Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da Lola »

perchè io VI VEDO.

8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da barbara.s. »


azzzz... e ci vedi si' :maria:
mi inquieti quasi... :D:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da isacodega »

Ragazze ma questa ricetta si può realizzare anche con Metilglucosio sesquistearato e cetilstearilico? Io non ho il distearato... metterei 2 di Metilglucosio e 0,5 di cetilstearilico... che dite?! A dire il vero non ho neppure il Carbopol. Farei Xanthana 0,5... verrà una porcata?! :pig: chiedo venia... :allah:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da Serena »

E' una vita che non spignatto come si deve per mancanza di voglia e di tempo, ma secondo me il sesquistearato va bene, magari non viene "evanescente" come col distearato che secondo me ha un'altra consistenza ma schifo non fa. La xantana allo 0.5 invece secondo me proprio no, ahimé.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da isacodega »

Fattaaaaaa! Nel preparare questo contorno occhi ho utilizzato il Carbopol Ultrez per la prima volta... spero di averlo gestito bene. E devo ringraziare per questo la gentilezza di Serena! :cuori:
Ho usato il metodo della correzione ph alla fine (in realtà come dice l'autrice ho aggiunto giusto 3-4 gocce di soluzione di soda per dare un aiutino a un ph 5,5 non troppo convinto...). Rispetto alla ricetta originale, ho dovuto omettere l'attivo antirughe effetto "tensore" perché io dispongo solo di Elastocell che avrebbe fatto a cazzotti con il Carbomer. Quindi ho ottenuto una emulsione più che altro idratante, cosa che mi va benissimo perché questa emulsione va alla mamma che non ama l'effetto lifting. Il risultato mi piace, è un fluido, messo sulla pelle scompare quasi subito, è come evanescente, ma rimane la sensazione di pelle idratata. Applicato la sera, regala il mattino dopo uno sguardo come più "fresco". Per testare in modo evidente l'effetto idratante l'ho provata anche sulle mie mani "a grattugia" e devo dire che i nanetti fanno il loro sporco lavoro.


Per la mamma l'ho messa in un contenitore airless (riciclato) che fa più profescional.

Siccome lei ha la pelle sensibile non l'ho colorata e ho aggiunto solo qualche goccia di estratto di Vaniglia di AZ, giusto per non lasciare il sentore "ceroso" degli emulsionanti.
Che dite?!
Fuck the world, I'm a unicorn
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da Susy1995 »

Come posso sostituire in questa ricetta l'olio di cacao? Il punto è che non riesco a capire se è stato usato nella cascata dei grassi come olio medio oppure è stato scelto per il tocco setoso,oppure per entrambe le proprietà. Io avrei l'olio di argan, mosqueta, cocco, macadamia, nocciolo di albicocca, ribes nero e tra gli oli sintetici ho il cetiol sensoft e ottil dodecanolo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da Lola »

Sostituiscilo con un mix, fai 60% argan, 30% cetiol sensoft, 10% alcool cetilstearilico. E' stato usato perchè è setoso e semileggero, ma con quel qualcosa di cerosetto non secco ma morbido. Spero di essermi spiegata. Quello che hai a disposizione non riesce ad imitare benissimo, ma non si è mai visto che non si possa sostituire un olio nel copiare una ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da Susy1995 »

Grazie, quindi faccio 0.9 grammi di argan, 0.45 grammi di cetiol sensoft e 0.15 grammi di cetilstearilico per equiparare 1.5 grammi di olio di cacao. Volevo chiedere ancora una cosa, se aggiungo un grammo di caffeina in fase A, è utile o lascia il tempo che trova? Perché ho notato che in contorni occhi più recenti, la caffeina è inserita, invece in questa ricetta viene abolita perché ritenuta inutile
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da Lola »

Non dà problemi, ma cerca la solubilità che ha perchè se ne metti troppa ti ritrovi con gli aghi nella crema. Vedi cosa hanno fatto gli altri (evita le ricette di chi ha pochi nessaggi sul forum )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4811
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da NickAngel97 »

La caffeina nei contorno occhi male non fa, ma da sola (di solito si mette all'1%) è praticamente inutile. Vado completamente OT, in caso cancellate: ancora non riesco a separarmi dalla caffeine solution di The Ordinary con EGCG ( ancora mi chiedo come riescano a ficcarcene 5 grammi, data la solubilità bassissima), dopo tanti anni di uso, e dopo anche innumerevoli prove di contorno occhi spignattati ricercando gli stessi attivi e aggiungendone altri, ma che non danno lo stesso effetto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da Lola »

Ma tu sei arcisicuro che delle dichiarazioni di the ordinary ci si può fidare? Poi ci sono alle volte die mix che aumentano la solubilità, ma vista la lista ingredienti di the ordinary non mi pare questo il caso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4811
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da NickAngel97 »

Sì, di loro mi fido perchè anche per gli altri prodotti specificano le percentuali d'attivo in descrizione, e soprattutto mi fido del risultato sui miei gonfiori da panda di alcune mattine, che c'è eccome... La solubilità della caffeina in acqua a temperatura ambiente è di 2g, ma a 100 gradi aumenta fino a 66g, scioglierla è il meno. L'unica cosa è trovare il modo di non farla precipitare, a meno che...Capa, mi hai fatto ricordare di una cosa. Mi informo, non so quanto ci vorrà, ma appena trovo quello che cerco, se lo trovo e se la mia idea sarà corretta, torno a riferire.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da Susy1995 »

Immagine Questa è la mia crema, mi piace molto la consistenza e come si spalma, non mi lascia il contorno occhi unto, ed è confortevole da portare. Ci ho aggiunto un grammo di caffeina e mi si è disciolta subito nell'acqua con carbomer. Mi è successo però qualcosa di strano, ho voluto colorare la crema di giallo con colorante alimentare e alla fine ho misurato il ph e l'ho corretto con un po' di sodio idrossido e il colore della crema da giallo è diventato rosso chiaro. Dovrei buttarla? Ho paura che sia successa qualche reazione strana..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da Lola »

Metti una goccia di colorante in un bicchiere d"acqua, mescola, poi aggiungi due gocce di soda e vedi se diventa arancione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
curie
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/02/2019, 13:52

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da curie »

NickAngel97 ha scritto: 01/09/2022, 10:51 La caffeina nei contorno occhi male non fa, ma da sola (di solito si mette all'1%) è praticamente inutile. Vado completamente OT, in caso cancellate: ancora non riesco a separarmi dalla caffeine solution di The Ordinary con EGCG ( ancora mi chiedo come riescano a ficcarcene 5 grammi, data la solubilità bassissima), dopo tanti anni di uso, e dopo anche innumerevoli prove di contorno occhi spignattati ricercando gli stessi attivi e aggiungendone altri, ma che non danno lo stesso effetto.
Potrebbe trattarsi di caffeina microincapsulata con maltodestrina, essendo presente nel suo INCI subito dopo la caffeina. E' utilizzata in campo alimentare per fare integratori a rilascio graduale e ad alta concentrazione di caffeina.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da Lola »

Eccola, sì. Nick hai un nuovo campo di esplorazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da Susy1995 »

Lola ha scritto: 02/09/2022, 5:09 Metti una goccia di colorante in un bicchiere d"acqua, mescola, poi aggiungi due gocce di soda e vedi se diventa arancione.
Ho provato, ed effettivamente all'aggiunta di soda l'acqua da gialla diventa rossa. Oggi ho riaperto il vasetto di questa crema e non era più rossa, ma gialla così come avevo deciso di colorarla all'inizio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema contorno occhi imitazione di Shiseido

Messaggio da Lola »

Perfetto, vai tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."