Latte detergente lenitivo all'aloe

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Cindy68
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/09/2013, 13:13

Re: Latte detergente lenitivo all'aloe

Messaggio da Cindy68 »

Sto usando questo latte detergente con grande soddisfazione. L'ho fatto la prima volta a marzo e l'ho rifatto una decina di giorni fa. Le uniche modifiche sono che ho usato la gomma xantana al posto dell'idrossietilcellulosa, olio di macadamia e di neen al posto rispettivamente dell'olio di riso e dell'olio di mandorle dolce e burro di karite' al posto del burro di illipè. La sostituzione degli oli è dovuta più all'autoconvinzione che sono oli più adatti per una pelle mista (lo sono in realtà ma il prodotto è a risciacquo quindi ...). Con solo questo prodotto faccio la doppia lavata del viso (il double cleansing che va tanto di moda ma che è una necessità per chi come me si trucca). Insieme ad una pezzuola di microfibra strucca benissimo e non tira la pelle. Alla seconda lavata ne approfitto anche per fare un massaggio al viso, è arrivato anche a piacermi l'odore dell'olio di neen. Avevo fatto altri detergenti con sostanze come esterquat ma scivolano via senza asportare il trucco. Per come mi trucco io questo prodotto crea quell'attrito di cui ho bisogno per levare il makeup. Unica osservazione, ho lavorato tanto la xantana come consigliano nel forum ma forse questo serve quando si fa la crema. Lavorandola molto perde l'effetto bava ma forse una maggior consistenza e l'effetto bava puo' essere utile in un detergente. Quando l'avro' finito lo rifaccio lavorando meno la xantana. E riferiro' naturalmente... Grazie per la ricetta
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Latte detergente lenitivo all'aloe

Messaggio da MissBarbara »

Grazie a te per la recensione e la descrizione particolareggiata delle sostituzioni Emoticons by Follettarosa
Sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta e sono certa che il tuo post sarà utile anche ad altri utenti :ok:
MissBarbara
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Latte detergente lenitivo all'aloe

Messaggio da marella09 »

Oggi cercando delle ricette per "smaltire" un po' di aloe ho trovato il tuo latte detergente che sembra adatto per la mia pelle sensibile.Allora l'ho fatto pur con qualche sostituzione. Non l'ho ancora provato ma cosi' a prima vista mi piace e tornero' a recensire dopo adeguato uso.
E' stato inoltre didattico perche' non avevo mai usato l'idrossietilcellulosa; e' normale che, mettendola a pioggia sotto frullatura con l'aerolatte e con l'acqua molto calda, faccia bolle tipo schiuma? Raffreddandosi e' tornato tutto liscio e trasparente.
Poi ho capito (credo) quanto addensi il cetilstearilico, avendolo sempre usato nelle creme allo 0,5% o poco piu' non avevo mai notato per bene questo effetto.
Quindi ti devo ringraziare due volte, primo per la ricetta e secondo per la lezione. ;)
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Latte detergente lenitivo all'aloe

Messaggio da MissBarbara »

Ma che gentile Emoticons by Follettarosa
L'idrossietilcellulosa fa molte bolle anche a me ma poi, raffreddandosi, il latte torna liscio.
Io continuo a fare questo detergente, con varianti della fase grassa, e mi piace molto. L'unica pecca è che non posso farne mega quantità da tenere di scorta perchè dopo 3/4 mesi tende a separarsi e la colpa è proprio dell'idrossietilcellulosa, a quanto ho capito.
Aspetto di leggere la tua recensione d'uso !!
MissBarbara