Primo detergente mani corpo con foto

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da patri65 »

Ma no, è che avevamo finito tutto il sapone liquido e farne un litro o tre è lo stesso tempo. :sun: :sun: :sun:
Patrizia
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da 1simo2 »

ciao patri65, vorrei riprodurre il tuo detergente, per il mio bimbo di 18 mesi, da usare anche come bagnoschiuma, che ne pensi? può essere adatto?
Avatar utente
fosca
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/09/2012, 7:01

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da fosca »

Ennesimo messaggio di stasera: nelle ultime due settimane, dopo aver studiato, studiato, studiato, acquistato, acquistato, acquistato mi sono finalmente lanciata e ho prodotto l'impossibile...ora ho terminato tutti i tensioattivi, gli olii, le fragranze e la pazienza di mio marito, mia figlia ( 5 anni)pensa che abbiamo dato inizio ad un'attività imprenditoriale e ha disegnato manifesti pubblicitari...questo è stato l'ultimo spignatto ma solo perché ho terminato i tensioattivi. Qui mi fermo per ora e ringrazio tutti coloro che mettono a disposizione il loro tempo, la loro esperienza, i loro soldi per condividere questi risultati. Grazie
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da YIN »

ho provato questo detergente. E' il primo detergente che faccio che non sia uno shampo con lo sles (anche se qui è pochissimo) e devo dire santo sles. Per la prima volta ho ottenuto un detergente denso completamente trasparente, bello proprio da vedere. Ho solo omesso il Capryl caprilyl glucoside che non trovavo nell'armadietto (chissà dove è finito :roll: )
Lo uso per le mani, ma ho idea che lo replico pure per la doccia.
brava Patry :cin:
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da patri65 »

Grazie grazie :D: :D:
Patrizia
lidietta87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/10/2011, 16:07

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da lidietta87 »

Molto bello, ma se volessi sostituire il decyl glucoside (che non ho) con il lauryl (aumentandolo perciò a 9) la consistenza cambierebbe drasticamente? :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da Lola »

diventerebbe un po' più denso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lidietta87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/10/2011, 16:07

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da lidietta87 »

Meglio! ;) Grazie Lola!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da SsilviaA »

Ho fatto questo detergente, me ne serviva uno per le mani da mettere al lavandino. Prima le disavventure.. ho inserito la fragranza dopo la betaina (contrario della ricetta) ottenendo la consistenza dell'acqua :oo: disperata, ho aggiunto un q.b.* di addensante per detergenti anche se in passato non mi da addensato una cippa. Magia! Ha funzionato! Non credo di aver ottenuto lo stesso detergente, ma in versione "acqua" non lo avrei utilizzato.. ha la consistenza del blob acqua+carbopol aqua, ma una volta messo nel dispenser non si nota. Pensavo di aver perso la trasparenza con l'aggiunta di questo ingrediente, ma stamattina mi sembrava che le bolle si stessero diramando, editerò il risultato tra qualche giorno. Calcolate che ho usato il minipimer..
Passando al prodotto, mi piace molto e prima dell'inghippo era stupendo Patri! Grazie per questa ricetta che terrò nei miei must have

*non ho misurato, andavo di qualche grammo in qualche grammo mescolando benissimo tra un'aggiunta e l'altra per metterne un ipotetico giusto
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da patri65 »

Bene, sono contenta che ti piaccia :)
Patrizia
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da isacodega »

Ciao! Ho riprodotto questo detergente per le mani seguendo la ricetta. Nessuna omissione o sostituzione e, per il procedimento, ho inserito gli ingredienti come consigliato. A dispetto di ciò che ho letto nel thread però a me è venuto piuttosto liquido :cry: dove ho sbagliato? Ho lo SLES senza formaldeide di GC... sarà quello? Ora ho inserito un 1% di sale per aggiustare un pochino la densità, domani vedrò se si è addensato un po'...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da Lola »

eh avresti dovuto metterlo prima alla fine non funziina tanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da isacodega »

Lola che dici se lo rifaccio mettendo prima acqua e glicerina e il sale prima della betaina può andare?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da Lola »

si di solito si fa cosi si scioglie il sale nell'acqua
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da isacodega »

Infatti di solito faccio così, ma nel procedimento era specificato diversamente... però forse ho seguito troppo pedissequamente la formula. Riprovo poi torno a recensire. Come detergente mani mi piace perché non è troppo aggressivo e lascia la pelle morbida e pulita.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
cciknopfler
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/06/2019, 7:54

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da cciknopfler »

Fatto!!! Molto Bello da vedere nel bagno, la consistenza me piace tantissimo, da vero bellisima seguendo il ordine della receta, provero a fare anche per il corpo, ma me chiedevo se e normale o forze sono io, non me fa tanta schiuma, lava benissimo, e pure delicato (e io ho le mani sempre rovinate con taglie, e non brucia!), ma me chiedevo cosa posso fare per che abbia piu bubbles?? :) GRAZIEEEEE
Mariaguar
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2015, 0:36
Località: Napoli

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da Mariaguar »

patri65 ha scritto:Dopo più di un mese di studio per 5-6 ore, e anche oltre, al giorno e dopo aver copiato il detergente intimo no dry di Lilli, ho finalmente prodotto il mio primo detergente mani corpo con tutto quello che avevo in casa (data la teoria che i tensioattivi sono meno aggressivi sulla pelle se sono in buon numero nel senso che addolciscono a vicenda).

La SAL è circa 14.

Gli ingredienti sono in ordine d'impiego, i primi due li ho un po' scaldati a bagnomaria:

Lauryl glucoside 5.0
Decyl glucoside 4.0
lamesoft (cocoglucoside & gliceryl oleate) 3.0
SLES (sodium laureth sulfate) 7.0
Capryl caprilyl glucoside 2.0
Glicerina 3.0
Acqua 60.0
DHA-BA (conservante) 0.2
Fragranza Fragola (by Civ) q.b.
Cocamidopropyl betaina 15.0
Colorante rosso alimentare poche gocce

ph 6 alla prima misurazione

E' rosa, bello denso, quasi trasparente.
Sono soddisfatta!

Immagine
salve, puoi spiegarmi cosa vuol dire PH 6 alla prima misurazione? io lo ho fatto stamattina, non e' venuto trasparente, e poi ho pensato che dovevo alzare il ph a 6, per cui ho aggiunto la soluzione di soda caustica, ho sbagliato? grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da Lola »

Ciao Maria, i tensioattivi possono avere pH molto diversi a seconda del fornitore, quindi non preoccuparti che non hai sbagliato niente e mira solo al risultato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mariaguar
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2015, 0:36
Località: Napoli

Re: Primo detergente mani corpo con foto

Messaggio da Mariaguar »

Lola ha scritto:Ciao Maria, i tensioattivi possono avere pH molto diversi a seconda del fornitore, quindi non preoccuparti che non hai sbagliato niente e mira solo al risultato.
ok, grazie mille