la crema di suo è bella lucida e liscissima, la fotocamera è da 12 megapixels ;)

stregonza: si, avevo sentito che lo si utilizza sopratutto anche come integratore, ho visto però alcune marche che lo usano(fitocose in creme ed addirittura in un balsamo se non ricordo male)

civetta: :love: grrazie!! portento però mi sembra moolto esagerato, ma a me fa comunque piacere...poi detto da te :heart:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da Stalker »

Lupotto ha scritto: ma comunque la crema di suo è bella lucida e liscissima
:) Lupotto, non intendevo dire che sei come quei favolosi fotografi che fanno apparire bellissima anche la donna più racchia del mondo :D: Insomma, si capisce che la crema è bella di suo :) Ma anche la foto... my compliments...

Ah, ecco, quindi l'hai messa in dispenser ( l'hai scritto ma non lessi tutto bene :oops: ). Io non riesco a mettere in dispenser creme così sode, ci metto solo quelle belle fluide. Non ti pare che si sprechi troppo prodotto se metti una crema densa in dispenser?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da anto »

Bella, con gli attivi giusti ed emulsionata bene.
Dalla foto sembra che alla fine la sillimarina si sia comunque dispersa bene

:cin:
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da Lupotto »

@stalker: lo so, lo so che non intendevi, lo avevo capito :lol: .
si bhe effettivamente è un po' troppo densa per il dispenser(ma comunque troppo fluida per vasetto), ma in estate con il caldo, umidità, e poi si tocca anche 2 volte al giorno con le dita... :? ...ho preferito metterla dentro lì per 'prottegerla' maggiormente.
grazie ancora :cin:

@anto: grazie anto :lol: , si effettivamente la silimarina è ben dispersa, sono stato molto dietro per disperderla nello ialuronato ma alla fine ne è valsa la pena, è un peccato rinunciare a un attivo così bello per la difficolta di inserirlo in formula :)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da Stregonza »

...ecco, sì, Lupotto, anche io volevo farti 'sta domanda dopo che sono andata a vedere in "Ingredienti" la silimarina e il suo uso cosmetico...quindi alla fine si è dispersa nell'acido ialuronico? e non sono rimasti grumetti/pallini da schiacciare come si diceva di là..?
Immagine
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da Morganah »

Lupotto le tue creazioni sono sempre fantastiche :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da tagliar »

Dimmi che la silimarina in qualche modo si scioglie, altrimenti penso che la possiamo aggiungere ai bioflavonoidi, all'acido glicirretico e a qualche altro attivo insolubile nella sezione "attivi inutili" (e il fatto che si usi come integratore alimentare, come i bioflavonoidi, me lo fa sospettare).

L'ho già scritto in altro topic, cioè c'è una cosa che noi non consideriamo mai riguardante le materie prime cosmetiche: la biodisponibilità.
Io posso usare l'attivo più figo del mondo, ma se non risulta "disponibile" per il suo utilizzo da parte della pelle è come non metterlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da anto »

Quei fitosomi li fa Indena/ inverni ... che ha una grossa esperienza anche nel farmaceutico.
Non credo sia una bufala
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da Lupotto »

Stregonza: si... Poi si è disperso tutto bene, ma la fatica è stata grande perché è dura visto che forma degli agglomerati duri da disfare

Morganah: grazie mille ;)

tagliar: penso che la funzionalità di questo attivo stia proprio nel fatto che non si scioglie.
E' un estratto di silimarina microincapsulato in della lecitina, sono come dei nanosomi, solo che quelli li vendono già dispersi, proni all' uso, questi no.
In pratica, se non ho capito male, questi nanosomi penetrano la pelle, la lecitina si scioglie e rilascia l' attivo che si ritrova già nel posto giusto per agire...
Fitocose sul sito, nella sezione articoli ha un paio di paginette dove si parla della silimarina e dei fitosomi, purtroppo non riesco a mettere il link, sono collegato con il cellulare, se avete un attimo di tempo provate a vedere ;)
poi... Come dice anto, visto che la ditta che li produce è abbastanza famosa, si spera non ci rifilino sòle
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da tagliar »

Beh, se sono come liposomi allora il discorso cambia: non si sciolgono nella crema ma si "sciolgono" (non è proprio il termine esatto, ma rende l'idea) sulla pelle (e questo perchè la lecitina si fonde con le membrane cellulari).

Ecco gli articoli di Fitocose:

Silimarina antiaging

Che cos'è un fitosoma
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da piccante »

Ma che carino che è, sei proprio bravo.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da Chris »

Bravo davvero!!!! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da Bimba80 »

:cin: :cin:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da CIVETTA »

occhi che domani sera ci prova mi verrà marrone sono quasi sicura :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Doposole antiossidante alla Silimarina

Messaggio da Lupotto »

grazie tagliar per i link! :)
grazie ancora chris, piccante, bimba!! :cin:
civ, dai che ti verrà un bel colore quello che colora è la calendula in CO2, e un po' la silimarina, ma danno un colore giallo ocra non marrone dai :D: , mal che vada se non ti piace con uno zic di blu magari diventa un verde accettabile :lol:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet