Docciaschiuma Zenzero & Banana

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Docciasciuma Zenzero & Banana

Messaggio da Brendon »

vanno via le bolle, con pazienza in qualche giorno vanno via

le 'starde non vanno via solo nel docciacrema "san tommaso" :duro: (si vede perchè lo sles emulsiona l'olio e restano intrappolate)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Docciasciuma Zenzero & Banana

Messaggio da mgrazia »

FRAariete ha scritto:brava mgrazia! mi sa che questa è la sera dei detergenti, voglio provarci anch'io più tardi!
Grazie :heart: era tanto che lo volevo provare, per me è il primo detergente dopo la marmellata da doccia.
Brendon ha scritto:vanno via le bolle, con pazienza in qualche giorno vanno via
Lo spero proprio :)
poi proverò anch'io il docciacrema
Nulla succede per caso
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Docciasciuma Zenzero & Banana

Messaggio da girasole90 »

Piccante, ho voluto provare questa ricetta perchè mi era finito il docciaschiuma e non avevo voglia di fare la solita ricetta perchè mi veniva troppo liquido.
Ho voluto provare a fare il tuo e... :oo: ma quanto è denso??? Sembra una crema. Però a differenza del tuo mi è venuto bianco, non trasparente (forse ho fatto caramellare troppo il fruttosio).
Spero che non mi si separi perchè se regge vorrei fare questo come regalo alle mie amiche per Natale :cuori:
Immagine
colorato di rosa e profumato alla fragola
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
piccante

Re: Docciasciuma Zenzero & Banana

Messaggio da piccante »

si è vero è molto denso, ma è piacevolissimo da usare addosso è morbido

comunque mi son sempre venuti comunque sul trasparente
come mai ti è venuto bianco ? sembra quasi un docciacrema
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Docciasciuma Zenzero & Banana

Messaggio da girasole90 »

Ho appena fatto la doccia...che paradiso :cuori: è veramente una goduria da usare, paragonabile a un docciaschiuma da supermercato come consistenza, come delicatezza non ha paragoni.
Non so come mai mi sia venuto così bianco: ho messo al posto del decyl glucoside (che non avevo) il cocoamphodiacetate. C'è da dire che ho lasciato a bagnomaria un po' lo sciroppo perchè avevo paura che lo zucchero non fosse tutto sciolto e quindi quando l'ho tolto e si è raffreddato di è molto addensato, senza però caramellare (era bianco-trasparente).
Comunque oggi la doccia è stata proprio una goduria!!!
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Docciasciuma Zenzero & Banana

Messaggio da mgrazia »

Ma solo io non so fare uno sciroppo o meglio un detergente? :cry:
Non so se sbaglio nel fare lo sciroppo e se non ho ancora capito quanto/come vanno mescolati i detergenti (mescolo poco o troppo?)
Se questo non è il posto giusto ditemelo che mi sposto.

Ho fatto questo docciaschiuma 4 volte e mi è venuto solo una volta (botta di fortuna).
1) La prima volta (unica sostituzione il lamesoft al posto del lauryl glucoside) è venuto denso e pieno di bollicine e nel giro di qualche giorno si è separato.

Immagine

Per provare a distanza di qualche settimana l'ho scaldato e frullato ed è diventato denso come una crema, ma si è comunque separato. :evil:
Prima

Immagine

Dopo

Immagine

Ragionando qui abbiamo pensato fosse colpa del lamesoft che non avevo scaldato.
2) Secondo tentativo: ho cambiato formula e ho sostituito il lauryl glucoside con il Disodium Cocoamphodiacetate ed è venuto limpido e bellissimo, senza nemmeno una bolla :amour:


3 e 4) L'ho fatto altre due volte ed è venuto densissimo, sembrava un docciacrema (senza averlo frulla ma solo girandolo energicamente) :oo:. Anche questo si è separato nel giro di poche ore.

Immagine

Non riesco a capire perché è così diverso da quello verde :duro: :duro:

EDIT: aggiornamento dell'ultima ora. Lunedì ho regalato gli ultimi due docciaschiuma alla mia migliore amica che mi aveva aiutato nella preparazione. Mi ha appena detto che dopo 3 giorni non sono più "separati" ma sono diventati completamente limpidi :oo:
Non so davvero cosa pensare, dalle foto si vede che sembravano docciacrema.
Nulla succede per caso
piccante

Re: Docciasciuma Zenzero & Banana

Messaggio da piccante »

quello verde (come diamine avrai fatto a fare uscire quel colore stupendo non so, a me mi escono tutti verdi smorti e scuri :roll: ) era proprio bello !

OT ieri ho usato (me lo ero dimenticato in un cassetto) il tuo cuoricino, mi sono 'mprofumata tutta di cocco :P :cuori:
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Docciasciuma Zenzero & Banana

Messaggio da Baglioncina »

Piccantina mia, che bella ricetta :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Docciasciuma Zenzero & Banana

Messaggio da Shakarì »

Niente fragola, non ce l'ho!!! Ma l'ho profumato DragonBlood "sangue di drago" mi piace tantissimo!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Docciasciuma Zenzero & Banana

Messaggio da giggi »

ho fatto anche io questo docciaschiuma con fruttosio al 40% e mi piace tanto sia la consistenza, sia la delicatezza :cin: bella ricetta da copiare!...l'ho profumato con fragranza gracefruit "sandalwood" che è meravigliosa :cuori: (mi si è pure rotta la boccettinaaaa :cry: )...solo che mi domandavo perchè metti il cosgard piccantessa, la lola diceva che con quelle percentuali di fruttosio il conservante non dovrebbe servire, sbaglio?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
piccante

Re: Docciasciuma Zenzero & Banana

Messaggio da piccante »

grazie :heart:

ho messo il cosgard perchè sono scema :eyes:

(ti piace la mia motivazione tecnica?)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Docciasciuma Zenzero & Banana

Messaggio da giggi »

ho provato a fare la versione con lo zucchero normale e....sembra che si separi!!! :nonso: mentre ogni volta che faccio quella col fruttosio esce limpidissimo e ottimo, non ne so il motivo, ma direi che è preferibile farlo con il fruttosio :)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Yukari »

pic l'ho fatto! :blob9:
ho sostituito il decyl glucoside con il coco glucoside e glyceryl oleate perché avevo quello, seguendo i consigli di tagliar per l'inserimento dei tensioattivi. ora è sotto osservazione, speriamo che non si separi perché lo vorrei proprio regalare!
tanto ovvio che quello che regalerò o non mi verrà lo sciroppo o si separerà!

purtroppo non è bello trasparente come i vostri ma bianco latte, profumato al cocco* (penso che sia normale dato che il coco gl. & ecc. e il lauryl gl. sono ancora abbastanza solidificati dal freddo...) ah la densità è perfetta e pure il pH mi è venuto giusto! ho aggiunto un po' di mica perlescente per un po' di sbrilluccicosità! :birra:

vediamo che succede nei prossimi giorni!


*ho dovuto mettere quasi 4ml di fragranza cocco per coprire l'odore dei tensioattivi!!! :fangule:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Shakarì »

Yukari ha scritto:
purtroppo non è bello trasparente come i vostri ma bianco latte, profumato al cocco*
vediamo che succede nei prossimi giorni
Domattina avrai una bella sorpresa....sarà diventato tutto trasparente!!! All'inizio è opaco poi dopo diverse ore diventa trasparente...e se lo colori all'inizio l'indomani sarà bellissimo!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
piccante

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da piccante »

bravissima shaki :D: confermo tutto!
il cocoglucoside e gl.oleate ce l'ho anche io e non è denso (come il lauryl) ma solo budinoso/opaco :)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Yukari »

Shakarì ha scritto:Domattina avrai una bella sorpresa....sarà diventato tutto trasparente!!! All'inizio è opaco poi dopo diverse ore diventa trasparente...
ma cosa mi dici mai!!! *o*

allora aspetto e osservo!! :blob9:
sempre sperando che non si separi diventando trasparente :D:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Yukari »

uppo per dire che il mio bagnoschiuma si è solidificato
l'avevo messo in una bottiglietta con dispenser (tipo sapone mani) ma non me lo tira più su tanto è denso.. =(
dato che vorrei farne uno da regalare, come potrei fare per smollarlo un po'? (o almeno per evitare che diventi così tanto denso!)
avevo pensato di scaldare leggermente i tensioattivi solidificati in partenza!
comunque a parte questo piccolo inconveniente il docciaschiuma mi piace un botto! Immagine

p.s. il mio non è diventato trasparente :cry: sarà per quella poca mica che ci ho aggiunto?
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da giggi »

Yukari io lo faccio spesso questo doccia schiuma e quando uso il lauryl o il cocoglucoside& gliceryl oleate devo per forza scaldarli visto che quelli che ho io sono quasi solidi ormai; per renderlo meno denso potresti aumentare la percentuale di altri tensioattivi più liquidi e diminuire quelli solidi, ad es aumenti un po' la betaina e il decyl (il sarcosinato non te lo consiglio perchè a me sopra una certa percentuale dà prurito)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Yukari »

grazie giggi :ok: farò così!
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Yukari »

sono ancora qua :D:
allora dopo il bagnoschiuma solidificato ne ho fatto un altro che è venuto perfetto :amour: il mio ragazzo ha detto che è il migliore che ho fatto fin'ora :cin:
l'ho profumato con un mix di oe agrumati, è molto estivo!

ma passiamo alla domanda stupida :D: considerando che il fruttosio quando si fa lo sciroppo si scioglie e ovviamente diminuisce di molto il suo volume, volevo chiedere indicativamente voi quanto ne fate per riempire una bottiglia di quelle riciclate tipo 250/300ml? :roll:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts