gel igienizzante mani

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da virussina86 »

Vorrei far presente a chi leggendo questo topic vorrebbe rifare il gel igienizzante con la gomma guar senza prima andarsi a spulciare per bene il topic apposito COME HO PROVATO A FARE IO (e ometterei perserverando per ben 4 volte) che potete morireeeee!!!! Non verrà mai... Come riportato nel topic della guar con l'alcool formerà strani e orribili filamenti bianchi duri come la mia testa!!!! :duro:
Per tirarmi su di morale avendo finito la xantana e avendo in casa solo guar e acacia ho ripiegato per farlo liquido, quindi solo acqua, alcool in cui ho disciolto alcune gocce di olio essenziale, glicerina. So che non è affatto la stessa cosa, ma se qualcuno è disperato come me forse potrebbe provare... :oops:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Aly87 »

Oggi ho fatto questo spignatto (seconda ricetta), profumato con qualche goccia di oe di limone e di menta.
Che dire....mi piace molto più dell'originale perchè non mi secca le mani, ma si asciuga comunque molto in fretta! Grande soddisfazione! :D:
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Ricky »

Anche io, Lupotto, mi unisco ai ringraziamenti! :)
Non potendo fare a meno di gel disinfettanti, prendendo i mezzi pubblici, ho riprodotto la seconda ricetta!
Profumata con o.e. di anice, si asciuga subito e lascia le mani morbide, senza l'odore troppo pungente di alcol che hanno quelli che si comprano!
Davvero una splendida ricetta!
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
fairynight87
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/03/2013, 16:31

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da fairynight87 »

ciao :) innanzi tutto tanti complimenti a lupotto x questa sua ricettina che la trovo utilissima! io ho fatto la versione 3 con il carbopol ultrez 21 omettendo ef camomilla, allantoina oe bergamotto. ho aumentato la glicerina, messo oe arancio dolce e qualcuna di tea tree nell'alcool e quando l'ho aggiunto al gel di carbopol il gel è diventato bianco...come mai???
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Per me hai messo troppo o.e.
lo hai pesato? Penso, e spero di non dirti una fesseria,
Che ti si sia formata una emulsione (ha sbiancato) ma il carbopol se hai messo troppo o.e. non lo regge e poi col tempo ti riaffiora l'olio
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
fairynight87
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/03/2013, 16:31

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da fairynight87 »

ecco -.-' ho messo 10 gtt di o.e arancio e 3 gtt di tea tree...ti ringrazio tantissimo martina :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Galatea »

Secondo me invece è l'alcool, a volte messo in acqua sbianca, fa la nuvola... Forse nel gel sbianca e basta :)
fairynight87
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/03/2013, 16:31

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da fairynight87 »

e come mai lo fa solo a me e agli altri no??? :((((((
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Galatea »

Non saprei :nonso: io ho visto che a volte succede, facendo profumi, ma non ho idea della teoria che sicuramente ci sta dietro :D:
L'olio essenziale mi sembra troppo poco per ipotizzare uno sbiancamento da emulsione... Spero che passi Lola a chiarire la faccenda...
fairynight87
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/03/2013, 16:31

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da fairynight87 »

speriamo! è la seconda volta che mi capita :( me lo ha fatto anche col gel di sola xantana :(
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Galatea »

Credo che se superi una certa percentuale d'acqua l'alcool sbianca.
fairynight87
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/03/2013, 16:31

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da fairynight87 »

allora dovrei approfondire al riguardo...poi ci provo...grazie ancora galatea :)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da ros&nn6 »

Questo gel ho provato a rifarlo. Ne avevo uno della Cien, ho letto l'INCI scarnissimo e mi sono detta, "perchè no?" :)

Non ho postato nulla perchè la mia ricetta era del tutto simile alla terza versione già postata, quella con il carbomer...forse leggermente diversa per alcuni dosaggi.

acqua 51
carbopol ultrez 21 0,5
glicerina 5
alcol buongusto 38
gel acido jaluronico sol 1% 2,5
pantenolo in acqua al 75% 2
phenonip 0,5
o.e. limone 0,5

Il pantenolo funziona benissimo per smollare il gel, ma sulle mani lascia una sensazione leggermente appiccicosa. Lo eviterò in futuro.

Appena avevo aggiunto o.e., proprio alla fine, il gel è diventato lattiginoso e ha perso tutto la trasparenza. Però profuma! Anche questo da evitare o provare fragranze.

E' uno spignattino semplice ma gratificante.
Immagine
fairynight87
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/03/2013, 16:31

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da fairynight87 »

ros&nn6! quindi a questo punto sono gli o.e. che fanno questo effetto al gel? magari è l'accoppiata alcool e o.e. che fa questa cosa?
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da ros&nn6 »

Nel mio caso è stato l'o.e. Il gel all'acido jaluronico che ho usato era uno trasparentissimo, addizionato con qualche goccia di fragranza Davinia. La fragranza non ha fatto perdere la trasparenza al gel dello jaluronico.

Proprio quando avevo finito il gel igienizzante, trasparente e viscoso, tutta contenta, ho deciso di profumarlo e l'o.e. di limone mi sembrava adatto (anche se poi avrebbe ricordato proprio un detersivo per piatti!).
Comunque, è stato lui a farmi diventare il gel opaco...tipo colore dell'orzata :evil:
Immagine
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da raffa12 »

confermo, io ho fatto la versione 2 con una fragranza: nessuno sbiancamento
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
fairynight87
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/03/2013, 16:31

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da fairynight87 »

È proprio quello che è successo a me! La prossima volta non metterò o.e. :/ grazie mille anche a te per i consigli :)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da ros&nn6 »

Esperienza comune con gli oli essenziali. :maria:
Immagine
fairynight87
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/03/2013, 16:31

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da fairynight87 »

yuppiiiiiii :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lola »

confermo: gel di carbomer con parecchi oe se ben mescolato o frullato sbianca (si forma una " quasi emulsion"). se il gel è sufficientemente denso e si è ben frullato, non mescolato, si ha una stabilità molto lunga, oltre l'anno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."