Maschera simil "Belli Capelli" Lush

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Maschera simil "Belli Capelli" Lush

Messaggio da Titina »

Eccomi ad aggiornarvi...
Ho fatto la maschera con i cambiamenti che vi avevo preannunciato (-Behentrimonium chloride al 5% al posto di BTMS, -Cetilstearilico al 6,5% al posto del cetilico) e il risultato è stato positivo: l'emulsione tiene e la maschera funziona (non posso fare però paragoni con quella originale, ovviamente..). La mia collega dice che le piace, si stende bene e si sciacqua senza problemi. Ha solo lamentato che "indurisce un po' i capelli" ma quella è colpa mia perchè ho un po' abbondato con proteine varie (seta, latte,...).
In ogni caso l'accoppiata Behentrimonium chloride/Cetilstearilico mi sembra essere una valida alternativa. Spero di essere utile a qualcuno con questa testimonianza!!!
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Maschera simil "Belli Capelli" Lush

Messaggio da steopop »

dato che quando vedo 'lush' devo subito spignattare (da notare che ho solo provato una loro ballistica e basta :D: :D: ma mi piacciono come idee e son cose facili da riprodurre) l'ho fatta. con l'esterquat e qualche altra sostituzione e omissione
mi piace molto..peccato col tempo abbia buttato fuori tanfo di lecitina.. :maria:
quando la finisco voglio rifarla, provando ad aggiungerci l'henne
Alessandra Di Giulio
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2014, 0:08

Re: Maschera simil "Belli Capelli" Lush

Messaggio da Alessandra Di Giulio »

Ciao a tutti, domanda da principiante...volevo aggiungere anche io l'henne' neutro...nella maschera della lush c'é scritto infuso di hennè...deduco che devo scaldare l'acqua e far sciogliere la polvere di henné...se non ho sbagliato il conto l'acqua dovrebbe essere 59,4 gr .. quanta polvere di henné posso mettere secondo voi?
Avatar utente
Animajazz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 10/01/2012, 16:34

Re: Maschera simil "Belli Capelli" Lush

Messaggio da Animajazz »

É la seconda volta che riproduco questa ricetta,mi piace davvero tanto,ha una bellissima consistenza da barattolo (come piace a me) e districa che é una meraviglia,questa volta l ho profumata con evergreen di gc.
La rifarò sempre perche mi ci trovo veramente bene,grazie,grazie,grazie per la ricetta!
così disillusa,cosi romantica,è mostruoso.
Avatar utente
astuke
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/02/2015, 15:46
Località: Chignolo d'Isola

Re: Maschera simil "Belli Capelli" Lush

Messaggio da astuke »

Proprio oggi ho ritirato il paco con i miei tensioattivi e condizionanti, e mi sono messa a fare questa maschera per i capelli. MA mi sa che ho sbagliato qualcosa! :nonso:
Non ho usato il gel di semi di lino ne miele che non ce l'ho al momento, e ho usato Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate (and) Cetearyl Alcohol al posto del BTMS della ricetta... mi è rimasto liquido... :cry: E' la prima volta che uso il condizionante, magari ho sbagliato qualcosa... Il procedimento che ho fatto era questo:
ho scaldato la fase A in forno microonde poi ho frullato per sciogliere meglio la lecitina di soia, nel frattempo a bagno maria ho sciolto la fase B, ho versato la A nella B (come mi pare di aver capito che si deve fare coi balzami), ho frullato per una 10 di secondi, ho messo tutto nel bagno in acqua fredda, ho mescolato, mescolato, e mescolato... e ancora mescolato... ma non vuole addensarsi!
Come bisogna fare?... :oops:

Grazie tante per chiarimenti......... :cuori:
Not all who wander are lost
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera simil "Belli Capelli" Lush

Messaggio da tagliar »

Questa te la tieni com'è e nella prossima aumenti il cetilico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
astuke
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/02/2015, 15:46
Località: Chignolo d'Isola

Re: Maschera simil "Belli Capelli" Lush

Messaggio da astuke »

Quindi il procedimento giusto...
Avevo paura di aver sbagliato qualcosa nel fare... ok, allora mi tocca di aumentare il cetilico per la prox volta.
Grazie tagliar ;)
Not all who wander are lost
Avatar utente
astuke
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/02/2015, 15:46
Località: Chignolo d'Isola

Re: Maschera simil "Belli Capelli" Lush

Messaggio da astuke »

Buongiorno a tutti,
Oggi ho rifatto questa maschera per i capelli. Un anno fa sono riuscita in qualche modo a farla dal terzo tentativo, e non mi ricordo come ho fatto che mi era uscita bella liscia e densa. Oggi dopo aver unito le due fasi, mi si è ricottato tutto. Ho insistito però a girare con cucchiaio, e dopo un po si è amalgamato, ma ci sono comunque rimasti dei grumetti piccoli. Io procedo avanti con la fase C, ma dite che mi si potrebbe separare?.. Grazie per la risposta
Not all who wander are lost
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Maschera simil "Belli Capelli" Lush

Messaggio da Silky »

Ho appena finito di riprodurre questa maschera per capelli per fare un regalo a mia sorella.
Siccome lei è fissata con l'hennè ho voluto sostituire all'acqua e al gel semi di lino un infuso all'hennè che ho preparato con 250 ml di acqua ben calda e 12 grammi di polvere di lawsonia inermis.
Ho gelificato l'infuso tiepido e filtrato con 1 gr di Guar hydroxypropyltrimonium chloride. Lo ho disperso prima in 2 gr di glicerina altrimenti mi si impacca e alla fine ho frullato.
Avendo quasi finito il btms ho aggiunto un po' di esterquat...quindi 3% btms e 3% esterquat.
Nel momento di aggiungere la fase c avevo un po' di paura che tutto diventasse ricotta con l'aggiunta di fitocheratina e pantenolo, quindi ho ridotto il pantenolo a 1 ma l'emulsione è rimasta integra anche dopo l'aggiunta di fitocheratina :blob9:
Ho sostituito la cera di jojoba con il burro di kokum e l'olio di monoi con il ricino perché non li avevo.
Ho profumato con oe arancio dolce, limone e basilico perché non ho altri oe e mia sorella non gradisce profumazioni di sintesi.
Il ph non lo ho dovuto aggiustare perché si trovava già tra il 4,5 e il 5. :oo:
Me lo aspettavo più alto a causa del guar ma forse l' hennè è acido già di suo...
La consistenza mi piace molto, il colore un po' meno a causa della Lawsonia, simil liquirizia.
Chiedo scusa per la noiosa telecronaca ma essendo una novellina non vorrei aver sbagliato qualche cosa e non vorrei ritrovarmi la sorella pelata.
Chiedo scusa anche a s0pi3 per aver stravolto così tanto la sua formulazione già perfetta, ma ho dovuto adattarla agli ingredienti che avevo a casa e alle esigenze della sorella...
Per me la rifarò come l'originale.
Grazieeee

Allego foto
Immagine
vikicka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2019, 0:18

Re: Maschera simil "Belli Capelli" Lush

Messaggio da vikicka »

Titina ha scritto: 07/05/2014, 19:07 Eccomi ad aggiornarvi...
Ho fatto la maschera con i cambiamenti che vi avevo preannunciato (-Behentrimonium chloride al 5% al posto di BTMS, -Cetilstearilico al 6,5% al posto del cetilico) e il risultato è stato positivo: l'emulsione tiene e la maschera funziona (non posso fare però paragoni con quella originale, ovviamente..). La mia collega dice che le piace, si stende bene e si sciacqua senza problemi. Ha solo lamentato che "indurisce un po' i capelli" ma quella è colpa mia perchè ho un po' abbondato con proteine varie (seta, latte,...).
In ogni caso l'accoppiata Behentrimonium chloride/Cetilstearilico mi sembra essere una valida alternativa. Spero di essere utile a qualcuno con questa testimonianza!!!
Stavo per fare la stessa domanda (l'ho fatta e poi cancellata perchè ho visto questo tuo messaggio). Ho behetrimonium chloride e pensavo di fare l'accoppiata bejetrimonium/cetyl ma non sapevo bene le percentuali. Pensavo di fare behetrimonium 7 e cetyl 6. Ma se dici che la emulsione tiene, allora faccio come te.