Acqua aromatizzata home made

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
elenuca
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2011, 10:12
Località: Soleminis (CA)

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da elenuca »

Grazie! Farò così!

E grazie anche per il link della ricetta di acqua profumata! Ho 5 o 6 fragranze che giacevano nel cassetto e adesso so come le userò. :-)
lara picchio
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/06/2015, 12:33

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da lara picchio »

Ho fatto quest'acqua aromatizzata quattro giorni fa, usando al posto del talco il caolino e l'o.e. di patchouli, è la terza volta che lo filtro ma non rimane limpido come dovrebbe, al terzo filtraggio ancora si vedono dei puntini bianchi sul fondo, pochi, ma che devo fare? filtrare ancora? :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Lola »

Se sono sul fondo travasa dalla bottiglia lasciando indietro il fondo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lara picchio
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/06/2015, 12:33

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da lara picchio »

A distanza di un giorno è molto più limpido, x il resto seguirò il tuo consiglio, intanto lo travaso su una bottiglietta piccola e stasera provo ad utilizzarlo come tonico
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Lindy13 »

ho anche io il mio idrolito, profumato pari pari come il profumo homemade che ho fatto qualche tempo fa..
Mi dispiaceva che stesse finendo e ho pensato di replicare con gli stessi olii essenziali.

Ciao grazie Shakarì
Linda
Avatar utente
iGenny
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2012, 1:57
Località: Napoli

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da iGenny »

Ho usato l'acqua di menta di vernile per diluire l'alcool (infuso al timo e mentolo) per lo spray scarpe ma con mia grande meraviglia ho scoperto che i due ingredienti si separano. Fino ad ora usavo semplice acqua distillata senza questo inconveniente. È possibile che la piccola quota di oli essenziali renda l'acqua di menta non miscibile con l'alcool? Cosa mi sfugge?
Sperando di non aver sbagliato a legarmi qui, approfitto per rinnovare i miei complimenti da un frequentatore tanto assiduo quanto silenzioso.
Gennaro
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Ross78 »

L' olio essenziale nell'Alcool si disperde, ma se aggiungi dell'acqua torna a separarsi ^^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Lola »

gli idrolati non contengono olio essenziale (non si sciolglie) ma altre componenti idrosolubili. Detto questo non ti so ben rispondere, il problema é che la vera composizione degli idrolati non si sa mai e non si sanno i conservanti. Gli oli essenziali sono solubilissimi in alcool, infatti ci si fanno i profumi. Pure con altri idrolati e alcoolnon ho mai avuto problemi (rosa fiori d'arancio e amamelide). Qualcuno ha qualche idea della spiegazione?

ah sī ora leggo meglio. spiegami esattamente che infuso è e come l'hai fatto. il segreto potrebbe stare qui. (comunqu e qua non lo faremo stare, ti sei attaccata alla ricetta di shakari parlando di altro)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
iGenny
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2012, 1:57
Località: Napoli

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da iGenny »

Ho messo 2 cucchiai di mentolo in alcool in un recipiente; due cucchiai di timo essiccato (da cucina insomma) in alcool in altro recipiente. Ho aspettato 30 giorni poi ho filtrato il timo ed unito i liquidi ai quali ho aggiunto il 50% di acqua di menta. Ho fatto altre volte in questo modo ma con acqua distillata senza avere questo problema. La chiave deve stare per forza nell'idrolato. Agitando i liquidi separati viene fuori un liquido lattiginoso proprio come un bifasico che si separa in meno di un minuto. Agitare prima dell'uso e via ma... devo aggiungere conservanti visto che l'alcool non è emulsionato all'acqua?
Avevo ipotizzato che l'idrolato fosse simile alla ricetta dell'opener (peraltro molto carina, grazie Shakarì)e che il remix in alcool avesse potuto provocare in qualche modo la separazione. Non capisco come sia possibile.
Chiedo scusa, immaginavo che trattando di acqua profumata in qualche modo fosse l'argomento più vicino. Mi spiaceva aprire un tipic poco utile se non a rispondere alla mia esigenza.
Gennaro
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Lola »

i topic poco utili li cancelliamo quando sono finiti, non è un problema.

Il mentolo è diciamo come l'olio essenziale di menta, in effetti ne è una parte, che viene tolta e venduta separata. Si comporta esattamente come l'olio essenziale, e come il benzoino, e come certi liquori a base di anice e il limoncello (sempre alcool e olio essenziale): quando aggiungi acqua l'alcool viene diluito, e non riesce più a tenere disciolto l'olio essenziale. Si forma una specie di latte, che poi a lasciarlo fermo si separerà con l'andare delle ore nelle due fasi. a seconda del peso specifico potrebbero galleggiare (oli essenziali) o precipitare sul fondo (resine, mentolo). Con il timo hai operato un'altra estrazione, ma essendo secco di olio essenziale ne hai ottenute solo tracce.
E' impossibile che tu abbia potuto tenere emulsionata una ricetta analoga in cui l'unica variazione era costituita dall'acqua che sostituisce l'idrolato, perchè cose dle genere non possono stare in piedi e l'alcool è un solvente ma non un solubilizzante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
iGenny
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2012, 1:57
Località: Napoli

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da iGenny »

Chiarissimo, grazie. Forse le scorse volte in cui ho usato meno mentolo riusciva a reggere? Più probabilmente mi sono accorto della separazione solo a questo giro. Scusami per l'errata sede di pubblicazione e grazie davvero per i chiarimenti.
Gennaro
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da jea »

... :mah: Quindi l'alcool solubilizza gli oli essenziali ma con l'aggiunta di acqua questi tornerebbero a separarsi...ma quando si fa il limoncino e si lasciano le bucce in infusione nell'alcool si estrae olio essenziale, poi si filtra e si diluisce con acqua e zucchero. Perchè non si separa? :neutral: :mah:
ELENA
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Galatea »

Perché si filtra :lol: non ci rimane nulla da separare ;)
Avatar utente
iGenny
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2012, 1:57
Località: Napoli

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da iGenny »

Quindi se io filtrassi il liquido non dovrebbe separarsi più?
Gennaro
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Lola »

si ma eliminerai le parti unte compreso il mentolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
iGenny
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2012, 1:57
Località: Napoli

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da iGenny »

Come non detto )) approfitto per un'altra domanda: Bastano i conservanti dell'idrolato e l'alcool o sarebbe più sicuro aggiungere dell'altro?
Gennaro
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Galatea »

Dipende da quanto alcool :) al 50% non avrai problemi... i conservanti dell'idrolato sai se e quanti ce ne sono?
Avatar utente
iGenny
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2012, 1:57
Località: Napoli

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da iGenny »

No, non ho chiesto la scheda tecnica ma la confezione riporta la scadenza a novembre 2017.
Gennaro
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Galatea »

Comunque l'alcool basta :)
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da jea »

Ah, ok. Grazie Galatea ;)
ELENA