Detergente per lavelli in acciaio

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da Lola »

Immagine


Stufe di lavelli con macchie d'acqua che non vanno via, opachi, brutti nonostante siano praticamente nuovi? Stufe di riuscire ad ottenere un risultato "a prova di suocera" solo strofinando con creme detergenti per l'acciaio che richiedono dieci minuti buoni di risciacqui e tanto olio di gomito?

Ecco la soluzione per voi: il nuovissimo Detergente Splendi Acciaio di Nonna Lola.

Basta spruzzare su tutto il lavello, anche unto, passare con spugnetta, sciacquare ed asciugare. Il lavello è perfettamente pulito, sgrassato, profumato e soprattutto non ha una macchia che sia una, il tutto in due minuti al massimo di lavoro; si sciacqua velocissimamente, non lascia residui.

Ricetta:

inserire gli ingredienti nell'esatto ordine

capryl caprilyl glucoside 3.00
fragranza sintetica alla lavanda 0.50 (no OE che sono corrosivi per le vernici)
phenonip 0.30

acqua distillata (no del rubinetto!) 86.2
acido citrico 10.00

colorante liquido (indispensabile, non deve essere scambiato per qualcos'altro).

versare in uno spruzzatore.

Ricetta easy con detersivo piatti:

Svelto 10.00
phenonip 0.30
acqua distillata (no del rubinetto!) 79.70
acido citrico 10.00


Attenzione: si può usare anche senza guanti, non è irritante; può essere anche usato come anticalcare, anche per le docce. Ricordatevi che le cromature vengono mangiate dagli acidi, e il citrico non fa eccezione; se lo usate in bagno badate a usarlo e sciacquarlo subito sulle parti cromate (subito significa entro un paio di minuti e non succede niente; se i minuti diventano dieci dite addio per sempre alla lucentezza delle rubinetterie).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da marinaemma »

grazie! se c'è una cosa che proprio mi rode, è il lavandino untuoso. se riesco a farlo lo provo anche sulla cucina a gas :)
Marina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da Lola »

Non funziona così bene sul gas, ad esempio non toglie il marrone della combustione. Va bene solo per il lavello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da marinaemma »

ma il grasso colato e abbustolito lo toglie? è quello che mi preme
Marina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da Lola »

No, è un anticalcare. Per quello devi rivolgerti ai prodotti per acciaio in crema, tra i quali l'unico che funziona è lo stahl fix.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da saphira81 »

con questo potresti diventare l'idolo di mia madre! :amour:
appena riesco a procurarmi il capryl caprilyl glucoside lo faccio!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da Lola »

Va bene anche il biosolv.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da Lola »

Volendo al posto del capryl caprilyl glucoside si potrebbe anche usare qualche altro tensioattivo (magari evitando quelli delicati, che non dobbiamo coccolare il lavello come fosse una sciarpina di seta). Io ho usato questo perchè sono sicura che è bello aggressivo e sgrassante e solubilizza a trasparenza.

Magari, visto il costo, si può usare una parte di solubilizzante per solubilizzare la fragranza, e per il resto aggiungere un tensioattivo economico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da eccome »

no accidenti... errore ... mi manca il capryl caprilyl glucoside..
vediamo se ho capito bene,, ci posso mette il biosolv ( celo!!) oppure metà biosolv e metà tensioattico economico... uno qualsiasi? guardo solo il costo??
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da Lola »

metti 1% biosolv e 2% sles o un glucoside o sarcosinato ultima scelta la betaina perchè fa troppa schiuma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da saphira81 »

nell'attesa di procurarmi il biosolv o il capryl caprilyl glucoside, secondo te avrebbe un senso provare ad usare il solubol come solubilizzante (so che non è un tensioattivo, ma al momento ho solo quello) e sarcosinato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da Lola »

No, verrebbe un pastone che sporca. Ripetimi esattamente perchè ho usato il capryl caprilyl glucoside che sembra che tu non l'abbia capito bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da saphira81 »

ho capito che serve in quanto solubilizzante e tensioattivo, ma pensavo di aver avuto una illuminazione (sbagliata :roll: ) per una sostituzione provvisioria quando hai scritto
Lola ha scritto:puoi usare una parte di solubilizzante per solubilizzare la fragranza, e il resto aggiungi un tensioattivo economico
Allora aspetto di procurarmi gli ingredienti giusti!
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da persina »

Magnifico ho proprio bisogno di detergenti che funzionano e non hanno odori stomachevoli.
Lola lo slogan pubblicitario è meraviglioso :maria:
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da Lola »

saphira piuttosto mettici solo tensioattivo ma tieni lontano il solubol da questo detergente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da Shakarì »

Ho tutto sia il capryl che il lavello in acciaio macchiato e pure l'oe di lavanda che non so' più come riciclare :D: !! Lola :allah: , stasera lo faccio e poi a rapporto...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da MissBarbara »

Shakì attenzione: Lola sconsiglia gli oe ;)

ma forse tu ci vuoi fare l'idrolato con l'acqua demineralizzata ? Emoticons by Follettarosa
MissBarbara
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da Yukari »

che bella e facile ricetta :cin:

Lola, hai mai pensato di darti al marketing? :D:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da Shakarì »

MissBarbara ha scritto:Shakì attenzione: Lola sconsiglia gli oe ? Emoticons by Follettarosa
Veroooooo l'ho pure letto ma rimosso subito :D: , userò una fragranza qualsiasi!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Detergente per lavelli in acciaio

Messaggio da eccome »

fatto e ... che dire... ECCEZIONALE!!!!!!!!!!!!
nonostante le sostituzioni funziona alla grande... lavandino che splende!!!!!!!!!!!!

GRAZIE GRANDE CAPA!!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco