Matita per Occhi Nera

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Matita per Occhi Nera

Messaggio da adreena »

Approfitto di questo spazio per postare la ricetta della matita per occhi con la quale ho finalmente trovato la pace (sia dei sensi che del portafoglio!)
Lo spignatto risale a un paio di mesi fa (come si può vedere dalla lunghezza nella foto) ed è ispirato alla seguente ricetta di AZ che non mi ha soddisfatto pienamente:

Beurre de Kokum 1.3
Cire de Candelilla 1
Cire de Carnauba 0.3
Macérât huileux de Calendula BIO 0.8
Oxyde minéral Noir 1.8

Quindi l’ho rivisitata usando:

Burro Kokum 0.8
Burro Cacao 0.4
Candelilla 0.8
Carnauba 0.3
Olio Avocado 1
Ossido Nero 1.8


Ho confermato il burro di kokum perché secondo me ha la giusta consistenza per produrre una matita e ho voluto aggiungere anche di quello di cacao 1) perché è leggermente più solido (e le prime prove solo col kokum mi hanno dato matite “sgretolose”, poco temperabili), 2) perché se da un lato l’odore mi fa impazzire, dall’altro mi voglio sbarazzare al più presto di quello marrone di az!! Poi ho abbassato le cere in seguito a svariati tentativi e tra l’altro ogni volta mi avanzava un po’ di composto e con queste quantità entra praticamente a pennello! Poi l’olio di avocado m’è sembrato il più “papabile” tra quelli che avevo e la percentuale di ossido secondo me è perfetta così.

Per quanto riguarda il procedimento basta sciogliere a bagnomaria cere, burri e olio (che non dovrebbe essere termolabile stando alle indicazioni di az) e mescolando in continuazione (io uso un mini becherino da 20ml e mescolo con lo stuzzicadenti) si incorpora l’ossido, stando ovviamente attenti a sciogliere tutti i grumi.

Ora viene il bello: il trasferimento nella matita vuota.
Sarò sincera, le prime volte ho fatto pastrocchi allucinanti, ho spaccato matite, versato il composto dappertutto e lasciato molte bolle d’aria, poi il mini becher col mini beccuccio annesso mi ha salvato! Sarà che ho preso la mano, ma ora ci riesco tranquillamente così, riscaldo nuovamente il composto se è necessario (perché si solidifica quasi all’istante, specialmente quando si versa) e continuo così..

La prossima volta (visto che ho finito le 10 matite vuote comprate da az) ho pensato di aumentare le dosi e farmi una sorta di “kajal stik” col metodo della siringa (minuscolissima in questo caso) e temperarlo normalmente..



Spero vi piaccia e ovviamente si accettano consigli!

Ah, dimenticavo! Scrive bene, non sbava e non (mi) irrita/fa occhi rossi!
Ultima modifica di adreena il 27/08/2011, 11:25, modificato 1 volta in totale.
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da tagliar »

Ci fai vedere la riga che traccia?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da adreena »

Ho provveduto! Che scema a non averci pensato prima! :lol:
Chiedo scusa solo per la qualità bassissima delle foto, ma penso che a grandi linee si possa lo stesso capire quanto colora visto che ho la pelle color mozzarella! :oops:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da tagliar »

Urca, sembra davvero bella.
Ma scrive bene anche nella rima interna dell'occhio?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da adreena »

si!! E' proprio stata quella la soddisfazione maggiore (dopo aver imparato a travasare il tutto senza impastrocchiarmi nella vuota!). Poi ti dirò, in passato ho avuto problemi di bruciore/rossore con molte di quelle che acquistavo e con questa (ma anche le altre con percentuali diverse di ingredienti) più nulla!!!!!! E' da un anno che non acquisto più matite e quasi sicuramente non lo farò più per il resto della mia vita :blob9:
L'ultima prova che vorrei fare è come ho accennato quella stick, attendo che mi arrivi il kokum, ci provo e vi faccio sapere!

Mi sono chiesta, ad essere sincera, se aumentando le dosi sarebbe meglio aggiungere del tocoferolo per prevenire l'irrancidimento, ma non so se farei una cavolata!
Tu che mi consigli? E' un dubbio che mi è sorto, molto ingenuo forse, finora comunque non ho avuto nessun tipo di problema..
Graziee in anticipo!
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da tagliar »

Il tocoferolo è molto viscoso, a differenza dell'avocado che hai usato, pero se ne metti una goccia (per la quantità che hai riportato, cioè circa 5 g) non dovrebbe cambiare molto... però non ti resta che provare.
Domanda: dove hai trovato il beckerino così piccino?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da adreena »

Eheh! Ho la fortuna di avere mia madre che è insegnante di microbiologia e me l'ha procurato dal suo laboratorio, da quest anno però è in pensione :cry: quindi sono entrata ufficialmente in lutto per tutto ciò che non mi potrà più procurare!!!! Forse forse però qualcosa la si trova anche online, tipo nella sezione "attrezzature" di vernile o in quella di az stesso ma non avendone mai avuto il bisogno purtroppo non posso dirti nulla di certo..
Grazie del consiglio!!
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Shakarì »

Oppure puoi provare il metodo Danidani..credo che vada benissimo:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

Complimentissimi, mi hai dato una spinta per realizzare finalmente anch'io un po' di makeup, sono piena di miche e ossidi ma non ho avuto mai la voglia di cominciare a fare qualcosina!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da kiruna »

E' meravigliosa! Complimenti!! :)
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da adreena »

Shakarì ha scritto:Oppure puoi provare il metodo Danidani..credo che vada benissimo:
Ma ci credi che ho trovato quel post quasi contemporaneamente alla tua risposta?? Che genio è questa ragazza?? Ad averlo scoperto prima probabilmente avrei risparmiato tante di quelle povere matite! :fangule:
Il brutto è che ho fatto pochi giorni fa l'ultimo ordine da az perché avevo deciso di finirla con le matite, mi sa che il prossimo ne includerà altre vuote!!!!

Grazie 1000 per i complimenti! Provate se ne avete la possibilità (e pazienza) e non ve ne pentirete! :D: (o me lo auguro, tanta paura io :oops: )
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Shakarì »

Proverò di sicuro, ma al momento sono sprovvista di matite vuote, ma sarà uno dei miei prossimi acquisti :D: !
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da kyko »

che bella! complimenti! :cin:
io non ce l'ho così tanta pazienza!!!!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da tagliar »

Matite vuote ne ho sicuramente ancora qualcuna, quindi ci provo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da persina »

Complimenti per la matita. Approfitto per farti una domanda ho provato tante ricette di matite ma purtroppo nessuna ha superato il test estivo a 40 gradi si sono letteralmente sciolte, all'ombra in casa in luogo asciutto, anche quelle bio comprate hanno fatto la stessa fine messe in frigo, hai per caso avuto modo di testarla in luoghi dove ci sono alte temperature?
Edit ha risposto la Capa ad alte temperature le matite si sciolgono nel topic la galleria degli orrori
Ultima modifica di persina il 29/08/2011, 14:04, modificato 2 volte in totale.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da LuniCorno »

Wow!! Che bella!! Dovrei provare anche io!! Gli ingredienti ce l'ho e spero di trovare anche le capacità! L'unica cosa è che diffido veramente di riuscire a riempire una matita nuova.. quindi cercherò prima un altro metodo!! :? Complimenti!!
Luna
piccante

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da piccante »

:amour:

bravissima !

io faccio ancora a botte con la siringa per riempire la matita !!!

ma quindi tu non hai usato quel metodo ?

hai semplicemente versato dentro la matita in verticale con un minibeccuccio ?

non perchè così sembrerebbe molto più facile !

EDIT : persina io col caldo, sopra la matita metto un po' di eyeliner, ovviamente nella parte dell'occhio più esterna (anche perchè sennò mi si macchiano le lentine :D: )
secondo me è l'unica alternativa per far durare il kajal
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da adreena »

Ragazze, perdonata l'assenza, sto abbastanza incasinata con lo studio :allah:
persina ha scritto:purtroppo nessuna ha superato il test estivo a 40 gradi si sono letteralmente sciolte, all'ombra in casa in luogo asciutto, anche quelle bio comprate hanno fatto la stessa fine messe in frigo, hai per caso avuto modo di testarla in luoghi dove ci sono alte temperature?
Non capivo sinceramente se ti riferissi alle matite conservate o dopo che le metti negli occhi o altrove :lol: . Ad ogni modo, non ho avuto problemi di conservazione, la tengo tranquillamente nel mio beauty in un cassetto che forse raggiunge anche i 30° in questa estate caldissima. Dopo l'applicazione invece (contando che ho avuto modo di testarla solo col caldo) non ho avuto né problemi di sbavature né di scioglimento, certo, non è eterna, dopo 5/6 ore ha bisogno di una ritoccata..

Per quanto riguarda il metodo di riempimento, sì, uso solo il becher per versare il tutto, ma solo perché bene o male ho imparato a domare il liquido! Le prime volte con la mano che assumeva il tremore parkinsoniano ho combinato solo immensi pastrocchi! Ora la prima parte la verso con la matita perpendicolare in modo che si formi una sorta di tappo sulla base, poi la inclino e continuo a versare ririscaldando se si solidifica. Dalle prossime volte proverò anche io con piacere il metodo di Danidani che ha suggerito Shakarì che trovo a dir poco geniale nonché funzionalissimo, perché il mio onestamente continua a stressarmi non poco! :eyes:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Lola »

io per fare in modo che la siringa funzioni bene in aspirazione ci darei un giro di scotch o meglio nastro isolante in modo che matita e siringa facciano corpo unico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da adreena »

Lola ha scritto:io per fare in modo che la siringa funzioni bene in aspirazione ci darei un giro di scotch o meglio nastro isolante in modo che matita e siringa facciano corpo unico.
Me lo sono proprio chiesta infatti!!!! Come facesse il liquido a sfidare le leggi di gravità con l'aspirazione della siringa nonostante gli eventuali "spazi vuoti"! Diciamo che hai risolto la mia perplessità prima ancora che la condividessi..Grande Lola! :cin:
Peccato che non abbia matite vuote per provare immediatamente questo nuovo metodoooo!!!! :fangule:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Apple88 »

ho gli astucci vuoti, le cere giuste e i pigmenti pronti, ma non ho il burro di kokum :duro:

potrei sostituirlo con altro burro ? ho karité, mango e cupuacu....