burro di cocco

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

morgana.

burro di cocco

Messaggio da morgana. »

domani compro la farina di cocco e vorrei farci del burro come da ricetta di Lola che ho visto su saicosatispalmi. Mi date qualche ricettina viso/corpo dove impiegare questo burro???

Per ottenere un bel burro di cocco bianchissimo e profumatissimo! E’ milleusi: idratante per pelle molto secca, leave-in per i capelli da lasciare in posa prima dello shampoo, ingrediente di base per creme fai da te… Ingredienti:

- farina di cocco
- acqua


Comprare al supermercato la farina di cocco che si usa per guarnire i dolci, metterne tre o quattro cucchiai colmi in sufficiente acqua (non troppa), mettere sul fuoco in un pentolino e aspettare che prenda il bollore.
Poi trasferire in un colino e strizzare il più possibile, aiutandosi magari con un cucchiaio per premere la pastella umida, o con uno schiacciapatate. Il cocco ormai esausto si può buttare (non è neanche più profumato).
Trasferire il liquido così ottenuto in un bicchiere, e mettere a solidificare in frigo. Dopo qualche ora con un cucchiaino raccogliere il burro di cocco solidificato e trasferirlo in un vasetto pulito. Conservare in frigo, dura almeno due settimane.
Volendo si può usare l’acqua rimasta mettendola in uno spruzzatore e spruzzandosi tutto il corpo dopo la doccia, è idratante e profumata! Conservare anche questa in frigo, consumare entro una settimana.

Edit: me ne è venuto pochissimo, pensavo di più.
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Lo uso puro come idratante per la pelle delle gambe\ginocchia che ho secca secca, soprattutto perchè adoro il profumo di cocco quando lo spalmo ;)
LaFrà
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Era su saicosatispalmi, la riposto qui :D

Crema fluida evanescente "Bounty" al cocco e cacao:
Fase A:
· acqua di cocco (quella che resta dopo aver fatto il burro) 80g
· cetearyl glucoside 1.5 g (o altro emulsionante)
· gomma xantana 0.5 g
Fase B:
· burro di cocco 20 g (ottenuto con 4 cucchiai colmi di farina di cocco)
· cera jojoba 8 g
· olio di cocco 6 g
· burro di karitè 4 g
· tocoferolo 2.5 g
· cacao amaro 1/2 cucchiaino raso
· cera d'api 2 scagliette

Scaldare A e B a circa 70 gradi, unire e frullare, aggiungere quando è intiepidito:
· glicerina 5 g
· sodio benzoato 0.25%
· potassio sorbato .025%
· acido citrico o lattico a PH 5.5

L'ho fatta senza cacao e ci ho aggiunto vaniglia e frangipani..profumo divino :D
pacalita
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 12/11/2006, 11:57
Località: marche

Messaggio da pacalita »

Secondo voi si può mettere il burro di cocco nel balsamo labbra? Qualcuna ci ha mai provato?
Pacalita.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io no, se è quello fai da te rischi l'irrancidimento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

venerdì ho provato a fare il burro di cocco.

ho preso una confezione da 250 gr di farina di cocco ma me ne sarà venuto un 50 gr... è normale?? me ne aspettavo leggermente di più! :?

E' venuto molto profumato, troppo dolce per i miei gusti, forse un po' troppo liquidino, temo di aver preso qualche goccia di acqua insieme al burro!!!
secondo voi, si può tentare di variare la profumazione, con l'aggiunta di qualche olio essenziale? o peggioro la cosa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Pingi la quantità che hai ottenuto è quella giusta. Il burro di cocco è buono perchè profuma di cocco, se non ti piace l'odore... prova a fare oe assieme ad olio, ho paura che il cocco non stia bene con altre profumazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

tiro su questo post per fare una domanda scema.
ma se nel burro di cocco e nell'acqua di cocco che avanza dalla cottura, ci metto un po' di conservante, durano di più??

o è meglio provare a congelare il tutto?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Per il burro ti ci vorrebbe un antiossidante, ma prima dovresti essere sicura che sia perfettamente anidro... cosa quasi impossibile col burro di cocco fatto in casa. Congela.
Per l'acqua di cocco dovresti controllare il pH: potassio sorbato e sodio benzoato non conservano sopra pH 5,5 e il phenonip non è solubile in acqua.
Ti conviene congelare anche questa.
Dura la vita degli spignattatori, eh? :D:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

puoi usare anche l'acqua, mettendola in uno spruzzino... è molto idratante e profumata! io la sto usando come dopo doccia!
mamu.84
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/03/2008, 18:28
Località: Campobasso

Messaggio da mamu.84 »

Buongiorno a tutte :) scusate la mia ignoranza ma ho acquistato dell'olio di cocco e ho notato che la consistenza è più o meno uguale a quella del burro di cocco che ho fatto da me, da qui nasce la mia domanda: se uso l'olio di cocco o il burro di cocco in uno spignattamento il risultato è lo stesso :oops: ? un bacione a tutte! :)
Meglio fare e pentirsi che morire nel rimpianto di non aver fatto!
laskizoide
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/02/2008, 17:42

Messaggio da laskizoide »

pingi ha scritto:puoi usare anche l'acqua, mettendola in uno spruzzino... è molto idratante e profumata! io la sto usando come dopo doccia!
io ho fatto la stessa cosa :) l'acqua l'ho spruzzata sul corpo e poi ho spalmato l'olio, la pelle era morbida morbida, una piccola parte l'ho messa in uno spruzzino che tenevo in frigo e la spruzzavo sui capelli prima di uscire... quella settimana i miei capelli erano morbidi e profumati... invece il burro era davvero pochissimo e non aveva una consistenza molto "burrosa", l'ho utilizzato come impacco pre-shampoo :roll:
passato lo sfizio ho deciso di non farlo più, il burro che viene è davvero troppo poco e non vale la pena, peccato per l'acqua (che nei capelli mi piaceva davvero tanto) che comunque si può tenere in frigo per solo una settimana... con la farina restante ci ho fatti dei biscotti buonissimi... quando mi sono svegliata la mattina mia madre e mia sorella li avevano magiati già tutti :?
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

mamu.84 ha scritto:Buongiorno a tutte :) scusate la mia ignoranza ma ho acquistato dell'olio di cocco e ho notato che la consistenza è più o meno uguale a quella del burro di cocco che ho fatto da me, da qui nasce la mia domanda: se uso l'olio di cocco o il burro di cocco in uno spignattamento il risultato è lo stesso :oops: ? un bacione a tutte! :)
Non è la stessa cosa [no linguaggio sms] il burro di cocco fatto in casa con la farina contiene sempre un pochina di acqua anche se viene filtrato bene...di conseguenza dura poco e [no linguaggio sms] va tenuto in frigo.
Il burro di cocco derivato dalla solidificazione dell'olio invece dura di più e puoi tenerlo anche fuori da frigo basta che ci sia abbastanza fresco e buio.
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quando vi viene poco burro di cocco significa che non avete usato uno schiacciapatate per schiacciare bene :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

il procedimento che uso io è il seguente:

metto la farina di cocco in una pentola, aggiungo acqua finchè non diventa una specie di pappone. non deve essere nè liquido nè solido.

poi lo metto sul fuoco finchè bolle.

dopodichè lo spengo, lo faccio raffreddare qualche minuto e lo passo nello schiacciapatate, strizzando bene bene e raccogliendo tutto il liquido in una ciotola.

una volta raccolto il liquido, lo metto nel frigorifero per un paio di ore, finchè il burro si solidifica a galla. lo raccolgo e lo metto in un barattolino, da tenere rigorosamente le frigo, sennò ridiventa liquido.

invece il liquido che rimane nella ciotola, lo puoi mettere in uno spruzzino e usarlo come dopodoccia o doposole.

spero di esserti stata d'aiuto.
Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Messaggio da Jiada_87 »

Grazie Pingi..più o meno è come facevo io, forse metto troppa acqua in fase iniziale. Che stordita.. :mirmo:

Appena ho tempo riprovo..ancora grazie.. :D:
Ho la sensazione di aver dato tutta la mia anima a qualcuno che la usa come se fosse un fiore da mettere all'occhiello, una piccola decorazione per gratificare la sua vanità, un ornamento per un giorno d'estate.

Oscar Wilde
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

anch'io ho fatto il burro di cocco e l'ho trovato fantastico così com'è, il profumino è molto leggero e non dà per niente fastidio anche perchè se ne va via poco dopo averlo spalmato. si stende facilmente e si assorbe subito, e poi è anche divertente farselo bello fresco di volta in volta!
non avete altre ricettine così, semplici e gratificanti?
robbibbo
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/11/2008, 14:57
Località: Palermo

Messaggio da robbibbo »

Ieri sera ho provato a fare il burro di cocco insieme a Seri (un'altra novellina palermitana di questo superfantastichissimo forum!!!!) con il procedimento usato da tutte voi,ho usato meno di 150g di farina ed è uscito fuori......................70g di BURRO!!!!! :oo: La farina è di marca Brek ma il vero segreto è schiacciare con il passapomodoro!!!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Confermo quanto detto da robbibbo, la prima volta ho schiacciato con un cucchiaio e con le mani ed è venuta una brodaglia, la seconda col passapomodoro ne è venuta una marea di burro! :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Mi rifaccio viva per passarvi una ricettina presa da AZ, per riciclare il cocco esausto (io non amo molto i biscotti al cocco):

Gommage viso-corpo

polpa di cocco e farina gialla in pari quantità (AZ diceva di metterne 1:2, cioé un cucchiaino di cocco per 2 di farina gialla, ma non ho voluto esagerare)
acqua di fiori d'arancio
oe neroli 2 gocce per ogni cucchiaio di composto

Si mescola il tutto fino ad ottenere una pasta morbida ma compatta; applicare su viso e/o corpo su pelle umida.
Io l'ho provato e devo dire che funziona e non è aggressivo, almeno per me. Il profumino è molto buono :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)