Cera opaca per capelli tenuta forte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Mimosae
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 24/11/2016, 22:50
Località: Asti

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Mimosae »

Li ho messi insieme,li ho lasciati quasi un'ora ad idratare. È venuta soffice non è dura,è spalmabile.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da SsilviaA »

Di solito si fanno idratare separatamente secondo le proporzioni che bisogna studiare in basi dello spignatto. Se la tua gomma di acacia ragiona in modo simile alla gomma xantana, probabilmente si è presa tutta l'acqua o quasi cedendone poca al carbopol ultrez 21, che non è riuscito ad idratarsi a dovere. Quest ultimo è il gelificante che da gel fermi
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Mimosae
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 24/11/2016, 22:50
Località: Asti

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Mimosae »

Ops! Ho dato per scontato che fossero insieme perché nella ricetta diceva così,beh la prossima volta farò come dici dopo aver consultato il topic delle proporzioni. Comunque la cera è riuscita e fissa benissimo. Grazie.
Ultima modifica di Mimosae il 19/02/2017, 10:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Mimosae
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 24/11/2016, 22:50
Località: Asti

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Mimosae »

Non è rimasta dura come le cere che ci sono in commercio ma si sente che è cerosa è abbastanza ferma.

La cera a distanza di giorni non si é indurita,fissa bene non appesantisce i capelli e li lascia morbidi,il ragazzo si trova bene e questo mi fa piacere grazie Sheiren per la ricetta. La rifarò sicuramente sperimentando questa gomma d'acacia lontano dal carbopol.
Ultima modifica di Mimosae il 19/02/2017, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Rosy71 »

Ok, grazie.
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Gugolina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/05/2017, 14:40
Località: Salerno

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Gugolina »

Ciao! Mi piacerebbe tanto fare questa cera, ma non ho alcool celtico e metilglucosio sesquistearato, al loro posto ho preferito acquistare il metilglucosio distearato. Dite che posso farla comunque magari con qualche variazione di percentuali e se si quali?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Lola »

Per me puoi farla comunque, hai comunque un emulsionante ceroso, non sarà tutta sta differenza. Per mantenere la stessa durezza però dovrai metterlo alla percentuale di entrambi unita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Tuppence »

Ciao, ho appena provato a fare questa ricetta.
Ho messo a idratare il carbopol e la gomma separatamente, poi ho aggiunto la gomma al carbopol e dopo ho tamponato. Non si è formato il gel, è rimasto liquido. Ho proceduto comunque con l'emulsione, che mi sembra venuta bene. La cera non è dura, è cremosa, fissa bene e posso dirmi soddisfatta. Però sarei curiosa di capire meglio il procedimento e perchè non si è formato il gel: voi avete aggiunto la gomma disciolta in acqua al gel già formato di carbopol, oppure dopo averli uniti avete tamponato e formato il gel?
Se volessi renderla più dura, come le cere in commercio, dovrei aumentare le cere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Lola »

Che io sappia la gomma acacia distrugge i gel. Forse avresti dovuto tamponare prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Tuppence »

Rieccomi. Dopo una settimana dalla creazione, si è separata!
Ciò è dovuto al fatto che, non essendosi gelificato il carbomer, la fase A è rimasta liquida e poco stabile?
Ma visto che il carbomer mi dà problemi (però solo questa volta, le poche volte che l'ho usato mi si è sempre addensato dopo averlo tamponato)... cosa succederebbe se provassi con la xantana? Fa un brutto effetto sui capelli? Mi rendo conto che è un mio problema, è venuta bene a tutte... E immagino che se la ricetta prevede il carbomer e non la xantana, un motivo ci sarà. È che ho bisogno di capire dove sbaglio per realizzare questa cera, che serve disperatamente agli uomini di casa mia. Tra l'altro mi rimane un ultimo tentativo prima di finire la gomma arabica... Help!
Avatar utente
Monika1965
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/03/2017, 14:09

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Monika1965 »

Ciao, qualcuno ha riprovato a fare questa cera?
Ci sono altre recensioni? Grazie