Detergente mani al Riso e Orchidea

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Bluebruja »

no. l'ho fatto la prima volta e si è separato. allora ho pensato di avere sbagliato qualcosa e l'ho rifatto cercando di rimanere fedele alla ricetta.
proverò ad alzarlo... nel frattempo lo uso dopo averlo agitato.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Shakarì »

Io credo che tu non abbia sbagliato nulla.....con i tensioattivi basta un niente e la ricetta non viene bene....
Ti faccio un esempio pratico....ho fatto una sacco di volte lo shampoo per la piccola, sempre ok....poi all'improvviso mi viene sempre semiliquido, e non so darmi spiegazione se non quella di aver finito i vecchi ingredienti e averne presi di nuovi! Se ne parlava anche nel topic dello shampoo supercondizionante di Lola ....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Bluebruja »

l'ho rifatto (mi piace molto).
ho portato il carbopol a 4 e non si è separato.
lo so che è tantissimo, piano piano farò le prove a calare.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Shakarì »

:cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
axel381
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2013, 2:39
Località: trentola ducenta(CE)

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da axel381 »

Ciao a tutti...non avendo a disposizione il carbopol aqua, xantana e carbomer130 potrebbero andar bene x la sostituzione?...
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da pannina »

No perchè il carbopol ha funzione emulsionante. Studiati i topic dedicati ;)
axel381
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2013, 2:39
Località: trentola ducenta(CE)

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da axel381 »

Bene...e quindi come potrei sostituirlo con un altro emulsionante?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da pannina »

No... non sono grande esperta di tensioattivi, ma la momento per reggere tanti oli o si usa il carbopol aqua o si utilizza lo zetesol con alcuni tensioattivi per emulsionare, ma solo alcuni tipi di tensioattivi. Devi studiarti i topic... non ci sono scorciatoie ;)
axel381
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2013, 2:39
Località: trentola ducenta(CE)

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da axel381 »

Leggendo il Topic del carbopol mi sembra di leggere di modificatore reologico o additivo reologico così come lo nomina il caro Dott. BORELLINI oppure addensante. Di questi fanno parte xantana, carbomer, le varie gomme etc...pannina perché mi indichi il carbopol emulsionante, forse lo sarà anche ma nel topic non ne leggo tale proprietà...correggimi se sbaglio!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Shakarì »

Axel, alle volte due sostanze dal nome "quasi" uguale non vuol dire siano quasi simili e perciò sostituibili tra loro.
Il carbopol aqua è totalmente un'altra sostanza rispetto ai vari carbopol/carbomer, quest'ultimi sono gelificanti, in polvere, della fase acquosa in e si usano per le creme, mentre il carbopol aqua è un addensante liquido specifico per i tensioattivi.

@pannina il carbopol aqua non è un emulsionante, è sempre un copolimero!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
axel381
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2013, 2:39
Località: trentola ducenta(CE)

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da axel381 »

Shakarì grazie x l'info...e quindi senza il carbopol aqua non posso arrangiare in qualche modo la tua ricetta?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Shakarì »

Certo che si.....puoi provare intanto a gelificare solo con la xantana+glicerina, non fare una fase unica, e metti la betaina dopo che hai unito le due fasi....potrebbe venire abbastanza decente...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
axel381
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2013, 2:39
Località: trentola ducenta(CE)

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da axel381 »

Si certo! ...questo passo è presente nel topic dei tensioattivi o quello dei detergenti se non erro...addensare con xantana e glicerina.
Andrà bene in questo modo:
•acqua+xantana+glicerina- fase a
•unisco i tensioattivi tranne betaina- fase b
•metto fase a in fase b
•aggiungo betaina
•...un eventuale fase c*
•fragranza, colore...
•cosgard

*ma con oli, burri, o.e. proteine, pantenolo etc su quali % mantenermi ed in quale momento è meglio aggiungerli?
Grazie della generosità e pazienza.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Shakarì »

Sicuramente dopo aver unito le due fasi.,,,,ora sono un po' in dubbio se metterlo prima o dopo la betaina....
Dovresti provare a metterne un po' a filo prima ,se non succede nulla continui e poi metti la betaina, caso mai ti fermi e lo metti alla fine!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da pannina »

Io pensavo che si separassero senza carbopol o zetesol... come volevasi dimostrare non ci capisco ancora molto di detergenti e pare anche di copolimero. :roll: vado a studiare pure io... :D:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Shakarì »

L'olio è poco in questa ricetta e dovrebbe reggere...però bisogna provare...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
axel381
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2013, 2:39
Località: trentola ducenta(CE)

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da axel381 »

Pannina c'è sempre da studiare...avendo pochissimo tempo da dedicare agli hobby, tra lavoro famiglia e mille pensieri di vita quotidiana cerco di ritagliare un pochino di spazio anche x me e leggo leggo e spignatto oppure fotocopio e porto gli appunti con me ma non sempre mi è possibile...Anche la Capa, penso, ancora cerca di allargare la sua conoscenza in materia e di divulgare le nozioni ai suoi alunni.
Beh buona giornata a tutti!
;) grazie Shakarì
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Corniola »

Salve! Ieri ho fatto questo detergente mani con piccolissimi cambiamenti: come aveva proposto LuciaP ho aggiunto 2.5g di glicerina (togliendoli al sarcosinato). Ho anche diminuito di 1g il lauryl glucoside (volevo diminuire un po' la SAL ma non non ho avuto il coraggio delle mie azioni) ;).
Profumato al fico e colorato di verde, lavorato alla fine col minipimer, mi è venuto bello, densissimo (forse anche troppo, è ancora nel becker ma secondo me un dispenser non ce la farebbe a dispensarlo). Ho provato ad usarlo e la sensazione immediata è piacevolissima, di un prodotto ricco e cremosissimo, mai sentito una cosa simile (mai provato d'altronde un detergente home-made). Le mani appena lavate le sento belle morbide però dopo qualche tempo le punte delle dita cominciano a tirare, le sento secche, come "sottili" e devo mettere una crema. Suppongo quindi che per me sia troppo aggressivo. Stranissimo non mi succede neanche quando uso il detersivo per i piatti per lavare le mani in cucina!!

Mi dispiacerebbe un sacco non usarlo accidenti!. Pensavo, dato che è così denso, di diluirlo con un po' d'acqua portata a pH 6 e opportunamente aggiunta di conservante. Altrimenti avevo pensato anche ad aggiungere più olio ma ho paura che con quel poco carbopol non reggerebbe aggiunte.
Ha senso quello che vorrei fare o no? C'è di meglio? E in quanto alle quantità vado ad occhio regolandomi sulla consistenza?
E' il primo detersivo ed il terzo spignatto non è che mi senta sicurissima dei miei mezzi 8).
Corniola
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ciao corniola, prendi con le pinze quello che ti dico e magari aspetta la risposta di shakari. Ma io se fossi in te aspetterei a diluirlo, tutti i detergenti che faccio con olio e carbopol acqua all'inizio sono densissimi ma dopo un paio di giorni tendono a smollarsi e la consistenza diventa più liquida. Non so se capita solo a me, in ogni caso secondo me ti conviene aspettare un paio di giorni.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Corniola »

Grazie mille Martina!
Ho ascoltato il tuo suggerimento ed ho aspettato fino a ieri sera. Poi (complice mio marito davanti alla partita) nottetempo non ce l'ho fatta più :lol: e, dato che tutto era ancora molto solido, ho provveduto a diluire. Praticamente ho diluito del 25% con acqua a pH 6 con conservante, versata a filo mischiando. Buffissimo, quando aggiungevo l'acqua sembrava smollare, girando si riaddensava subito. Oggi ho aggiunto ancora un paio di gocce di fragranza fico ed imbottigliato. Al momento è di una consistenza per me ottima, diciamo prendendo a prestito un termine culinario, che il composto "scrive".
Speriamo che non smolli e soprattutto che non mi tiri più la pelle. La SAL, se ho calcolato bene, dovrebbe ora essere intorno a 12.
Vi farò sapere tra qualche giorno.
Corniola