Crema base per mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Crema base per mascara

Messaggio da eccome »

fatto anch'io, sostituendo solo il ricino perchè mi irrita gli occhi...
funziona benone, l'ho fatto nero - marrone e viola!!!
regge bene tutto il giorno, incurva inspessisce anche se passo più volte...
ormai sono alcuni mesi che non compro più mascara!!!
brava e grazie per aver condiviso la tua ricetta!!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

LaGatta ha scritto:Quana, voglio ringraziarti di cuore :heart:
Questa formula è bellissima! L'ho copiata stamattina e mi ci sono già truccata con grande soddisfazione :. In particolare mi piace molto l'idea di fare dei mascara colorati estemporanei, mischiando piccole quantità di crema a piccole quantità di miche e ossidi.
Ma quanto sono contenta che la ricetta ti piace e ti soddisfa in pieno... :lol:
Anche a me piace idea di una crema base che la puoi mescolare con i colori che desideri :cuori:
Comunque grazie ....e complimenti per le ciglia bellissime :lol:


eccome: Sono contentissima che ti piace...io non compro più il mascara uso il mio e sono contenta ....perche' unico che mi da soddisfazione enorme.
Grazie ragazze :amour:
CIAO
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Crema base per mascara

Messaggio da stellassa »

questa sera l'ho fatto anche io... non avevo la fitocheratina in polvere ed ho messo stessa quantità di proteine del grano liquide.
la consistenza è proprio quella del mascara, ora vedrò la resa anche se le mie ciglia sono un po sfigate, quindi è difficile per me avere effetti stupefacenti, anche con i mascara commerciali, a meno che non ne metta molto, ma se già non cola e non mi brucia dopo qualche giorno di uso per me è una conquista.
la prox volta, vorrei acquistare le fibre da inserire dentro per vedere di avere un risultato estetico migliore per me.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Lola »

Non è la stessa cosa. Le proteine del grano liquide sono diluite, non si può sostituire un ingrediente solido con uno liquido ad minchiam; siamo alla base-base della teoria delle sostituzioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Crema base per mascara

Messaggio da stellassa »

si lola lo so, ma nel thread ho letto che qualcuno lo aveva fatto ed ho azzardato, perchè la mia fitocheratina(AZ) , nel frattempo si è impaccata ed ha assunto la consistenza del caramello.
ho provato a scioglierla in quei 2 gr di acqua bollente ma non mi è riuscito, ho provato anche con l'alcool ma nulla.
questa mattina ho messu su il mascara autoprodotto e vediamo come va.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Lola »

L'avrà fatto triplicando o quadruplicando la dose, si spera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Crema base per mascara

Messaggio da stellassa »

l'ha raddoppiata, proprio perchè le proteine liquide sono diluite.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Lola »

E tu?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Crema base per mascara

Messaggio da stellassa »

ne ho messo un solo grammo. ma visto che la consistenza della crema base è ottima, posso aggiungerne ancora un po, anche se poi la formula non sarà più a 100.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Lola »

e così la annacqui. Lascia perdere e la prossima volta pensaci prima. Le proteine hanno un ruolo indispensabile nell'adesività e nella capacità di ingrossare le ciglia del prodotto finito, era l'unica sostanza su cui non era il caso di sbagliare la percentuale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema base per mascara

Messaggio da rosalita »

Io non ho l'acido stearico , ma ho il glyceryl monostearate SE. Qualcuno sa dirmi se lo posso usare in sostituzione? :nonso:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Sineramante non so :nonso:
L'acido stearico in questa ricetta serve per dare spessore...un pò di volume.

Glyceryl monostearate SE so che è un emulsionante non credo che avrebbe la stessa funzione ma meglio che ti risponde qualcuno più esperto di me...
Mi dispiace ma non so aiutarti :oops: :roll:

Stellassa come ti sei trovata con questo mascara?
CIAO
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Stregonza »

Il gliceril monostearate SE é un autoemulsionante, non credo possa sostituire lo stearico, e sballa la quota di emulsionanti in questa formula, a mio parere.
Quana, domani provo anche io a farlo. Ho finito il mascara e sono curiosa :)
Non ho il vasetto da mascara però.... :roll:
Immagine
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Cara -Contenitore da mascara ci vuole per forza non si può sostituire. :roll:
Non sono brava in sostituzioni ma questa la so...Emoticons by Follettarosa

Comunque se stai per finire il tuo mascara lo puoi lavare e utilizzare :) :D: ma ti avverto è un lavoraccio :fangule:
Un consiglio se vuoi pulirlo non mettere subito acqua e sapone dentro io per prima cosa metto olio da cucina e cerco di far uscire prima più nero possibile solo quando e bello vuoto lo lavo con acqua e detersivo per piatti :)

Se lo fai vieni a raccontare come venuto..please :)
Più recensioni abbiamo più capiamo difetti :)
CIAO
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Crema base per mascara

Messaggio da stellassa »

quana, sono 2 gg che lo uso ed a livello di confort va bene(i mascara commerciali a fine giornata me li sentivo sulle palpebre, questo per ora no).
non mi da fastidio agli occhi e rimane dove lo metto( io lo uso solo sulla palpebra superiore)tutto il giorno e la sera si strucca facilmente.
questa mattina ho cambiato scovolino, ne ho utlizzato uno più grande, il tubetto riciclato aveva uno spazzolino a setole corte, mentre questo è il classico bombato e devo dire che fitocheratina a parte va bene, anche se credo che ordinerò da AZ le fibre di cellulosa, perchè le mie ciglia sono un po sfigatelle ed hanno bisogno di un supporto in più, infatti io usavo 2 mascara, uno semplice e sopra ci mettevo un mascara allungante.
comunque, mancanza a parte, sono soddisfatta di questo spignatto, grazie di averlo condiviso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Lola »

io dico che in mancanza di acido stearico si può provare a sostituirlo con il gliceril mono stearato; questa non è un'emulsione da spalmare sulla pelle, quindi si può anche pensare di aumentare impunemente gli emulsionanti senza troppi problemi (che di troppo emulsionante non è mai morto nessuno).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema base per mascara

Messaggio da rosalita »

grazie! appena ho tempo voglio provare questa bella ricettina, poi vi faccio sapere come è andata!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Aspettiamo le notizie allora :)

Stellassa grazie a Te per aver provata la ricetta :) :heart:
CIAO
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Stregonza »

Lola ha scritto:io dico che in mancanza di acido stearico si può provare a sostituirlo con il gliceril mono stearato; questa non è un'emulsione da spalmare sulla pelle, quindi si può anche pensare di aumentare impunemente gli emulsionanti senza troppi problemi (che di troppo emulsionante non è mai morto nessuno).
Ah ecco vedi.... :roll: meno male che ci sei tu! Io ero convinta che sballava tutto!


Quana, una domanda: come fai a mettere la crema ( che suppongo non coli) dentro il contenitore del mascara?
Immagine
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Metto la crema con famosa invenzione di Lola.... :) :amour:

Prendo la siringa tolgo lo stantuffo e riempio con crema la siringa da dietro con una palettia da caffè...
Poi metto stantuffo...
Poi nel becco della siringa metto la cannuccia che trovi nel contenitori da bagnoschiuma o sapone..la fisso con un pò di adesivo ...
cosi becco della siringa e più lungo metto tutto nel contenitore e quando lo riempio sbatto ogni tanto il contenitore sul tavolo cosi tutta la crema va nel fondo...

Ojoj non so se sono riuscita ad spiegarmi... :? 8)

Se riesco trovare forse meglio che metto link con spiegazione della Capa :)
CIAO