Detergente mani al Riso e Orchidea

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Shakarì »

Corniola ha scritto:Salve! Ieri ho fatto questo detergente mani con piccolissimi cambiamenti: come aveva proposto LuciaP ho aggiunto 2.5g di glicerina (togliendoli al sarcosinato).
. Suppongo quindi che per me sia troppo aggressivo. Stranissimo non mi succede neanche quando uso il detersivo per i piatti per lavare le mani in cucina!!
).

Sicuramente lucia ha aggiunto la glicerina togliendo la percentuale dall'acqua, caso mai la prossima volta togli dalla betaina e non dal sarcosinato..
Io non so che detersivo piatti tu usi ma sembra stranissimo che questo detergente risulti aggressivo più di un detergente da cucina :nonso: a meno che sia proprio la betaina che ti fa quell'effetto!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Corniola »

Il detergente per piatti è un ecobio secondo me piuttosto diluito.

Però....

a ripensarci, il test che ho fatto col tuo detergente non è affatto attendibile: nei giorni passati ho lavato le mani molto più spesso del normale perchè mi sono beccata un herpes zooster (e io che sapevo di NON avere avuto la varicella!!). Una forma leggerissima per fortuna, e il mio medico mi diceva che è pochissimo contagioso, ma per paura di contagiare mio marito stavo sempre a lavarmi le mani. Quindi quando ho provato il tuo detergente erano già "stessate" di loro, tant'è che ancora quando me le lavo mi sento la punta delle dita tirare anche se il tuo detergente ancora non l'ho messo in uso.

Scusami se ho affibbiato al "Detergente mani al Riso e Orchidea" colpe molto probabilmente non sue :oops:

Adesso mi curo le mani per qualche giorno in modo che si ricrei uno strato protettivo e poi ci riprovo.
Ultima modifica di Corniola il 22/08/2014, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Corniola
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Shakarì »

Ma no non intendevo dirti che hai commentato in maniera errata...la mia era soltanto una perplessità....ma ci può stare che un detergente possa essere aggressivo per un determinato tipo di pelle rispetto ad un altro..
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Buonasera,
in questa ricetta non vedo l'Aperoxid o similari, mentre lo trovo in alcuni altri detergenti con olio. Dipende dalla quantità di olio presente?
Grazie!
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Corniola »

Shakarì, sei molto gentile! non l'avevo preso come un rimprovero, anche perchè da quanto ho letto nel forum una cosa sola mi sentirei di dire che ho capito: che i tensioattivi sono in po' un terno al lotto :D: e che ognuno reagisce differentemente.

Però dopo essermi resa conto che il mio test era basato su premesse sbagliate mi è sembrato corretto scriverlo. Riproverò a mani in buone condizioni.
Ultima modifica di Corniola il 30/06/2014, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Corniola
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Bello bellissimo questo detergente!
Lo avevo fatto una prima volta la scorsa settimana ma ho mandato tutto alle ortiche acidificando troppo, risultato: acqua! Oggi è venuto cremoso e soffice, mi piace tanto!
Pensavo di aggiungere del perlante la prossima volta, va bene in un detergente con olio?
Grazie! :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Shakarì »

Certo senza problema, ricordati che il perlante è comunque un tensioattivo ed ha una sua sal che va poi conteggiata con il resto...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Ne terrò conto, grazie! :)
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

:oo:
Dopo 7 giorni, senza dire una parola, si è liquefatto!! Non diviso, solo liquefatto!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Shakarì »

Che dirti, i detregenti sono un vero mistero, spessissimo dipende principalmente dalla materia prima utilizzata, ti faccio un esempio.....è quasi un anno che lo shampoo "per principesse" mi veniva semiliquido, usato sempre a prescindere dalla consistenza. Finito il lotto di alcuni tensioattivi, presi dei nuovi ora mi viene denso.... :eyes:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Vedrò la prossima volta, è comunque bello e me lo tengo così!
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Corniola »

Io l'avevo diluito, aggiungendo 50ml di acqua a 200 ml di prodotto. Forse per questo tende un pochino a separarsi, e il viaggio di ritorno dalle vacanze l'ha chiaramente evidenziato. Ho trovato però questo commento della Grande Capa
Da esperimenti fatti sono giunta alla conclusione che il carbopol aqua non emulsiona l'olio, solo lo micellizza e disperde. Fosse un'emulsione farebbe molta meno schiuma di quella che fa. Se il prodotto non è abbastanza denso è normale che si separino due fasi piuttosto velocemente.
Peraltro anch'io avevo avuto questa impressione sin dall'inizio, perchè il colorante acquoso mi sembrava disomogeneo.
Dato che mi piace molto ma che voglio renderlo meno aggressivo, ma non posso aumentare l'acqua che suggerite? Toccare i tensioattivi oppure aumentare olio e/o glicerina? In fondo il Carbopol dovrebbe reggere fino al 20% di olio.
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Lola »

Io avrei già provato ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Corniola »

Questo è uno dei tanti aspetti che distingue la GRANDE CAPA dalla novellina (tra l'altro di di mediocri capacità ) :lol:

Comunque domani devo rifarlo e provo :D:
Corniola
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da SsilviaA »

Fatto anche io mettendo la betaina come ultimo tensioattivo e sostituendo olio di riso con oleolito di carota. Grazie a quest'ultimo ho ottenuto un giallo tuorlo e sono stata ispirata sulla fragranza: torta meringata al limone di sp mmmm che buono!
Immagine
(L'etichetta è sbagliata, è del detergente prima, mi scoccia sprecarla..)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da Martarella »

Che bello e originale questo giallo intenso! Pure io l'ho rifatto un paio di giorni fa. Mi ero riproposta di inserire glicerina e polyquaternium 7 perché con la versione originale sentivo la pelle tirare un po', soprattutto utilizzandolo diverse volte al giorno.
Poi nel rivedere il video mi ha talmente fatto ridere l'avatar di Tagliar che compare quando parli del carbopol ad acqua... che ho dimenticato tutto e sono andata dritta senza modifiche di sorta :duro:

Fa niente, prenderò finalmente la buona abitudine di spalmarmi una crema mani.

Detergente bellissimo a vedersi così cremoso e soffice, e piacevolissimo l'utilizzo.
:love:
AleBio
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2019, 8:52
Località: Pozzuoli

Re: Detergente mani al Riso e Orchidea

Messaggio da AleBio »

Ciao, ho provato a rifare il detergente con glicerina + xantana (non ho ancora il carbopol acqua), e messo olio di mandorle dolci al posto dell'olio di riso dopo la betaina (non so se ho fatto le cose a regola d'arte, ma il tutto ha retto senza smontarsi).
Mi è piaciuto molto! E' uscito denso al punto giusto, e la schiuma densa e soffice. L'ho anche colorato di viola 8)