Matita per Occhi Nera

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Lola »

Dev'essere un burro secco e duro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nana
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 30/11/2008, 14:20
Località: Olanda

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Nana »

.. e sostituire tutto con solo burro di cacao? può funzionare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Lola »

E' duro ma non secco, potrebbe fare colare la matita. E' comunque un esperimento che si può provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da adreena »

Nana ha scritto:.. e sostituire tutto con solo burro di cacao? può funzionare?
Sinceramente io ci ho già provato, la matita scriveva meno e scivolava anche meno facilmente, non è comunque da buttar via, ma personalmente non mi ha fatto fare i salti di gioia..

Edit: Bene!!! Non avevo letto proprio il messaggio di Lola!! (perdono!) posso confermare che sbavava anche di più in effetti! Non proprio da effetto panda, ma abbastanza fastidioso.. Poi credo sia dovuto anche alla combinazione con l'olio, ad esempio ho usato kokum e jojoba e non mi ha fatto impazzire il risultato, poi (in mancanza d'altro) ho provato con quello di mango ed è andata sempre meglio.. E penso anche che i vari risultati siano sempre soggettivi: magari provate a fare questa seguendo minuziosamente la ricetta e vi fa schifo, perché magari vi piace di più con altri burri/oli.. :eyes:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Flo »

Non so se altri hanno già posto altrove la domanda... non ho burro di kokum ma acido stearico... potrei provare con quello? (provo comunque, ma prima di provare mi interessava ragionarci su)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da lucrezia73 »

Flo, non sono sostuibili...lo stearico si comporta come una cera..
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Sheiren »

Flo se metti lo stearico metti anche dell'olio (io nella mia ricetta metto quello di riso)e ti viene perfetta.Però per la quantità di olio,se per il resto ti vuoi attenere a questa bella ricetta,devi fare delle prove.
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Flo »

@ Sheiren: grazie!
@ Lucrezia: ho chiesto perche' il burro di kokum ha il maggior contenuto di acido stearico. So bene che non e' lo stesso, ma magari calibrando la ricetta in modo da avere un prodotto morbido e scrivente ma nello stesso tempo asciutto si poteva arrivare a un qualche risultato.
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Ale* »

Burro Kokum 0.8
Burro Cacao 0.4
Candelilla 0.8
Carnauba 0.3
Olio Avocado 1
Ossido Nero 1.8


Non avendo kokum e avocado e volendo cercare di rendere la stessa consistenza (quindi non usando solo burro di cacao).. Lo stearico lo metto sempre a 0,8 o meglio 0,4 stearico e 0,4 mango?
Al posto dell'olio di avocado posso mettere riso? O come consistenza non ci siamo? Ho letto che l'olio di avocado somiglia a quello d'oliva, se è preferibile posso usare quello extravergine :)
Ultima domanda: posso usare un po' di mica o se si usa anche nella rima interna è meglio usare solo ossidi? :D: grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Lola »

La mica la puoi usare. L'olio in questa ricetta é troppo poco, non mi é venuta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da adreena »

Lola ha scritto:L'olio in questa ricetta é troppo poco, non mi é venuta.
Come no Lolaaaaa :oo: ??? :cry: :cry: :cry:
Ciò che succede a me è che il tutto si solidifica troppo presto sì, infatti per il travaso lo metto 2 o 3 volte ancora a sciogliere nel microonde, ma se intendi che non ti scrive non so cosa dire.. A me funge da paura, non l'avrei postata se no.. Mi spiace :neutral:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Ale* »

io non posso usare il microonde :( dici che ce la faccio lo stesso? vorrei fare una prova con le sostituzioni proposte, se hai qualche consiglio è più che ben accetto!
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da adreena »

Guarda io sciolgo o al microonde o a bagnomaria a seconda dei tempi e di ciò che devo fare. Onestamente ti consiglierei di provare il mix che intendi fare farlo solidificare senza colarlo già nella matita in modo da poterlo provare prima e non giocarti una matita nel caso non ti dovessi trovare bene..così se devi modificare qualcosa puoi farlo continuando in questo modo, sciogliere e solidificare.. Certo ci sarebbe da sbatterci la testa e non poco, ma almeno si punta a un risultato soddisfacente :nonso:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da lucrezia73 »

Ale* io avevo fatto un tentativo (fallito) usando un bel po' di mica e posso aggiungere che e' meglio metterne poca, se proprio vuoi metterla.

altrimenti fai come ti e' stato suggerito e prova il mix solidificato prima di colarlo, perchè con la mica cambia sicuramente la scrivenza e la % di olio (inoltre la mica e' piu' leggera per cui a partira' di peso ti ci andra' piu' polvere in volume)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Lola »

Sì è quello il probema, avevo usato una mica nera perchè ne ho una vagonata, non un ossido. In ogni caso più è unta più scrive la matita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lau88a
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/01/2012, 15:04

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da lau88a »

Che bella! COmplimenti!
Laura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Lola »

Ho aumentato l'olio di parecchio e ora scrive (usando una mica nera che è diversa dall'ossido nero). ma sperimento ancora poi scrivo le dosi che ho usato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Milly magia
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2012, 10:03
Località: Zurigo

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Milly magia »

Sono anche io in fase sperimentazione matita.

Ne ho fatta una seguendo l'altra ricetta (di Danidani), tentativo fallito, ora voglio provare questa e vedere i risultati. In base a cio`farò poi le mie modifiche, sperando di arrivare ad una matita soddisfacente :)

Una domanda: nell'altra ricetta usano l'olio di jojoba, o caprico, (che sono olii leggeri o leggerissimi) o ancora il dicapril carbonate.. qui invece quello di avocando che é medio. Immagino che la pesantezza dell'olio influisca sulla matita. Ora mi chiedo: é solo una questione di gusti personali (a chi piace piu' secca, a chi piace piu' grassa), oppure é meglio usare un olio leggero piuttosto che uno grasso (o viceversa? o mischiare metà metà?).

Ogni olio si comporta in maniera diversa in questo caso, oppure si potrebbe usare per esempio anche un mandorle (densità come jojoba)?

Non vedo l'ora di riuscire ad avere una matita come si deve, anche a costo di fare mille tentativi ^_^ dovrei fare una comanda da AZ perché me n'é restata una soltanto...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Lola »

Prova questa che è una ricetta buona. Usa un olio che non vada rancido, col mandorle dopo due mesi sarebbe da buttare. Io ho usato il caprilico caprico e a dosi invariate ho messo l'olio a circa 3 grammi, ma mi è avanzata abbastanza roba. Prova a ridurre in proporzione le dosi (metti a frutto la matematica imparata in seconda media).
Più una matita è unta più scrive, ma se si esagera non si tempera più e il colore non tiene, quindi tocca trovare la quantità di olio giusta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Milly magia
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2012, 10:03
Località: Zurigo

Re: Matita per Occhi Nera

Messaggio da Milly magia »

Grazie mille Lola, la prossima settimana proverò sicuramente come hai detto tu con queste proporzioni:

Kokum 0,8
cacao 0,4
candelilla 0,8
carnauba 0,3
caprico 3
ossido 1,8

Solo ancora una domanda: tu con questa quantità di caprico hai fatto una ricetta con la mica o con l'ossido? perché l'ossido scrive di piu, e magari ne ha bisogno meno?
Io farò alcuni tentativi a riguardo e vi darò anche la mia opinione :D

Grazie ancora!