Docciaschiuma Zenzero & Banana

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da pannina »

Riuppo... perchè mi serve un chiarimento.. sto facendo altro docciaschiuma con questa ricetta e conme unica sostituzione fruttosio al posto di saccarosio e disodium cocoamphodiacetate al posto del decyl glucoside.. mi viene bene, bello denso e tutto il resto, ma ci mette giorni e giorni e giorni (10/15) per perdere la schiuma densa e diventare limpido... :roll: succede anche a voi o sbaglio qualcosa? Ne ho due barattoli in dispensa a decantare, spero che si normalizzino prima di Natale che li devo regalare.. :nonso:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da YIN »

pannina io l'ho fatto con le tue identiche sostituzioni. mi è diventato limpido in una settimana circa. solo che era densissimo e ora si è smollato parecchio. però è sempre di una bella consistenza. non so sinceramente da cosa possa dipendere.....forse hai mescolato troppo veloce? ma la mia è un ipotesi.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da pannina »

Si, potrebbe essere, o troppo veloce o troppo a lungo... comunque adesso che mi dici che con il tempo si smolla, non aggiungo acqua, la prima volta l'ho fatto perchè mi sembrava troppo denso... e aspettiamo... :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da tagliar »

Ma lo zucchero non va caramellato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Eau Lente »

tagliar ha scritto:Ma lo zucchero non va caramellato.
Tagliar è vero.. ma io non faccio il semplice e limpido scirpoppo con acqua glicerina fruttosio e miele.. uso le proporzioni in prima pagina ma lo lascio cucinare un pelo di più... mi piace il colore appena appena ambrato che prende (non metto colorante) e la consistenza morbidosa e densa che assume il detergente con questo accorgimento...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Docciasciuma Zenzero & Banana

Messaggio da YIN »

piccante ha scritto:grazie :heart:

ho messo il cosgard perchè sono scema :eyes:

(ti piace la mia motivazione tecnica?)


pannina, io mi sono basata su questa spiegazione.....(pagina 4) :D:
sul ph però io non ti so dire...
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Skizza »

devo dire che il mio è diventato limpido, ma è rimasta un centimetro di schiumetta, come quello che ha fatto piccante di colore rosso; sicuramente la prossima volta terrò meno tempo il fruttosio sul fuoco.
domani faccio la foto e vi faccio vedere!!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Shakarì »

Succedeva anche a me le prime volte, io la toglievo con un cucchiaino.. :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da pozionemagica »

Sì, anche il mio come Schizza, anzi forse pure più schiumoso\meringoso, e ho usato saccarosio.
Vediamo se cambia nei prossimi giorni ...
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da pozionemagica »

:oo: ...ho ricontrollato ora la mia "meringa da doccia" :D: e.......si è trasparentizzato ed è un bel gel :blob9: !!!!
Meraviglie della chimica :eyes:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da adreena »

:oo:
Piccantina scusa, ero straconvinta di aver commentato questo fantastico prodotto che uso da un annetto con soddisfazione, rimedio subito!E' strafantastico, ormai sei abituata a sentirtelo dire, ma non è mai troppo, giusto? :heart:

Veniamo alla domanda... Dovrei rifarlo per la settecentesima volta ma da quando l'ho finito ho deciso di non riacquistare più il sarcosinato (ho un brutto rapporto con lui, alla fine l'ho usato solo per questa ricettaEmoticons by Follettarosa), vi chiedo se secondo voi usando SLES la formula reggerebbe??Emoticons by Follettarosa (magari qualcuno ha provato e può riferire, se no mi lancio io!)
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
piccante

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da piccante »

Grazie dei complimenti, io ho copiato da uno shampoo di chiarachiaraEmoticons by Follettarosa
Perché no? Io non ho mai provato però, potrebbe venire più denso, la SAL di questo è 20%, magari puoi anche ricalcolare e farlo meno lavante, mettendone meno. Fammi sapere ;)
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Robidiroma »

Io sono mesi che faccio sempre e solo questo docciaschiuma sostituendo al sarcosinato lo SLES (15gr).
Ti confermo che viene benissimo ed e' delicato perche' ho la psoriasi.
Con questo non ho mai avuto problemi di sorta!
Grazie mille Piccante, ora posso fare la doccia anche piu' volte al giorno!!!! :cuori:
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da kiritta »

Questo docciaschiuma è fantastico!!!!! Schiuma morbida morbida e lava benissimo senza lasciare la pelle secca! Mi piace più col fruttosio, ormai sono mesi che lo faccio per tutta la famiglia...tutti soddisfatti! Grazie per la ricetta! :D
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da SsilviaA »

Ho replicato questa formula, nella versione più fluida, mi sto facendo una cultura sui detergenti :D:
Dopo 3 giorni intravedo la trasparenza sul basso, sopra è pieno bolle che lo rendono bianco finamai. L'unica variazione è stato il fruttosio al posto del saccarosio, che ho letto andar bene comunque come sequestrante.
Ho idea che modifichi la fragranza però, la rende più dolce. Ho usato dragonsblood di Gf, che dal flacone sembra abbastanza secco
La recensione è positiva :) sembra proprio uno sciroppo!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Shakarì »

io sono anni che replico questa ricetta e come te faccio la versione fluida....ma a me diventa tutto trasparente nel giro di mezza giornata....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da SsilviaA »

Ah caspita! Ma frulli?
Mi è venuta in mente una cosa: è normale che la glicerina non si sia mischiata all'acqua? C'era uno strato superficiale nella fase A, dopo averla scaldata, ecco l'immagine
Immagine

Edit
Mi piacerebbe sapere perché una volta si ed una no sì ribalti da sola l'immagine :roll:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Shakarì »

io non frullo niente......prima faccio lo sciroppo metto nel 1°Becher in ordine, saccarosio glicerina e poi acqua, mescolo e poi nel microonde per sciogliere il tutto....rimane tutto sempre omogeneo.
nell'altro becher i tensio meno la betaina, una volta messo lo sciroppo nel becher dei tensio mescolo bene, e poi inserisco la betaina. Stop..

è quello che ho portato al sana, inserendo solamente il mentolo con un po'di acool buongusto.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Shakarì »

Io faccio questo docciaschiuma da anni...e come ho scritto a Jea in mp....che ancora non legge :D: , non metto nemmeno in un pentolino, uso un becher di vetro, metto acqua saccarosio e glicerina tutt'insieme, e schiaffo in microonde, un minuto e mezzo (per 1kg di prodotto totale giusto per farvi rendere conto) ed è tutto sciolto....stop, lascio raffreddare e poi lo inserisco nei tensioattivi....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da prugnetta »

Finalmente riesco a recensire questa bellissima ricettina.
Ho fatto entrambe le ricette sostituendo solamente il saccarosio con il fruttosio. E' uscita una meraviglia :cuori: !! Dopo un giorno diventa trasparente ed a spalmarlo è proprio una coccola. Si stende che è una meraviglia :heart: . E' la terza volta che lo riproduco ed è sempre amore :heart: . Tra le due ricettine preferisco la seconda che è più fluida, ma comunque sono ottime entrambe. E soprattutto non mi fa prurito come gli altri detergenti e presumo sia dalla bassa percentuale di sarcosinato.
Comunque grazie di averla condivisa :love:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein