My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da Istheria »

Ciao a tutte! Era da una vita che non aprivo un nuovo topic: anno impegnativo questo!! Ma ora che ho finito finalmente con l'università posso postare le ricette collaudatissime (dato che risalgono a maggio - giugno e ho avuto molti mesi per vedere l'effetto) del make up minerale che mi sono fatta.

Faccio prima una panoramica delle materie prime usate poichè non tutte compaiono già sul forum e non ci sono recensioni d'uso, poi procedo con le ricette ed infine faccio vedere le foto del makeup sul viso (questa sezione è pubblica? Beh non fa niente: si beccheranno tutti le mie foto struccata =P)


gli ossidi e le miche comprati con un OC su gisellamanske e sonoossido giallo, ossido rosso, ultramarino blu; ultramarino rosa, mica gold e mica silver.


Poi ho le polveri acquistate da Coastal Scents e sono ossido nero, mica Hot Side Pink, Manganese Violet e Interfine Red Mica.
Poi Duocrome Red Orange Mica, Paradise Gold Fortune Interference Mica, Gold Rush Mica, Inter Gold Sparks Mica.


Le polveri riempitive usate (oltre a ossido di zinco e titanio biossido ) sono le seguenti, ovvero magnesium myristate, boron nitride 30 micron, boron nitride 16 micron, sericite, mica powder plain :

Resa di ciascuna:

Mica powder plain: molto luminosa, la polvere è impalpabile e "morbida" (non come ossido di zinco e biossido di titanio per intenderci che sono dure nel senso che non scorrono)


Sericite: è la mica meno luminosa, per chi ama il make up matt


Boron Nitride 16 micron: polvere molto luminosa, da all'incarnato un aspetto radioso ed è ancora più scivolosa della mica. Fa le coccole alla pelle secca ed è quasi lubrificante


Boron nitride 30 micron: più luminosa della 16 micron, è quasi sbrilluccicosa. Idem all'altra quanto a lubrificosità (si dice?! :oo: )


Magnesium myristate: anche questa polvere ha una consistenza goduriosa per le pelli secche perchè sembra quasi cremosa. E' seta pura!!


Terminata la panoramica sulle materie prime necessarie passo a farvi vedere i fondi e l'illuminante e successivamente i blush.

Fondi:

Per questi mi sono ispirata alla formula di "The all natural face" perchè so che vanno bene a chi ha la pelle molto secca e dopo aver provato a farlo con la ricetta qui sul forum ed aver visto la mia faccia fra 30 anni ho capito che per la pelle secca non si può andare così pesanti col biossido di titanio! Per fortuna non ho imprefezioni particolari da coprire, più che altro l'incarnato da uniformare, quindi sono riuscita dopo molti esperimenti a trovare questo compromesso:

Dose per 20 grammi (dose per riempire 3 jar da 30 ml):

- Sericite mica 50%
- Mica 16%
- Titanium dioxide 20%
- zinc oxide 7%
- Boron nitride 16 micron 5%

Alla base ho aggiunto i colori. Ho fatto innanzitutto la tonalità chiara (io sono NC in inverno e NW in estate quindi man mano che scurisco il fondo tende di più al rossiccio), ho riempito la prima jar, alla polvere restante ho aggiunto colore per la tonalità media, ho riempito la seconda jar e la restante l'ho fatta diventare dark. Per favore non sgridatemi ma gli ossidi non li ho calcolati in percentuale: pesavo, aggiungevo, frullavo ed eventnualmente aumentavo. Se non dovesse andare bene provo a trasformarli in %!

CHIARO (su 20 grammi) :
Ossido rosso 0,09 gr
ossido giallo 0,76 gr
ultramarino blu 0,18 gr

MEDIO (su 20-6,13gr= 13,87 gr):
+ Ossido rosso 0,03 gr
+ ossido giallo 0,15 gr
+ ultramarino blu 0,04 gr

SCURO (su 13,87-7,15gr= 6,72 gr):
+ Ossido rosso 0,07 gr
+ ultramarino blu 0,20 gr


Sul viso è leggero e "sottile". Ne basta poco per uniformare e se messo nelle giuste quantità non tira affatto la pelle. Non è affatto brillantoso ma sul viso dona molta luminosità alla pelle (non tipo lampadina o unto.. tipo pelle ben idratata, non so bene come spiegarmi!)


Illuminante:

In realtà me lo uso in quantità omeopatiche anche come cipria per fissare il correttore o spennellato (poco!) su tutto il viso e da una pelle radiosa, invece in concentrazione maggiore lo uso come illuminante per zigomo/punta del naso/arco di cupido e fa bene il suo lavoro.

Ricetta:
Boron nitride 30 micron 58%
magnesium mystrate 28%
plain mica 9%
paradise gold fortune mica 5%


Blush:


Per i blush ho usato come base l'illuminante a cui ho aggiunto colore per ottenere un blush pescato naturale, un corallo sbrilluccicoso per l'estate e un violaceo.
Per i primi due ho usato ultramarino rosa, hot side pink mica e duocrome red orange mica per ottenere il pescato naturale, che ho messo in una jar. Alla polvere colorata restante ho aggiunto ossido rosso, interfine red mica e paradise gold per ottenere il corallo.
Il violaceo l'ho fatto anch'esso partendo dall'illuminante aggiungendo manganese violet e hot side pink mica fino a quando il risultato non mi ha soddisfatta. Purtroppo non ho le quantità delle polveri perchè man mano aggiungevo al macinacaffè ma è facile, basta aggiungere fino a quando ci piace il risultato! La cosa difficile è fare una buona base più che il colore, ma per quello per fortuna mi ero segnata tutto!



Edit by Lola: purtroppo questa ricetta ha tutte le foto cancellate da imageshack, quindi le ho tolte ma lascio le ricette che rimangono molto valide.
Ultima modifica di Istheria il 17/10/2011, 20:28, modificato 1 volta in totale.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da kyko »

:oo: altro che post noioso! è una guida utilissima! :allah:
dalle materie prime al prodotto finito! :cin:
e complimenti anche alla modella! :lol:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da M&E »

wow! è utilissimo questo post, sei stata davvero molto accurata, brava :cin:
è sei anche molto bella ;)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da Bimba80 »

Sei carinissima e complimenti per gli spignatti!!!! :cin:
tisifone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 27/11/2010, 21:39
Località: Napoli

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da tisifone »

bella e brava ,complimenti per il make up veramente fantastico!!!!
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da cri66 »

noioso????? mi prostro ai tuoi piedi :allah: :allah: :allah: il mineral è al momento la cosa che mi interessa di più! e dopo questo topic mi ci butto a capofitto!!!
grazie! :)
Le parole possono essere finestre oppure muri
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da s0phi3 »

che organizzazione certosina!
complimenti davvero, sono bellissimi! :heart:
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da Istheria »

:oops: Caspita grazie ragazze! Sono tanto felice che questo topic possa essere di aiuto a qualcuno così insieme si riuscirà a rendere anche i nostri mmu professionali come ormai sono le creme qui sul forum! E se riesco ad aiutare qualche ragazza che ha problemi col minerale che di solito secca molto la pelle sono ancora più felice!! :)
Grazie ancora a tutte! :cin:
Avatar utente
Eilan
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/06/2011, 13:30

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da Eilan »

Caspita che brava O_O e che pazienza per scrivere questo post con tutte le info! Hai tutta la mia ammirazione!
"the battle Is not over until you won it"
- Burrich in "Royal assassin", by Robin Hobb -


Immagine
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da monica2 »

brava :cin: ma le foto non ti rendono giustizia ;)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da TANYA »

,il topic è bellissimo ,completo nei minimi particolari ,che dire bellissima formulatrice,BRAVA :cin:
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da Ale* »

:oo:

complimenti, ottima guida, spiegata benissimo, con tanto di foto di tutti gli ingredienti e complimenti a te :D:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da polipa »

beh ma son favolosi
il blush centrale è fantastico tra l'altro! :cin:
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da annetta »

complimenti! :allah:
è super dettagliato il topo!

grazie! sarà super-utile!

che sei stra-faiga dovresti saperlo già! :amour:
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da kiruna »

Fantastico post!! Secondo me andrebbe aggiunto alle basi dello spignatto :amour: Complimenti!! :allah:
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da Lola »

Ma che bel topic, complimenti! Non ho capito dove hai comprato i riempitivi, me lo dici?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da Istheria »

Ma certo che te lo dico Lola! Li ho presi tutti su CoastalScents.com. I prezzi in realtà sono piuttosto bassi, c'è solo il rischio dogana però. E grazie! :oops:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da polipa »

per cronaca ricordo che ad oggi costal scents non omette più la dicitura cosmetics sull'esterno del pacco, cosa che vi assicura la dogana. però c'è un sito europeo che trovate nel topic di segnalazione siti interessanti, che vende prodotti di costal .
:ok:
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da Istheria »

Ah ecco. Secondo me se si vuole ordinare da coastal scents è opportuno avere un parente o amico all'estero perchè ormai la dogana fa patire le pene dell'inferno!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: My MMU Pro - Blush, fondi e illuminante!

Messaggio da polipa »

più che altro sono proprio loro che han cambiato politica: prima non scrivevano cosmetics, e dichiaravano importi contenuti per evitare che il pacco venisse fermato.
ora invece scrivono il contenuto e la cifra esatta, dunque la dogana è assicurata.
:roll: