Matita per Occhi Nera

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Virgi »

Lola ha scritto:Tu stai cercando le cannucce come quelle che si usavano una volta, prima che arrivassero quelle pieghevoli. Vedo se trovo una foto.

Ho la vaga idea che siano fuori produzine dagli anni Ottanta...
E' vero mi sa che sono proprio quelle di quand'ero bambina, perchè adesso che mi ci fai pensare non le vedo più nei negozi da tempo immemorabile :maria: Inevece non ho capito quali sono quelle di cui parla Shakarì :neutral:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Shakarì »

Sono quelle stecchette che reggono i palloncini d'aria che alle volte i negozi danno ai bimbi nei centri commerciali, sono perfette....io con una stecchetta ci ho ricavato 3 pezzi, domani metto la foto....

edit:trovata :D: dalla foto sembrano grandi ma in realtà sono più piccole delle normali cannucce per bere!
Immagine
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Virgi »

:D: Ah ecco ora ho capito!
Io dico che con quelle (anche se non le ho davanti ovviamente ma mi sembra così) lo spessore della mina sarebbe perfetto, però credo ci vorrebbe un temperino più piccolo.
Se quelle cannucce fossero nere sarebbero anche eleganti :maria:
Ma dove le vendono?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Shakarì »

Io ne ho buttate a decine.. :duro: , non so come mi erano rimaste quelle nella cesta, ma da oggi in poi ogni palloncino pubblicitario sarà mio :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da FRI »

UHm...gran belle idee!!! ma riempire una matita automatica con l'imbutino fai da te sarebbe disastroso vero? La plastica si deformerebbe... Ma è da provare... Ogni matita ha la sua plastica... Magari.... :D:
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Shakarì »

Detto fatto... :D: ...seguendo i consigli di tutte, sono riuscita nell'intento...ho scaldato per 10 minuti il composto, però aumentando a doppia dose, riscaldato la stecchetta e anche la siringa con cui ho aspirato il liquido dal becher e trasferito il tutto...
l'unico inconveniente è una mina non troppo fine, ma se si ha la mano leggera il tratto è sottile, comunque la punta è della stessa grandezza della double glam della kiko....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da adreena »

Brava Shaki!!
Prevedo che a breve il topic sarà accollato all'attuale "create con civetta" per l'ingegno che ci stiamo mettendo a produrre matite, lol :maria:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Alessandra90
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/09/2011, 22:54

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Alessandra90 »

ragazze invece dell'olio di avocado posso usare il jojoba? o quale altro? grazie mille
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da adreena »

Ma si che lo puoi usare :ok:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da aietta »

Lola ha scritto:Dev'essere un burro secco e duro.
Scusate la domanda sicuramente ingenua, ma voglio imparare a conoscere le materie prime per poterci lavorare: come fa ad essere "secco" un burro? :roll:
Io vorrei fare questa matita ma non ho il kokum, ho karitè, mango e avocado, a occhio quello che mi sembra più "secco e duro" è quello di avocado ma vorrei sentire opinioni più esperte :)
Ho anche trovato una ricetta molto simile dove il kokum è stato sostituito con il karitè, vi metto il link:
http://ilcalderonealchemico.blogspot.it ... ara-s.html

Secondo voi è meglio sostituire il kokum con il karitè o con il burro di avocado? (il mango lo trovo meno adatto ma forse sbaglio)
Grazie a chiunque vorrà illuminarmi :)
Chiara
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da TANYA »

:oo: giò ,ma tu sei, un mostro..... :oo:

non ci avrei mai pensato ,e poi provato. :allah: :allah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da tagliar »

aietta, hai mai avuto in mano il burro di cacao?
Lo puoi toccare senza ungerti, ecco che significa secco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da aietta »

Grazie tagliar, hai descritto a parole quello che più o meno avevo intuito, infatti il mango è il meno adatto e quello migliore sembrerebbe quello di avocado che è il più secco tra quelli che ho, anche se in realtà non è secco (ho capito) è solo il più secco tra i miei :D:
...non resta che provare :)
(chissà com'era la consistenza di quella del link fatta col karitè, in teoria non è un burro adatto ma la foto era veramente carina)

Ancora grazie mille, descrizione azzeccata e coincisa! Anche se a voi che siete esperte queste domande possono sembrare banali, non sapete quanto una vostra risposta possa aiutare noi novellini :allah:
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da eccome »

io sto provando e riprovando...ma non c'è verso che entri in una matita..... siringa o travasamento che sia.... alla fine risciolgo tutto e infilo in una siringa senza punta , poi avvolgo il mozzicone nello scotch e lo uso così... orribile a vedersi ma funziona... ne ho fatto uno marrone dorato con le miche .. oggi ho provato con l'ossido nero ma non c'è niente da fare... ero riuscita con una cannuccia rigida, ma .... ne avevo solo una e non so dove trovarle!!!!! :nonso: :duro:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
piccante

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da piccante »

Onestamente ? Io mi sono proprio rotta di queste benedette matite, il riempimento e la fatica, non ripaga il risultato di matite a volte piene e a volte piene d'aria che sprechi più a temperare la matita alla ricerca della mina scrivente che altro, ho finito le ultime e per arrendermi io vuol dire che veramente non ne vale la pena, poi ovvio è una mia opinione.

In compenso però ho trovato un modo per non sfegatarmi più co sta cavolo di siringhe, ed è riempire questo aggeggino qui, che sul retro ha un tappino, versi il tuppo, e girando la matita esce da sola !

:maria:
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da aietta »

L'HO FATTAAAA!!!! :D:

Ricetta:
Burro avocado 1,3
Burro cacao 0,7
Candelilla 1,3
Carnauba 0,5

Caprilico 5gr
Mica 3gr

Ho preparato 6 bicchierini con 6 colori differenti di miche, ogni bicchierino conteneva 0,5gr di pigmento che ho incorporato all'olio.
Nei bicchierini con sola mica ho messo 0,8 di caprilico, nei bicchierini con mica (0,3) e ossido (0,2) ho messo 0,5 di caprilico.
Quindi ho preparato la base neutra sciogliendo burri e cere a bagnomaria.
In ogni bicchierino ho messo 0,6 di base neutra.
Mescolata di nuovo a bagnomaria e aspirata con una siringa collegata ad un tubicino di circa 4cm. Si è solidificata quasi subito e spingendo la siringa ha risputato fuori la mina che ho posizionato dentro una matita retraibile (quelle che non si temperano) che mio marito era riuscito a smontare.
Posto le foto del risultato:
Immagine

La matita scrive, sono molto soddisfatta :D: il colore doveva essere un blu scuro ma forse ho messo troppo ossido e ha coperto l'azzurro, forse è un pò morbida ma credo che il problema sia dovuto al fatto che questo tipo di matita non ha un involucro che la sostiene, c'è solo la mina libera che si apre e si chiude, presto proverò la stessa ricetta in una matita di legno e vi saprò dire meglio la riuscita.
Era una sfida tentare il riempimento di queste twist-pen (credo si chiamino così) e comunque ve lo sconsiglio....il lavoro è molto.
Pensate che la morbidezza possa essere dovuta anche all'utilizzo del burro di avocado?
Accetto ogni consiglio :)

Grazie adreena per questa splendida ricetta!!!! :allah:
Chiara
Ultima modifica di aietta il 30/10/2012, 9:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da stellassa »

anche io mi sono gettata nel fare una matita color burro.
ho spaccato la prima matita, ma con la dose ne ho riempite 2( non credo per intero).
per fare il color burro ho usato titanio biossido, ossido giallo e la mica sabbia d'oriente.
dopo aver letto tutto il thread credo che le prox che farò saranno fatte come per il rossetto, perchè riempire le matite è un impazzimento non indifferente.
trovo interessante la soluzione cannuccia, magari me ne capita qualcuna fra le mani posso provarci.
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Nolimetangere »

bellissima. concordo sul fatto che la ricetta AZ è sgretolosa da morire.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da aietta »

Se volessi usare ultramarino per fare una matita potrei usarlo? Come è la sua lavorabilità con l'olio, più simile all'ossido o alla mica?
Per matite colorate con mica è consigliabile l'aggiunta di TiO2 per aumentare la coprenza o dovrebbe colorare comunque anche senza?
grazie chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Lola »

Sono tutte domande a cui si risponde con esperienza pratica. L'ultramarino colora e si lavora come un ossido ma non macchia, quindi è probabile che duri meno sulla pelle; la mica non colora nè copre quindi se non ci metti un po' di base bianca è probabile che tu veda solo tracce di brillantini.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."