Burrocacao alla glicerina

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Burrocacao alla glicerina

Messaggio da Moonluna »

Ho voluto fare una prova di burrocacao alla glicerina
Ricetta per 10 g (2 sticks)

Fase A

Cera d'api vergine  2,5
Cera bellina 1
Olio di cocco 2
Tocoferile acetato 1
Burro cacao 2,5


Fase B

glicerina 1
Colorante alimentare in gel rosso 1 gtt
Colorante alimentare in gel giallo 3 gtt

Fase C

Olio essenziale di clementino (AZ) 4 gtt

Procedimento

Scaldare a bagnomaria la fasi A e B, quando il mix di cere, olii e burro si è sciolto completamente ho cominciato a frullare (con un mini frullatore acquistato su AZ) e poco alla volta ho versato la fase B nella fase A, quindi tolto dal bagnomaria ho aggiunto l'olio essenziale, e ho continuato a frullare fino ad ottenere una consistensa più densa ma ancora colabile, a questo punto l'ho versato direttamente nell'astuccio di un vecchio burro cacao.

Edit: Foto irrecuperabile

Piccola recensione: si stende bene, pur essendo corposo rimane invisibile sulle labbra perché è opaco (quindi può essere usato tranquillamente anche dai "masculi"), dura molte ore. Le labbra me le lascia liscie anche se, per dovere di cronaca, devo dire che al momento non ho problemi di secchezza.

Ero curiosa di usare anche altri emulsionanti per fare il burrocacao alla glicerina, quindi alla ricetta scritta sopra ho sostituito 0,4 di olio di cocco con 0,3 g di metilglucosio sequistearato e 0,1 g di alcol cetilico. È venuto uno stick morbido, e non capisco il perché :nonso:, ho già pensato a come modificare la ricetta per renderlo più duro, ma dopo tutte le prove che ho fatto, sono stanca, quindi credo che lascerò passare qualche giorno prima di ritentare!

Poi nei miei vari esperimenti ho voluto anche provare a fare del balsamo labbra di Lola http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... rso+labbra
uno stick, ecco come ho proceduto:
ho messo a bagnomaria in un bicchierino di vetro 4g di balsamo pronto 2g burro di cacao e 1g di cera d'api, quando si è sciolto tutto, l'ho tolto dal bagnomaria e ho continuato a frullare fino ad ottenere una consistensa più densa ma ancora colabile, quindi ho versato nello stampo per rossetto e una volta solidificato l'ho inserito in un porta rossetto.
Ultima modifica di Moonluna il 18/06/2012, 15:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Burro cacao alla glicerina

Messaggio da ludovica66 »

Sono splendidi, professionali! Complimenti :amour:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Burro cacao alla glicerina

Messaggio da Galatea »

Davvero belli! Come ci si trovano le labbra?
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Burro cacao alla glicerina

Messaggio da Moonluna »

Per quello che riguarda il burro cacao alla glicerina, il mio esperimento era proprio quello di testare la glicerina in una formulazione anidra (che dovrebbe seccare anziché idratare), trovandomi d'accordo con questa affermazione tratta dal topic della glicerina:
ercolinux ha scritto: Ammesso di fare una crema con il 20% di glicerina senza aggiungere acqua questa non dovrebbe comunque seccare la pelle (a meno di usarla nel deserto o in un ambiente con umidtà prossima allo 0%).
Come premesse abbiamo che la glicerina è in grado di assorbire al massimo il 25% del suo peso in acqua e che non lo istantaneamente, che quando ci si spalma della crema ad esempio sulle mani e sulle braccia non se ne mettono più di 10 grammi che corrispondono a 2gr di glicerina. Da qui ricaviamo che l'acqua che può essere assorbita è al massimo 0.5gr. Nell'aria è semopre presente un umidità relativa almeno del 45-50% (adesso siamo anche del 70-80%) che corrispondono a spanne a 12-13gr/m3 di acqua ad una temperatura di 25gr. Calcolando 1 metro quadro di pelle esposta per 0.5 mm l'acqua presente nell'aria è di 0.007 gr (facilmente assorbibili), mentre gli strati cornei esterni della cute sono praticamente anidri. Ora perchè la glicerina dovrebbè "faticare" per estrarre l'acqua cellulare dagli strati profondi quando ne ha a disposizione nell'aria?
ho voluto fare una prova (sono come San Tommaso).
Come dicevo nel primo messaggio le labbra risultano liscie anche se al momento non ho particolari problemi di secchezza (ma questo ai fini della prova potrebbe essere anche un bene, perché se ci dovesse essere un peggioramento allora la glicerina inserita in una formulazione anidra, secca la pelle).
Comunque se ci fosserò novità vi aggiorno!

Per quello che riguarda il balsamo in stick, sulle mie labbra l'effetto è molto simile al balsamo morbido, ma questo lo immaginavo, l'ho voluto trasformare in stick solo perché lo trovo più comodo da usare fuori casa.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Burro cacao alla glicerina

Messaggio da Yukari »

belli mi piacciono molto (come tutte le tue creazioni d'altronde)!!! :cin:
proverò sicuramente quello alla glicerina, è un po' che non faccio burricacao!

come resistenza al caldo però com'è? lo porti in giro o lo lasci in casa?
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Burro cacao alla glicerina

Messaggio da Moonluna »

La consistenza è quella del burrocacao classico, sulle labbra rimane lì dove lo metti, non l'ho ancora portato in giro...lo metto subito nella borsa e poi ti faccio sapere!
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Burrocacao alla glicerina

Messaggio da littlefive »

ma che meraviglia. sono proprio bellissimi.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Burrocacao alla glicerina

Messaggio da mulaky »

Ho fatto il secondo, quello con il balsamo della Lola.
Bellissimo!!!
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Burrocacao alla glicerina

Messaggio da Moonluna »

Mulaky, sono proprio contenta! :blob9:
piccante

Re: Burrocacao alla glicerina

Messaggio da piccante »

altro che lancome rimmel sephora e compagnia bella .... :oo:
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Burrocacao alla glicerina

Messaggio da Moonluna »

Grazie a tutte :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burrocacao alla glicerina

Messaggio da Lola »

Ho fatto la prima ricetta, sostituendo solo l'olio di cocco con pari dose di ricino, è venuto molto bene. non morbidissimo, diciamo come il labello bianco. Non ho frullato, vista la minuscola quantità, solo mescolato con vigore, si è emulsionato.

Brava!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Burrocacao alla glicerina

Messaggio da tagliar »

Moonluna ha scritto:ho messo a bagnomaria in un bicchierino di vetro 4g di balsamo pronto 2g burro di cacao e 1g di cera d'api*, quando si è sciolto tutto, l'ho tolto dal bagnomaria e ho continuato a frullare fino ad ottenere una consistensa più densa ma ancora colabile, quindi ho versato nello stampo per rossetto e una volta solidificato l'ho inserito in un porta rossetto.
*(scusate avevo sbagliato a trascrivere la ricetta, le dosi che trovate di seguito erano riferite ad un altro balsamo stick: 6g del balsamo pronto e 1,5g quindi non consideratele)
Ti ho corretto questa frase perchè facevi riferimento a quello che avevi scritto prima che era sbagliato ma, avendolo cancellato, non si capiva nulla (ergo, quando correggete, fate in modo che si capisca e mettete pure un messaggio in cui dite che fate la correzione, altrimenti nessuno se ne accorge).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Burrocacao alla glicerina

Messaggio da Moonluna »

Grazie Lola :sun:
Anche il mio ha la consistenza del labello, l'ho tenuto in borsa anche nei mesi più caldi e ha resisto benissimo!
Il tuo rimane opaco sulle labbra?

Tagliar ok, se dovesse ricapitare farò così!
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: Burrocacao alla glicerina

Messaggio da -moni- »

che bello moonluna :cin: proveró sicuramente il primo!!
adoro i burricacao... :amour:

(magari quello che ha fatto Lola - avendo sostituito l'olio di cocco con il ricino- sará piú lucido sulle labbra....)
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burrocacao alla glicerina

Messaggio da Lola »

No non è lucido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Burrocacao alla glicerina

Messaggio da SmartyS »

Ieri ho provato a farlo sostituendo la belilla che non ho con candelilla.. mi piace!! :)
Curiosità..x quello a mò di rossetto hai usato lo stampo di AZ? perchè sono tentata ad acquistarlo ma volevo sapere un paio di opinioni prima..
SmartyS
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burrocacao alla glicerina

Messaggio da Lola »

bellina, non belilla!!! :evil:

non è una cera a caso, è un poliglicerile, è un emulsionante. avresti dovuto sostituirla con un altro emulsionante ceroso, anzi direi una parte di cetilico, una parte di sesquistearato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Burrocacao alla glicerina

Messaggio da Moonluna »

Per questo burrocacao ho usato lo stampino della LipStickRemix, molto facile da usare, unico neo (ma solo per chi è pignola come me): lascia una piccola linea di mezzeria dovuta al fatto che è composto da due metà.
Mentre per quello che riguarda lo stampo di AZ devo dire che è molto bello ed il risultato finale è molto professionale, ma purtroppo risulta difficile estrarre il rossetto una volta colato, per risolvere questo problema io l'ho modificato così.
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Burrocacao alla glicerina

Messaggio da SmartyS »

Lola ha scritto:bellina, non belilla!!! :evil:

non è una cera a caso, è un poliglicerile, è un emulsionante. avresti dovuto sostituirla con un altro emulsionante ceroso, anzi direi una parte di cetilico, una parte di sesquistearato.
Mi sono letta le info solo adesso... :roll:
è venuto bene comunque! un po morbidino per i miei gusti.. però me piace!
il prossimo provo con cetilico e sesquistearato!

Grazie Moon per la dritta sullo stampo!
SmartyS