gel igienizzante mani

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da ddavidebor »

No certamente.
le aziende hanno accesso ad alcool denaturato cosmetico in modo molto più semplice di quello buongusto (che possono ottenere senza tasse, ma devono fare una trafila lunghissima di scartoffie per garantire che non venga usato in prodotti alimentari) e quindi spesso viene usato.

Costa meno di 2/€L
BILLY!
Avatar utente
Violanera
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/09/2011, 0:38
Località: Sacile

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Violanera »

questo alcool non è rosa!quello rosa contiene un colorante.questo me lo preparano le farmaciste.chiederò se quello posso usarlo anche ad uso cosmetico.ero andata ad informarmi se si potesse avere al 70% e loro hanno detto sì..boh..vi farò sapere!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da tagliar »

Il fatto che sia rosa è per riconoscerlo come tale ed evitare di berlo o altro.

La denaturazione viene comunque fatta con sostanze non adatte ad essere messe sulla pelle.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Laura »

Violanera ha scritto:Sono un pò confusa anch'io..ma perchè c'è scritto alcool denaturato nell'inci di tutti i prodotti igienizzanti mani? :duro:
Dipende dal denaturante utilizzato se sia consigliabile usarlo sulla pelle o no, metto il link di una discussione utile a capire dal forum di Zago , si evince che per denaturare si possono usare sia brutte sostanze, sia quelle più eco e compatibili per la pelle, in particolare l'intervento di Adriano suggerisce:
la denaturazione serve per evitare che l'alcool venga usato per altri scopi ( limoncelli vari ) si aggiunge un denaturante per evitare quindi un uso "improprio" .
quindi la scelta del denaturante è basata sull'utilizzo finale dell'alcool e l'aggiunta dello stesso impedisce di fatto un uso alimentare .

Io userei un trietil citrato nell'alcool, lo si puo ' usare come denaturante universale in quanto serve come deo, ma va bene anche per i capelli e non ha odori particolari da influenzare le note in un profumo , essendo un estere è certificabile

adriano
Avatar utente
Lady_writer
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 28/12/2011, 21:42
Località: Asti

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lady_writer »

interessante, dovrei provarlo!
Non sono capace ad inventarmi le storie, preferisco scrivere
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lupotto »

EDIT: ho aggiunto in prima pagina una ricetta con il carbomer.
RECENSIONE: l'igienizzante fatto con questo gelificante è molto più viscoso e si asciuga ancora più in fretta, non appiccica assolutamente, unico neo, secca di più, a differenza di quello con xantana. Le mani una volta asciugato sono liscissime come se si avesse messo qualcosa di (quasi) siliconico.
Ho aggiunto allantoina e camomilla che sono lenitive, camomilla poca perché altrimenti veniva fuori il gel tutto giallo.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da RaceL »

premesso che io odio l'Amuchina perchè da un paio di anni mi costringe ad avere il suo prepotente olezzo durante gli antipasti e i caffè, visto che lo usano tutti in modo maniacale.. Premesso questo mi aveva incuriosita l'idea di riprodurne uno da me e sono finita qui.
Lupotto sei un mito!

Ho provato la seconda ricetta, l'ho profumato vagamente con due goccine di fragranza ciliegia.. sono rimasta sbalordita e io lo amo!! Grazie!!
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Blasfy »

Fatto!!!! Terza ricetta, al posto dell'estratto e dell'allantoina ho messo dell'olio di jojoba...è venuto fluidino ma va benissimo così, l'ho messo in un contenitore di AromaZone un po' rigido, quindi se fosse stato troppo denso avrei fatto fatica a tirarlo fuori...

Pienamente soddisfatta, va nei regalini di Natale :)
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da prugnetta »

Lupotto ha scritto:ok grazie ;)
ora ne sto facendo uno con:

acqua55
glicerina 2
ialuronato 2
xantana 1
alchol 40

poi vi dico e magari lo aggiungo al primo messaggio
Ciao a tutti, io ho fatto questo gel igenizzante, ho omesso il sodio jaluronato, per mancanza di materiale ma ho aggiunto olii essenziali:
20 goccette di tea tree
10 goccette o.e. limone
10 di o.e.menta
sempre per 100gr di prodotto... però ho fatto una cavolata, se si può dire così :neutral: , ho frullato tutto con il minipimer ed è uscito il composto trasparente leggermente bianco :nonso: ... la prossima volta lo evito :fangule: così mi uscirà bello trasparente :cuori: ...
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Alejandro »

Carinooo. Bella idea, ma il pantenolo un po' appiccica!
saretta92
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/12/2011, 11:33

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da saretta92 »

yee che bello!!l'ha appena fatto!!..ho fatto la versione 3 semplificata al massimo..cioè senza allantoina e camomilla e come o.e. ho usato limone e menta che sono buoni antibatterici;)non credevo ma [no linguaggio sms] è perniente appiccicoso e mi lasci le mani liscie pure!...unica cosa...perchè quando ho aggiunto acido lattico il carbomer mi si è liquefatto??poi ho agiunto altra soda e si è riaddensato ma mi ha fatto prendere un colpo che dovevo buttarlo se rimaneva così!! O.O
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da codirosso »

Come mai hai aggiunto acido lattico?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da FRI »

Certo che ti si smolla aggiungendo l'acido lattico ;) cambia il ph e non regge più!
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Ichigochan
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/04/2013, 1:11

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Ichigochan »

Ciao a tutti :)
io sono una che fa un uso esagerato dell'amuchina, specialmente se sono in giro, treni, autobus... :male:
Ma ho sempre ingenuamente pensato che fosse una cosa pura pura :amour: tipo alcool e poco o nient'altro?? :nonso: ..invece ce ne di roba! :oo:
Comunque mi sono chiesta se si poteva magari fare in casa :D: ..e ho trovato qui nel forum questa ricettina semplice e con tutte cose che avevo :cuori:

Fatto con la seconda versione! Facile, veloce e troppo carinooooo :heart:
Ci ho aggiunto qualche goccia di colorante alimentare e un estratto aromatico di ciliegia...sono soddisfattissima!! Si asciuga in un paio di minuti, le mani restano lisce e non appiccicose! Grazie per la ricetta!! ;) ;) ;)

Mi chiedo solo, ma sarà davvero disinfettante come l'amuchina..? :mah:

http://img560.imageshack.us/img560/552/69825231.jpg
Avatar utente
Ichigochan
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/04/2013, 1:11

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Ichigochan »

Volevo provare anche la versione col carbomer, ma la soda la uso per arrivare a quale ph? :?
Grazie :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Galatea »

Al pH a cui il carbomer addensa, ovvero 6-6,5. Leggi il topic sul carbomer prima di usarlo :)
Avatar utente
Ichigochan
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/04/2013, 1:11

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Ichigochan »

Ah ecco appunto non lo ho ancora mai usato, vado a leggere allora, grazie! :) ;)
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Aly87 »

per avere un gel che si asciuga rapidamente, ma senza seccare troppo le mani, sarebbe un'idea stupida fare due gel distinti (carbomer e xantana), da unire poi, come spesso si fa per le creme?
Avatar utente
Ichigochan
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/04/2013, 1:11

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Ichigochan »

Dopo un paio di mesi il gel si è allentato un po' e ci mette di più ad asciugarei...oltre a rimanere umidiccio...la stessa sensazione di mani che sudano di quando uso da solo il gel di sodio ialuronato...sarà colpa sua? :evil:
Ora voglio provare a rifarlo col carbomer :)
Avatar utente
Ichigochan
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/04/2013, 1:11

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Ichigochan »

Ora che ho scritto mi rendo conto di aver detto una cavolata :D:
Non pensavo al fatto che il gel di sodio ialuronato è gelificato con la xantana quindi darei a lei la colpa 8)