Matita per Occhi Nera

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da aietta »

ok...allora la ricetta ovviamente è questa di adreena :allah: che mi piace un sacco :D: ho solo provato a farla colorata e ho modificato un paio di cose che spiego sotto:

Burro avocado 0.8
Burro Cacao 0.4
Candelilla 0.8
Carnauba 0.5
Olio caprico 3
Mica 1.8 di cui:
Pearl Luster blue 0,95 (C.I.77019, C.I.77891, C.I.77510)
Pearl Golden Green 0,85 (C.I.77019, C.I.77891, C.I.77491)

Ho sostituito il burro kokum (che non ho) con il burro di avocado.
Non conosco il kokum perché non l’ho mai avuto ma il burro di avocado mi sembra buono da utilizzare per le matite, il risultato che avevo ottenuto con la twist pen mi ha molto soddisfatta.
Ho utilizzato la dose di olio consigliata da Lola per le miche (in fondo a pg 2 di questo topic).
L’olio mi è sembrato troppo 3gr x 1,8 di mica (colpa mia: invece di metterne 3gr avrei dovuto salire a poco a poco con la quantità secondo la reazione delle miche usate), poiché l’olio mi sembrava troppo ho aumentato un pelino la cera carnauba (da 0,3 a 0,5)
Le miche che ho usato sono di GM e in inci già contengono TiO2 per questo ho voluto provare a non aggiungere diossido di titanio.

La matita è molto morbida, colora ma dopo 2 ore fa effetto panda e poi non scrive nella rima interna.
Sulla palpebra regge bene ma sembra più un matitone da ombretto che una matita.
Con meno olio e con l’aggiunta di un po’ di diossido di titanio probabilmente il colore sarebbe stato più stabile e la tenuta migliore (dal segno sulla mano si può notare che a tratti il colore non attacca bene e si vede la trasparenza della mica). Cvd Lola ha sempre ragione (“tracce di brillantini” appunto!)
Io sono comunque contenta di questo risultato anche se va migliorato (ho ottenuto il colore che volevo).
Per quanto riguarda la temperabilità dovrò editare a quando tempererò la matita, quella in foto è una matita riciclata (svuotata col metodo di Lola) e la punta l’ho ottenuta facendo un cono di carta gommata che si è riempito quando ho versato il composto nella matita.

Immagine
Sk3tch88
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/11/2013, 23:37
Località: catania

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Sk3tch88 »

è possibile sostituire l'olio di avocado invece? o non si avrebbe lo stesso risultato??
Don't try to be accepted just be Yourself !
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da aietta »

non possiedo l'olio di avocado quindi non saprei consigliarti, l'unica cosa che posso dirti è di aggiungere il tiO2 se vuoi ottenere un colore con una bella coprenza, se invece vuoi una matita nera segui la ricetta di adreena e leggi bene il topic che ci sono molti consigli utili da seguire.
per l'olio non so consigliarti :nonso: è tutto da sperimentare!
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Mery »

Oggi ho fatto la matita seguendo la ricetta originale.
Ho cambiato soltanto il colore, ho scelto lilla-violet.
Devo dire che il riempimento è stata la parte più difficile, sono ancora in frigo.
Per la prossima, cercherò di procurarmi un "adattatore"(mi verrà in mente qualcosa) tra siringa e matita di forma di non fare passare aria.
Comunque aggiornerò se volete.
Grazie Adreena per aver condiviso la tua ricetta.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da adreena »

Grazie a voi ragazze per le sperimentazioni e la fiducia! :love:
@ Sk3tch88: prova pure a sostiture l'olio con quello che più ti garba, alla fine il risultato finale cambia anche in maniera impercettibile ed è sempre tutto soggettivo secondo me. Sperimenta anche tu :cin:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Mery »

Oggi ho provato la matita.
Devo dire che due ore dopo più o meno quando sono rientrata sono andata ad specchiarmi e con dispiacere ho comprovato che non avevo niente.
Niente ma proprio niente.
E già capitato a qualcun'altra ?
Mi spiace, ma è la verità.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da aietta »

dunque hai seguito la ricetta originale e hai solo sostituito l'ossido nero con questo lilla-violet, ma questo lilla "cosa esser"? è una mica, un ossido, un ultramarino?
Cito la risposta di Lola che è a pg 4
Lola ha scritto:L'ultramarino colora e si lavora come un ossido ma non macchia, quindi è probabile che duri meno sulla pelle; la mica non colora nè copre quindi se non ci metti un po' di base bianca è probabile che tu veda solo tracce di brillantini.
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Mery »

Pearlescent purple
C.I 77019,C.I.77891,C.I.15850,C.I.77077
Mica, Titanium Dioxide, Ferric Ferrocinade, Pigment Violet
Products for cosmetics
Manske
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da aietta »

aietta ha scritto:Le miche che ho usato sono di GM e in inci già contengono TiO2 per questo ho voluto provare a non aggiungere diossido di titanio.

La matita è molto morbida, colora ma dopo 2 ore fa effetto panda e poi non scrive nella rima interna.
Sulla palpebra regge bene ma sembra più un matitone da ombretto che una matita.
Con meno olio e con l’aggiunta di un po’ di diossido di titanio probabilmente il colore sarebbe stato più stabile e la tenuta migliore (dal segno sulla mano si può notare che a tratti il colore non attacca bene e si vede la trasparenza della mica). Cvd Lola ha sempre ragione (“tracce di brillantini” appunto!)
avresti dovuto aggiungere il TiO2, quello presente nell'inci della mica non è sufficiente a dare coprenza e stabilità al colore finale della matita. Riprovaci, il risultato è molto differente (io l'ho provato) ;)

edit:
Questa l'avevo fatta con il colore avanzato dal matitone azzurro, ho aggiunto TiO2 e una puntina di ossido nero per ottenere un colore diverso, non posso essere utile sulle proporzioni perchè ho utilizzato l'avanzo del matitone però il colore e la tenuta sono nettamente superiori. Ho aspirato il composto in una siringa da insulina senza cono e quando si consuma basta spingere lo stantuffo, non è sicuramente una matita da tenere nella borsetta :lol: ma per le prove è un sistema ottimo ;)

Immagine
Ultima modifica di aietta il 06/01/2014, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Mery »

ok, ci proverò
Mi spiace dopo tutta la fatica per inserire il prodotto nella matita.............che non scriva .......
Mi fa venire i nervi..........(scherzo)
Grazie dei consigli.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Lola »

mery ho spiegato come liberare la matita dal colore per riutilizzarla, lo trovi in basi dello spignatto nel topic sul come lavare i contenitori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da favetta »

Se la matita è quella di AZ e il metodo è quello del microonde non-se-pò-fa perchè il rivestimento delle matite è incompatibile con il forno a microonde. Esistono però altri metodi?Sarebbe utile anche a me rimediare ad un paio di errori...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Mery »

Lola avevo già letto il topic, grazie, pero la mia matita è proprio quella di AZ.
E poi volete sapere un'altra cosa.......Non ho fatto una .....mi piaceva tanto il colore che ho detto faccio due.
E bé pazienza.Cercherò di svuotarle...devo farmi venire qualche idea.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Lola »

favetat come è incompatibile? io avevo usato proprio quella. che è successo alla tua?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da favetta »

Nel mio forno a microonde fa "contatto" diciamo, ovvero vedo le scariche come quando metto i piatti con i bordi dorati tanto per intenderci. E' un problema solo mio?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Mery »

Penso sia il rivestimento interno della matita.
Ma qualcuna li ha svuotato nel micro queste di AZ?
Grazie.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Lola »

io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da favetta »

Lola visto che hai insinuato in me il dubbio ho riprovato ed in effetti scariche questa volta non ne ha fatte quindi o sarà stato il contenitore o non so che altro.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
fedeparis
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/03/2014, 15:58
Località: Parigi

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da fedeparis »

mi aggiungo al coro delle soddifatte per questa matita sensazionaleeeeeeeee :amour:
erano anni che non potevo piu metterle a causa di varie allergie che mi facevano venire gli occhi rossi...ora io può!!!!
oggi ho fatto la prova e da mezzogiorno ad ora la matita è ancora li perfetta e immutata, senza nemmeno averla ripassata con l'ombretto nè la cipria!
per il metodo mi son trovata meglio a aspirare con la siringa il composto e poi iniettarlo nella matita; prima pero ho fatto un piccolo tappo con del colore gia mezzo solidificato da una parte, poi ho inserrìito la siringa e spinto...con cautela!
poi sbattuta in freezer e temperata...semplicemente perfetta!
grazie!! :ok: :allah:
Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita.

Historia magistra vitae. Cicerone
nou*nou
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/11/2014, 10:00

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da nou*nou »

È stato un trauma aspirare con la siringa, diventa tutto solido in circa 1 secondo e mezzo! Però ce l'ho fatta *-* Grazie per la ricetta, fantastica. Ho fatto nero e blu di prussia. \*o*/