gel igienizzante mani

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Si a me è capitato spesso ( questo gel lo faccio a ripetizione per tutta la famiglia, vista la vita ospedaliera :( )
Ma è capitato sempre e solo se me ne passavo con gli o.e. con 15-20 gtt sbianca giá e quando l'o.e. non è molto potente per cercare di profumare capita che me ne passo!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Tuberella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/01/2014, 2:57

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Tuberella »

È da più di un anno che faccio questo gel (terza versione, con carbomer), l'ho sempre profumato con o.e. di limone e il mio è sempre rimasto trasparente. Volevo anche fare i complimenti all'autore di questa ricetta, che è una delle mie preferite per la facilità d'esecuzione. L'anno scorso ad ottobre poi ne ho fatto un litro perché ho fatto una vacanza di 7 giorni nel Sahara e ne hanno felicemente usufruito altre 20 persone oltre a me, facendomi i complimenti :D: uno mi ha pure chiesto se potevo fargli la stessa versione del gel addizionato a magnesite per le arrampicate ma non ci ho mai provato...
fairynight87
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/03/2013, 16:31

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da fairynight87 »

Secondo me dipende anche dalla quantità di o.e. che si mette nel gel a questo punto...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lola »

Mi sembra logico. Non puoi ottenere un'emulsione se non ci sono sufficienti grassi da emulsionare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da lulù58 »

... fatto anche questo... spignattino semplice, veloce, efficace... :blob9: :blob9: :blob9: grazie Lupotto

... non è tutto mio, eh!!! :lol:

Immagine


...e queste sono le etichette, se qualcuno è interessato...
Immagine

Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 01/04/2018, 23:59, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lupotto »

Intanto complimenti per il litrozzo di igienizzante!! :maria:
Quale ricetta hai usato?
Le etichette sono bellissime, in particolare quella trasparente, inoltre trovo che nel tubetto ci stia benissimo :cin:

Ma parliamo di affari :D: , hai visto la mia foto in prima pagina, che fa proprio schifino? Che ne dici se in prima pagina ci mettessimo la tua, più bella e fresca? 8)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da lulù58 »

Lupotto ha scritto:Ma parliamo di affari :D:
... parliamone :D: .......




... sono onorata che vuoi usare la mia foto... :love:

... ti cedo volentieri la licenza d'uso :cin:

ho fatto la 2^ ricetta...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lupotto »

Ovviamente ti verrà riconosciuta la paternità dell'opera :maria: .
Grazie mille!! La metto subito :D:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Pamela »

Domanda forse stupida: l'azione igienizzante sta nell'alcool suppongo.
Aggiungere il trietyl citrate può avere senso?
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lupotto »

Ciao, l'azione del triethyl citrate dovrebbe essere batteriostatica e deodorante.
Come batteriostatico farebbe lo stesso lavoro dell'alchol grosso modo, ma potrebbe essere un attivo di rinforzo.

Il vero problema è però che essendo lipofilo dovresti emulsionarlo, e questo è un gel. Probabilmente però se lo sciogliessi nell'alcol e poi lo aggiungessi all'acqua gelificata ti uscirebbe un gel bianco, che con un po' di fortuna potrebbe reggere. Se fai una prova poi torna a riferire :D:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Pamela »

Io lo uso molto in un deodorante con allume e lo solubilizzo con il caprylyl capril glucoside che non sbianca anzi rende trasparente.
Forse l'unico rischio puó essere la schiuma essendo un tensioattivo ma in un gel e in esigua quantitá magari funge.
Che ne pensi?
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lupotto »

Ma quanto solubilizzante ti serve per arrivare a trasparenza? Immagino molto, soprattutto perchè di quell'attivo se ne deve mettere un po'. Non complicarti troppo la vita, tranquilla che non serve nemmeno, ma se proprio vuoi provare, scioglilo nell'alcol, dovresti riuscirci, però avrai un gel bianco.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Pamela »

Il caprylyl io uso anche su suggerimento di Vernile per solubillizzare il phenonip nei tonici e nei gel e funziona pure per gli Oe.di solito vá in pari quantitá del rodotto da solubilizzare.Comunque provo con alcool,grazie!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Galatea »

Pamela leggi il topic sui solubilizzanti. Se la roba da solubilizzare è troppa o troppo tosta potresti fare del danno alla pelle..
Comunque, ora non so per il caprylyl capryl glucoside, ma in generale ci vuole il doppio di solubilizzante, non pari quantità...
Ultima modifica di Galatea il 20/08/2015, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Pamela »

Puó essere che ricordi male io le dosi Galatea!Comunque il caprylyl é un tensoiattivo che ha pure azione solubilizzante e io non ne uso tanto per solubilizzare 0,5 di phenonip e 0,5 di OE grosso modo.Non mi ha mai dato problemi.
Per la mia modesta esperienza il Solubol di Az fá schifo e non funge neanche..
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da JackLuna »

Finalmente ho finito il mio igienizzante mani comprato.
Ho fatto la versione 2, con aggiunta di 4 gocce di tea tree, 10 gocce o.e. limone, 4 gocce di o.e.menta.

E' un filino più liquido di quello che avevo (magari avrei potuto aumentare la xantana) ma è perfetto comunque. Per ora mi strapiace. Grazie :)

Ps: se eventualmente lo volessi addensare un pochino ora non potrei più vero?
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lupotto »

contento che ti piaccia :maria:
in effetti le prime due versioni, con xanthan vengono più fluide, mentre quella col carbomer viene praticamente identica ad un gel commerciale, io faccio solo questa infatti, però quella con la xanthan può essere un'alternativa più eco talebana ed un filo meno disseccante magari.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da JackLuna »

Grazie Lupotto, magari nei prossimi giorni provo a fare quello col carbomer omettendo l'ef di camomilla che non ho (tanto penso sia lo stesso).
Il gel lo tampono fino a ph 6 circa e poi lo lascio così vero? Essendo per le mani credo possa andare.
Provo a rifarlo perché questo che ho fatto, seppure buonissimo, ho il terrore mi possa uscire dal boccettino che tengo nel borsello e impastrucciarmi tutto
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Sharon1991 »

E' da un po' che volevo provare questo spignatto, ieri finalmente l'ho riprodotto. Semplicissimo e veloce!! :D:
L'ho colorato di verde e profumato con ebano di GC

Immagine

Immagine
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Demons »

Rifatto anch'io dopo il video di Shakarì :D:
Velocissimo da fare e molto semplice, mi piace la sensazione che lascia sulle mani grazie all'evaporazione dell'alcol ... proprio fresh!
Ne ho fatto uno per me da tenere nello zaino e uno per lui, azzurrino, da tenere nel furgone :ok:
Ho usato la bellissima etichetta di Lulu58 che ci stava proprio bene e ho inserito la fragranza Tea Tree e Menta Fresca.
Grazie anche per questa ricetta :amour:

Immagine
Ultima modifica di Demons il 28/03/2018, 19:27, modificato 1 volta in totale.