Crema base per mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema base per mascara

Messaggio da TANYA »

anche io l ho fatto sia con l idriss...,che con xanthan,e valutando mi sembra piu adatta la xanthan,perche l idrossitilcellulosa col tempo smollicchia.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Ciao Dadany
io ho in disposizione solo la xantana perché sto aspettando il pacco da vernile. :evil:
Comunque questa ricetta lo studiata leggendo vari comenti qui in forum e in sito polacco. Unendo due esperienze è uscita questa cremina... :) .
Mi sembra che anche lola conferma che si può usare xantana...con idrossietilcellulosa non posso dire come potrebbe venire ...non ho confronto.. :neutral: .
Ti garantisco che mia crema non è per niente liquidina...anzi e molto cremosa.
Io quando la passo sulle ciglia mi colora di nero..si attacca bene, e secca presto infatti passarla tante volte risulta pesante, so che può sembrare strano ma io sono bionda e le mie ciglia senza mascara sono chiare e sottili, come del resto i miei capelli...sono proprio nordica. :neutral:
Non posso garantire il resultato sulle altre ciglia...(siamo tutti diversi) non resta che provare e condividere esperienze.
Comunque sono molto contenta che ti piaccia... :lol: :heart: spero che la proverai a fare con tue modifiche, e cosi condividi con me la tua esperienza... :ok:
CIAO
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema base per mascara

Messaggio da adreena »

Bello!!! Proprio in questi giorni sto facendo pace col mascara che non uso più da un paio d'anni, mi sa mi sa che proverò a copiartela :cin:
(p.s. Magari riuscissi a parlare io altre lingue come fai tu con l'italiano :heart: )
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Dadany »

ok.......ok.... a tal proposito devo ammettere di non avere l'acido stearico, quindi, se non posso sostituirlo con qualcos'altro, mi tocca comprare anche questo. La mia ricettuzza mi sa che deve aspettare!
Comunque, come ti dicevo prima, anche io nel mio mascara ho provato con xantana, e non mi è andata male. Solo che mi piacerebbe avere un risultato di ciglia volumizzate. Tu mi confermi che non fai molte passate alle tue perchè t'infastidisce il fatto che si appesantiscano: ma per me, ciò che tu stai dicendo mi fa pensare a "''Volume"''!!! Quindi credo proprio che tu abbia trovato davvero una bella formuletta.
Capaaaaaaaaaaa, cosa ne pensi? Promuoviamo questa ricettuzza :bene: :blob9:
Aspettiamo la tua benedizione così chiudiamo una volta per tutte l'argomento mascara :D:
Sempre che non nascano nuovi spignatti ancora più Sofisticati :hearts:
Ancora Brava :winkle:
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Dadany »

Solo una piccola domandina :mah:
Potrei sostituire l'acido stearico a qualcos'altro?
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

secondo me no....
ho la sensazione che il acido stearico che rende il mascara come dire asciutto, e grazie a lui che si attacca meglio alle ciglia....io ho fatto varie mascara in precedenza senza acido stearico e non avevano la stessa stesura sulle ciglia.
ma forse meglio che ti rispondano esperte... :) .

ho scoperto il difetto....mia mascara quando piango, piove, cola che una meraviglia :cry:
leggevo che anche altre ragazze che hanno fatto il mascara avevano lo stesso problema...
Speriamo che Lola e altre ragazze, ragazzi esperti inventano qualcosa... :lol: .
CIAO
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Lola »

Quana anche i mascara comprati colano, cerca piuttosto di piangere un po' meno ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Dadany »

Hiuppiiiii..... :blob9: non per vantarmi ma a me è andata meglio con una formuletta di mascara autoprodotto!
In effetti il mio non cola e non macchia, ha solo il difetto di asciugarsi dopo qualche minuto, e sta su tutto il giorno: considera che non ho messo ne zucchero, ne fruttosio, ne alcool, ma solo proteine del grano liquide (che in teoria dovrebbero far asciugare il composto).
Dopo il mio progetto di crema postato ( che la "legge" by Lola mi obbliga di non mettere altri progetti), inserisco tale mia prova, e discutiamo gli errori!
Per il momento resto in attesa di fare il tuo, che sembra carino, anche se non ho capito bene il pensiero della Capa :nonso:
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Lola ha scritto:Quana anche i mascara comprati colano, cerca piuttosto di piangere un po' meno ;)
lola hai ragione dovrei piangere un po’ meno ma sono una tenerona, sai quante volte piango davanti un filmEmoticons by Follettarosa
si hai ragione che anche quelli comprati colano ma io avevo speranza che il mio sarà una bomba
a me piace il mio mascara però mi sembra doveroso e giusto parlare anche dei difetti delle nostre creazioni. :lol:

dadany allora aspettiamo tua formulina.....c'e sempre da imparare - proteine di grano liquide asciugano il composto :neutral: non lo sapevo.
CIAO
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema base per mascara

Messaggio da TANYA »

anche la fitokeratina sono proteina del grano ,solo che in polvere ,va bene uguale.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Lisola »

Ho preparato questa crema base sostituendo solo la fitocheratina con le proteine del grano idro, perciò ne ho messe il doppio.
Temo che dovrebbe essere più fluida, perché quando ho continuato a seguire le istruzioni per la ricetta ho riscontrato grandi problemi e resa insoddisfacente: a fine giornata le ciglia sono praticamente pulite, il mascara mi cola sotto la palpebra inferiore e sembro un procione.
Sto facendo ormai delle prove per usare in qualche modo questi (quasi) 100g...

Dunque: 3g di ossido per 14g di crema. La polvere è proprio eccessiva, per trasformare il pastone polveroso impossibile da gestire in qualcosa di decente bisogna aggiungere sia olio che acqua.

1^ prova: fidandomi delle quantità indicate e trovandomi invece un risultato orribile, aggiungo al pastone 10g di olio e 5 di acqua.
Mi fa l'effetto che ti ho descritto e penso che forse c'è troppa acqua.

2^ prova: stavolta volevo mettere 1g di ossido per volta, ma ci finiscono 2,5g. Aggiungo "solo" 2,5g sia di olio che di acqua... forse peggio ancora, perché colora di più. La palpebra inferiore, intendo.

La prossima volta metto solo 1g o 1,5 di ossido, ma mi chiedo se colorerà...
Se aggiungo solo olio non ha comunque la consistenza giusta per metterlo nel flacone da mascara, mi sembra che l'acqua serva.

Dove sbaglio?

L'avrei voluto tanto il mascara, e per costringermi a farlo non ne ho più comprato. Però temo di stare solo sprecando materie prime.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Mi dispiace tantissimo che trovi tutti questi difficoltà....sinceramente io la faccio da quando ho fatto questa ricetta e mi trovo bene.....
Non compro più il mascara....
Comunque Lisola io non ho capito la crema base ti è uscita densa o liquida....perchè se densa come fa a collare alla fine della giornata....
il mio mascara applicato sulle ciglia si asciuga dopo qualche min...
Comunque secondo me è un errore aggiungere olio o acqua....
Olio o acqua te le renderà più umido e più liquido...non si asciugherà sulle ciglia e rischiamo che ti coli...
Secondo me consistenza giusta è come dici te un pastone.....
Io come ossido nero ho usato quello di Az...forse quello che fa la differenza....prova mettere meno.....
Un'altra cosa che mi viene in mente potresti mettere qualche goccina di alcool che rende la emulsione più liquida ...

Mi dispiace tantissimo che non ti sei trovata bene anzi male..... e hai spreccato le tue materie prime....sinceramente sono molto dispiaciuta..... :?
Io mi trovo cosi bene e la faccio quasi da un anno.... :neutral:
Comunque fammi sapere se mettendo meno ossido migliora la resa...fammi sapere....
CIAO
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Lisola »

Ciao quana, non devi dispiacerti! :)
E' evidente che sbaglio qualcosa, ma non so cosa perché sto imparando!

Dunque, la crema credo che abbia una consistenza come la tua. Il fatto è che con l'ossido diventa una cosa troppo polverosa sia da stendersi che da mettere in un flacone (quello che io chiamo "pastone"). Però ho letto anche in altre ricette: 3g per 14g di crema, quindi è certo che sbaglio qualcosa.
Io ho la polvere di Manske e l'ossido di Vernile. Già quello di Vernile, per esempio, mi sembra una polvere più sottile rispetto all'altro.

Ti ringrazio per l'attenzione ed il consiglio: l'alcool. Francamente non ci avrei mai pensato e non credo irriti perché dovrebbe evaporare subito, certo.

La prossima volta ci provo ed aggiorno, magari può essere di aiuto a chi trova delle difficoltà tipo le mie.

Aggiungo che è la prima volta che faccio il mascara, e mi sono espressa certamente male se hai colto critiche negative alla tua ricetta. Tu dici di usarla con soddisfazione ed io mi fido della tua esperienza, altrimenti avrei optato per altre soluzioni. ;)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Lisola :)
Ogni vostra esperienza per me è una lezione....é giusto sentire anche le esperienze negative....a me dispiace solo che non è uscito come l'ho desideri...ma sperò tanto che provando e riprovando troverai il tuo mascara.... :)
Io sono tanto contenta che non mi compro più il mascara
Ma credo anche che il mascara è molto personale... per esempio io ho le ciglia lunghe invece mia sorella ha corte e più rade..... si trova bene anche lei con il mio mascara ma dovevamo trovare la spazzola giusta per lei perchè quella che uso per me a lei non facceva lo stesso effetto anzi effetto scarso..... poi provando cambiare le spazzoline abbiamo trovato la soluzione e anche lei usa adesso il mio...

Ti consiglio a mettere meno ossidio vai anche al occhio.... e guarda la consistenza ....ossidio di Az è abbastanza grosolano....
Alcool smolla e vapora.... però metti pocche goccie ...
Lisola ho solo una domanda......ma tu questa crema densa hai provato mettere in contenitore?
perchè anche il mio e un pastone.... e io lo metto con la spazzola in una siringa da dietro....non aspiro...
Guarda che nel flacone e con spazzola cambia tutto ....tu hai provato?
CIAO
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Lisola »

Non ho provato ancora.
Ora il prossimo tentativo sarà con meno polvere e qualche goccia di alcool, poi ti faccio sapere!

No olio, no acqua.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Apple88 »

scusate, forse dico una stupidaggine perché lo spirito di questa formula (molto interessante e che intendo assolutamente provare quanto prima, grazie davvero quana!) è di fare una crema base, ma se proprio a Lisola risulta difficile incorporare l'ossido alla crema già pronta (e non stento a crederlo, mi immagino in che pasticci mi troverò io con un'emulsione così corposa!), perché non incorporarlo direttamente in fase B a caldo?

La crema base è un'idea molto carina se si vogliono fare magari mascara colorati, ma se non è questo il caso penso non ci si perda nulla a provare!


EDIT : certo, alla fine sarà molto denso e pastoso lo stesso ovviamente, ma eviti di perdere tanto prodotto mescolando l'ossido alla crema.. poi aspiri con una siringhina e da lì lo spari :D: nel contenitore!
penso sia sufficiente calcolarne una quantità superiore alla capacità del flacone / dei flaconi, dato che un pò di spreco c'è sempre..


Ditemi se non ho capito nulla del problema di Lisola, eh :D:
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Il problema di Lisola è che lei ha già fatto la crema e chiedeva come fare a utilizzare il restanti grammi della sua crema da 100g .......visto che quelle che ha mescolato con ossido non sono usciti come lei ha sperato....

Comunque potrebbe essere un idea di mettere ossido direttamente in fase B ....e fare il mascara nero /o colore che si desidera :)
Anche se io ho dubbio che ossido alla lunga potrebbe seccare la crema.....e dopo un po’ di tempo troveremmo il blocco di mattone ...visto che non riusciremo mai fare solo 14g di crema per un mascara....sono troppo pochi da lavorare... :?
Ma bisogna provare....mia è solo un'idea :neutral:

Voglio anche precisare che questa crema anche con 40° non è liquida è cremosa perciò non si riesce ad aspirare si deve caricare la crema da sopra togliendo lo stantuffo :)
consiglio di caricare con una paletta da caffè ...ha una dimissione giusta.... ;)
Comunque oggi provo mescolare la mia crema con ossido e faccio le foto per farvi vedere la consistenza....cosi forse chi ha intenzione di copiare la ricetta si rende subito conto come sarà circa il risultato... :)
CIAO
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Lisola »

:blob9: :blob9: Eccomi! :blob9: :blob9:
3^ prova: 14g di crema, 2,3 di ossido nero (quello di Vernile, polvere fine), 5gtt di alcool buongusto.

Stavolta la consistenza è senza'altro quella giusta, perché risultava simile alla crema prima dell'aggiunta del colore. Certo: un pochino più pastosa, ma credo che l'alcool abbia dato la giusta densità. Messo nel flacone con meno piastricciamento del solito (ormai in cucina c'è nero OVUNQUE :neutral: ) proprio perché è meno liquido.

Ed oggi, finalmente messo alla prova: si stende benissimo, non fa grumi, non cola, ed ha resistito l'intera giornata! :sun:

Grazie quana per la tua ricetta, i consigli e l'assistenza! :heart:
Anch'io adesso ho il mio mascara! :cin:
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Lisola......oggi da me piove e molto brutto e solo guardare fuori mi fa una grande tristezza :?
Ma quando ho letto quello che hai scritto non sai quanto sono contenta e felice.... :heart: :heart: :heart: :sun:
Che bello finalmente sei arrivata al risultato che ti soddisfa e cosi riesci a finire restanti grammi della crema.... ;)
per quanto riguarda riempimento del contenitori non ti dico che pasticci ho combinato prima volta...ma con tempo ho capito che strumenti usare e in che modo e sporco giusto un pò di dita.....

Comunque complimenti per pazienza e testa dura di non mollare alla prima insoddisfazione.....brava :lol:
grazie a te che hai provato questa ricetta :cin:
CIAO
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Crema base per mascara

Messaggio da LaGatta »

Quana, voglio ringraziarti di cuore :heart:
Questa formula è bellissima! L'ho copiata stamattina e mi ci sono già truccata con grande soddisfazione :hearts:
Fa un effetto molto allungante e incurvante, non ha nulla da invidiare ad un mascara commerciale. In particolare mi piace molto l'idea di fare dei mascara colorati estemporanei, mischiando piccole quantità di crema a piccole quantità di miche e ossidi.

Posso mettere la foto dell'occhietto mascarato? Admin, se è fuori lugo cancellate pure :oops:

Immagine



Questo è il blu elettrico, una passata sola.
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...