Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da ladysally »

Una settimana fa mi è venuto in mente di fare un deodorante, avevo già provato quello spray con acqua e bicarbonato, ma stavolta mi sono voluta ingegnare un po' di più e ho creato un roll-on. E' semplice, ma efficace

INGREDIENTI:
soluzione satura di bicarbonato a 100 (acqua + bicarbonato)
xantana 0,3
gel d'aloe (dell'Equilibra) 10 -> lo ridurrei un po'
glicerina 4
oe lavanda 6 gtt
oe limone 6 gtt
oe menta 8 gtt
solubol
EDIT:
conservante due opzioni:
- senza conservante -> lo spignatto vi durerà qualche settimana, un mesetto diciamo.
- con conservante -> NO Cosgard perché è inutile in questo caso, usatene uno che funga anche a pH basico e che non smonti la xantana.

N.B: è normale che il pH venga tra l'8-9, non correggetelo, altrimenti non deodora


PROCEDIMENTO (lo spiego per chi è alle prime armi):
Io ho dimezzato tutte le dosi perché l'ho preparato per 50 grammi (anche le gocce di olio essenziale vanno ridotte in base alla quantità totale che state preparando, mi raccomando).

Si prende dell'acqua distillata, la si versa in un becker e si aggiunge il bicarbonato a poco a poco, mescolando perché si sciolga. Quando noterete che la polvere che aggiungete si deposita sul fondo del vostro becker senza disperdersi nell'acqua, potete smettere di aggiungere bicarbonato perché avrete ottenuto la vostra soluzione satura.

In un altro becker preparate la glicerina e disperdeteci dentro la xantana, mescolando bene. Poi versateci dentro la vostra soluzione satura di bicarbonato a poco a poco, sempre mescolando, facendo attenzione a non versare anche il bicarbonato che è rimasto indisciolto sul fondo!
Coprite il becker con della pellicola e lasciate il tutto a riposare per qualche oretta, finché non si sarà formato il gel.

Quando sarà pronto, aggiungeteci il gel d'aloe e poi gli oli essenziali solubilizzati col solubol (ricordatevi che l'operazione di solubilizazzione è meglio farla a parte). Mescolate. Infine il conservante.

Ponete tutto nel vostro contenitore roll-on e il deodorante è pronto!

FOTO:

http://img846.imageshack.us/img846/3930/dscn0399n.jpg


http://img848.imageshack.us/img848/5895/dscn0400e.jpg


http://img138.imageshack.us/img138/7181/dscn0401v.jpg




PARERE PERSONALE:
è perfetto. Profumato e fresco. A lunga tenuta (ho fatto una passeggiata di quasi 4 ore in montagna sotto il sole e NON PUZZAVO assolutamente, sebbene fossi sudatissima). Nulla da invidiare alle schifezze che si trovano in commercio!
Diminuirei un po' l'aloe però... perché non essendo completamente trasparente ma un po' "giallina", non vorrei che tenda ad ingiallire anche le magliette bianche... ma forse è una stupidaggine (probabile) :D:

Fatemi sapere cosa ne pensate e se lo fate! :lol:
Ultima modifica di ladysally il 16/05/2011, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da chiarachiara »

che bello!!
o.t. --> hai le piastrelle come le mie in cucina.. stai a vedere che abitiamo nello stesso condominio.. hihihi..
Chiara
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da ladysally »

Beh in effetti c'è una Chiara nel mio condominio, ma dubito fortemente sia una spignattatrice :D

Grazie per il "che bello!!" eheh
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da cira »

Che carino :cin:

Io anche sto usando da mesi il deodorante spray fatto col bicarbonato e volevo provare a fare il roll on... copierò dunque la tua ricetta :sun:

Il dubbio che mi è sorto ora è questo: nel deodorante spray io non ci metto il conservante perché mi dura 1 mese e più senza deperire, secondo voi in questa versione gelificata per roll on si può omettere il conservante o invece è d'obbligo?
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da ladysally »

Ciao Cira!

Il conservante è d'obbligo in questo caso, perché con tutti gli ingredienti che ci sono dentro andrebbe a male in poco tempo. La versione che fai tu liquida non ha bisogno di conservanti perché la soluzione satura di bicarbonato (al massimo con qualche goccia di olio essenziale e basta) non è un ambiente ideale per i batteri (certo non ti può durare tantissimo, al massimo un mesetto come dici tu)
;)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da cira »

Grazie Ladysally :) ,
appena provo a farlo ti dico come mi è venuto :cin:
ninnifu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/11/2008, 22:23
Località: Napoli

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da ninnifu »

Bellissimo!! Mi piace, appena arrivano tutti gli ingredienti lo provo! :D: mi serviva proprio un deodorante facile facile e per giunta roll-on, grazie!! Speriamo solo che su di me funga... non ho un buon rapporto col bicarbonato..! :roll:
visita il mio mercatino qui e qui
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Seryna »

L'ho appena fatto ed è fantastico!!! Ha un buon profumo e si asciuga subito! L'ho inasettato in un vecchio roll on in vetro della Nivea ... quindi è anche molto pratico!
Oggi prova palestra... vediamo se regge!

Io l'ho fatto diminuendo l'aloe come hai consigliato tu!

Complimenti e grazie della ricetta! ;) ;)


Il mio è uscito a Ph 9 :neutral: è normale? Devo tamponarlo?
Hoping for the best, but expecting the worst
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da ladysally »

no no, il bicarbonato dà ph basico, è normale... se lo riporti a ph fisiologico non fa più la sua funzione antiodorante :P
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Seryna »

:D ok grazie della risposta perchè guardando qua e là alcune ricette di deodoranti ho visto che alcuni tamponavano e mi è venuto il dubbio!!! :roll: :roll:
Hoping for the best, but expecting the worst
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da ladysally »

io sapevo questo, però mi fai venire il dubbio ora :P
Perchè avevo letto che bicarbonato e allume di potassio non possono essere mescolati insieme perchè hanno ph opposti e quindi si annullano a vicenda, perciò penso valga anche in questo caso

Qualche esperta?
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da littlefive »

ti ricordi bene dell'interazione tra bicarbonato e allume. ma anche l'aloe è acido.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da ladysally »

Seryna dice che viene [no linguaggio sms] a ph 9 (io francamente non l'ho misurato :P) nonostante l'aloe...

Tutto a posto dunque?
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Diamy »

Ciao Ladysally, sto provando a fare il tuo deodorante con una piccola modifica: al posto dell'acqua semplice sto mettendo infuso di lavanda solo che come ho messo il bicarbonato da marroncino è diventato verde! non è che diventa nocivo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Lola »

No, hai semplicemente toccato con mano il fatto che molti infusi vegetali sono indicatori di pH (pensa al tè che con l'acido diventa chiaro, o al succo di mirtillo o al vino rosso che con le basi diventano grigi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Diamy »

Grazie! allora continuo.
Con qualche ricerca ho trovato un sito che spiega (su questa base) come fare delle cartine tornasole in casa (grazie al succo di cavolo rosso).

http://www.funsci.com/fun3_it/acidi/acidi.htm
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Diamy »

L'ho fatto. E' venuto scuro, avendo usato un infuso, ma spero non macchi (diciamo che questa è stata una prova). L'odore è buonissimo (ma ho usato il tea tree 5gtt al posto del limone). Pensavo: ma il Cosgard non lavora a ph acido?

Il ph è a 8/9... è sufficiente come azione antiodorante?
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da ladysally »

Allora, ho appena misurato anche io il mio deodorante e confermo, anche a me viene ph 8,5 (anche se avevo messo l'aloe al 10%). E' giusto che si abbia un ph alcalino, perché la soluzione satura di bicarbonato (da sola, senza altri ingredienti) dà proprio ph 8-9. Quindi sì, è sufficiente per l'azione antiodorante.

Ammetto che quando ho fatto questo spignatto non ho pensato al range di ph su cui lavora il cosgard (e francamente avrei giurato che conservasse fino a ph 8, ma vabbè, mea culpa :D: ). Comunque a quanto ho capito l'efficacia del cosgard non è garantita sopra ph 7, quindi può non essere sufficiente a conservare un prodotto a ph basico.
Il mio deodorante ce l'ho da un po' e si mantiene bene, non ha cambiato odore, né consistenza, né colore. A questo punto credo proprio che si conservi grazie alla sua basicità: la maggior parte dei microrganismi vive a ph neutro (tra 5-7), nel momento in cui il ph diventa molto acido o molto basico, i batteri sono disincentivati a proliferare.

Detto questo, credo che mettere il cosgard in questo deodorante sia abbastanza inutile, sia perché il cosgard funge poco o niente quando il ph è basico, che perché il ph basico in sé non favorisce la comparsa di batteri (e quindi il prodotto non si deteriora in breve tempo).
Perciò suggerirei di preparare massimo 50 ml di questo deodorante alla volta (senza conservante), di modo da poterlo finire in breve tempo (penso che un mesetto duri).
Se invece si hanno in casa anche altri conservanti oltre al cosgard, che magari non hanno limiti di ph (e non hanno conflittualità con la xantana), allora usate quelli!

Spero di non aver detto castronerie, visto che non sono un'esperta. Attendo il parere di chi ne sa più di me, poi modifico la ricetta. :D:

Mi scuso con Cira per averle detto scempiaggini qualche post sopra, anche io sono in fase di apprendimento :allah:
ma anche voi non mi correggete? :D:
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da ladysally »

Vabbè io correggo la mia ricetta ragazze, tanto sono abbastanza certa di quello che ho scritto qui sopra :)
Se c'è qualcosa che non va, fatemi sapere che modifico
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Seryna »

Domanda.... ma un ph così basico a lungo andare, può provocare qualche danno?
O è bene intercambiarlo con deodoranti meno basici e più neutri?
Hoping for the best, but expecting the worst