Detergente corpo al ghassoul

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

Sì prova con la cannella allora.
Che cannella è, da foglie o scorza?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da solita »

Le ho entrambe, ma in questo caso ho pensato fosse meglio quella da scorza...ho toppato?
:)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

No no hai fatto giusto, è la stessa che ho messo anch'io. Rende tantissimo
E allora vai con quella, però se hai modo prima prova se aggiungendo 2 gtt in più su 100 grammi non ti dà fastidio sulla pelle.
Siamo comunque in un prodotto a risciacquo, però gli standard IFRA (ho controllato ora) danno come % per i prodotti a risciacquo un max di 0,05 di cinnamic aldeide. Considerando che nell'oe di scorza di cannella c'è il 75% circa di cinnamic aldeide (che può variare da lotto a lotto) vuol dire che nel prodotto finito bisogna mettere non più di circa 0,06 g di oe di cannella. Fino a 3 o 4 gtt dovremmo rientrarci.

Scusate la pignoleria :D:

Io l'oe di foglie non l'ho mai preso, com'è secondo la tua esperienza? Ti piace?
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da Rosy71 »

Cira@, mi piace il tuo detergente! :blob9:

Anch'io ho il ghassoul da finire e ho fatto come in pag 2, ho messo 1 goccia in più di cannella e 1 in più di mandarino.
Trovo la profumazione piacevole e perfetta per questa stagione,mi ricorda tanto Hamman! :cuori:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

Ciao Rosy grazie :cin:
sono contenta ti sia piaciuto, sì è vero fa molto effetto hammam
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da Rosy71 »

:ok: :lol:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da solita »

A proposito di Hammam...l'ho regalato a una mia cugina che aveva qualche imperfezione sulla schiena...stamattina mi ha detto che le sono sparite e quando lo usa le viene in mente il viaggio che ha fatto in Marocco... :amour:
Sai cosa è successo con la profumazione? Ne ho presi 100gr e ho aggiunto una goccia di cannella. Ho aspettato circa 10gg e con mia sorpresa in quello a cui non l'avevo aggiunta si è finalmente rivelata la cannella rendendo il tutto delizioso...dove ne ho messa ancora ovviamente si sente di più, non è male ma nonostante io adori il suo profumo la versione originale è più equilibrata :)
L'ho fatto provare a tre familiari e il commento classico è stato: oh...ma lascia la pelle di seta :sun:
Grazie!
...a Natale ne regalerò a litri... :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da FMarilù »

Che idea fantastica, adoro la sensazione che lascia il ghassoul sulla pelle ma prepararlo prima è sempre un po' scomodo
Veramente complimenti per questa ricetta
Mi sa che non ne regalerò neanche un po' :twisted: heheh
Una sola domanda: Usi il salvacosm per un motivo preciso? Va bene anche il phenonip, vero?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

uhh grazie solita :blob9:

ciao FMarilù sì certo va bene anche il phenonip :ok:
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da FMarilù »

Cira l'ho fatto l'altro giorno e stasera l'ho provato: :amour: :amour:
Adoro il ghassoul! Complimenti davvero :cuori:
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da Rosy71 »

Complimenti!! :blob9: :blob9: :blob9:

È proprio un prodotto molto piacevole ,la profumazione è azzeccata e più di tutto ...lava bene! :ok:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Detergente corpo al ghassoul - New formula

Messaggio da jea »

cira ha scritto:Per quanto riguarda il conservante meglio tenersi sui limiti alti perché essendoci così tanta argilla una dose standard potrebbe non essere sufficiente.
Scusa Cira, domanda tecnica: perchè l'argilla potrebbe compromettere la conservabilità del prodotto? Ho visto che nella ricetta precedente hai usato il cosgard allo 0,6 e ho letto che ti era andata a male perchè avevi tenuto il pH a 7. Ti era comunque andata a male portando il pH compatibile col cosgard e tenendolo allo 0,6?
ELENA
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

Ciao Jea :) secondo me c'entrava anche con cosa era conservato il bagnoschiuma che usavo nel mix (sono passata da uno col kathlon -methylchloroisothiazolinone etc - a uno bio).
Comunque sì poi l'ho rifatto col cosgard a 0,6% e abbassando il pH a 6: reggeva sicuramente più di 10 gg ma non ti so dire con certezza se avrebbe retto molti mesi perché lo usavo abbastanza alla veloce.

Prove apposite di lunga conservazione le ho fatte solo con la versione col salvacosm.
E se lo dovessi rifare ora col cosgard lo userei alla sua % massima.

Non te lo so dire chimicamente perché ma secondo me l'argilla qualche problema in più può darlo. (anche solo perché magari può avere qualche impurità)

Parlando di detergenti, quindi cose a risciacquo, non mi farei problemi a usare il conservante alla sua % massima.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da jea »

Ah, ok. Te l'ho chiesto perchè, considerando che l'argilla è una sostanza minerale, immaginavo che potesse dare problemi di instabilità del prodotto ma non di conservabilità.
Prendendo spunto dalla tua ricetta ho provato ad aggiungere un po' di ghassoul ad un detergente viso home made ed è stato fantastico l'effetto pelle liscia che mi ha lasciato! Il ghassoul fa proprio un effetto scrub delicatissimo che mi è piaciuto molto per il viso. Mi piacerebbe rifare la tua ricetta magari abbassando la SAL a 5 e utilizzandolo a questo scopo.
Ultima domanda: il detergente tende ad asciugarsi un po' col tempo o rimane sempre della stessa densità? Potrei metterlo in flaconcini morbidi col buchino o rischio che poi non scenda più il prodotto?
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da Lola »

scusassero, l'argilla può dare problemi agli oli vegetali, ma per i batteri non credo sia tutta sta cuccagna. piuttosto, un antiossidante ben piazzato...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

tipo?

Nei detergenti, soprattutto quelli con carbopol aqua e/o cosgard, ci metto - quando voglio essere precisa - sodio citrato e acido fitico.
Intendi questi? Cioè dei chelanti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da Lola »

Si esatto
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

Non so se ne avrò il tempo e la forza :D: ma sarebbe carino fare piccole porzioni con i diversi sistemi e vedere dopo tot mesi se ci sono differenze.
Se riuscirò a farlo vi terrò al corrente.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da solita »

Io sto per rifarlo...ho acido fitico e sodio gluconato, dopo il cosmo dovrei avere anche del sodio citrato...se mi dite in che proporzioni usarli (non li ho ancora studiati :oops: ) ne riservo una parte e procedo con l'esperimento :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

Che belle le nuove energie!!

Io direi una cosa così:

1) cosgard allo 0.6% e pH 6
2) cosgard allo 0.6% pH 6 + acido fitico 40% allo 0.1 e sodio citrato allo 0.5% e pH 6
3) cosgard allo 0.8% e pH 6

4) salvacosm 9010 allo 0.6% pH 7
5) salvacosm 9010 allo 0.6% + acido fitico 0.1% e sodio citrato 0.5% pH 7
6) salvacosm 9010 all' 1% pH 7

Solita se vuoi possiamo provare a dividerceli. Una lo fa col cosgard e una col salvacosm (io non ho altri conservanti al momento).

Che dite potrebbe andare?
Monitoraggio di quanti mesi? Io direi 6 e se non cambia niente si arriva a 12.

Non ho il sodio gluconato.
Lo possiamo far partire da dopo il cosmo.

Così ci leviamo il dubbio una volta per tutte