Gel (forse schiarente - lo è!!) con rosa canina

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Gel (forse schiarente - lo è!!) con rosa canina

Messaggio da sushi »

Nota d'autore:
E' da tantissimo tempo che non faccio niente, e dopo un lungo periodo studioso (università) ecco che riesco di nuovo a spignattare. Questa volta roba semplice, quasi idiot-proof.

Premessa:
Volevo fare qualcosa di semplice per una ragazza che ha sofferto per lunghi anni di brufoli sulla schiena. I brufoli se ne sono andati, ma le sono rimaste delle cicatrici e macchie più o meno visibili. Ha espressamente chiesto niente acidi (questa era la proposta dell'estetista che ha gentilmente rifiutato) e qualcosa di leggero che si assorba subito. Leggendo il post di Gigetta che diceva che la niacinamide le ha schiarito le macchie ho deciso di fare questa cosina qui.

Personaggi:
acqua a 100
idrolato di camomilla 25
carbopol 941 0.7 (la prossima volta un po' di più)
xantana 0.3
glicerina 1.5
niacinamide 4
ES rosa canina 1*
pantenolo 1.5
allantoina 0.5
proteine di seta idrolizzate 5 gtt **
rosa mosqueta 2
tocoferolo 0.5
vitamina A (retinol palmitato di DS) 0.5
tinosan sdc (argento citrato) 0.3
NaOH (soluzione 20%) fino a pH 5

Trama:
Capitolo 1 - I due gel
Ho fatto separatamente i due gel con dei piccoli arcoggimenti speciali:
> gel con carbopol standard (acqua + carbopol a pioggia, lasciare idratare)
> gel con xantana: fatto a freddo con l'acqua nella quale ho sciolto la niacinamide. Aggiunto la xantana e lasciato idratare. Alla fine ho aggiunto il pantenolo (aggiungendo il pantenolo alla xantana il carbomer non ne risente) e l'ES di rosa canina che ho sciolto in poca acqua.
> unito i due gel

*NB: l'ES di rosa canina è un sfascia-carbomer da competizione. La prima volta l'ho aggiunto alla fine e il carbomer quasi quasi non lo recuperavo più. Dona però al gel un bel colore (guarda foto sotto).

**Capitolo 2 - Incorporare l'allantoina
La damigella come si sa non si scioglie se non accompagnata dal fidanzato ialuronato o dalla mamma urea. Però si scioglie con le proteine idrolizzate (non so se qualcuno ci ha mai provato). Ne bastano 5 gtt su 0.5 di allantoina, si ammalgama bene finché tutta l'allantoina non viene in contatto con le proteine e diventa un pastone. Si aggiunge poco gel, si mescola bene e lo si incorpora nel gel restante.

Capitolo 3 - Mettere il conservante, aggiustare la densità (e il pH), incorporare gli oli
Messo il conservante che ovviamente ha fatto tremare il carbomer. Ho aggiunto la soluzione di soda caustica fino ad ottenere il pH 5. Il gel si è addensato abbastanza da poter tenere in sospensione gli oli. Ho aggiunto gli oli e mescolato bene. Niente coloranti, niente OE.

Capitolo 4 - Intubettare (e se la parola non esiste la invento io!)
Ho da un po' di tempo i tubi in laminato a casa che però non ho mai usato. Visto che sono rimasta senza dispenser airless ho deciso di provare ad usare i tubi. Quindi ho riempito il tubo con il gel, scaldato la piastra per i capelli, premuto la parte superiore del tubo per un paio di secondi ed ecco fatto.


Allora, cosa ve ne pare?
Ultima modifica di sushi il 14/03/2011, 9:46, modificato 2 volte in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Gel (forse schiarente) con rosa canina

Messaggio da TANYA »

:oo: .......ma sei un mostro?hai fatto pure un tubetto?una spiegazione dettagliata nei minimi particolari,ricca di dritte...,che dire per me é carinissimo,il sistema di infilare il pantenolo ,prima, mi sembra una brillante soluzione,proverò anche le proteine per sciogliere l allantoina,grazie a te e a questa utile spiegazione,potrò migliorare i miei spignatti :cin:
domandina...ho appena acquistato del succo di mirtillo,vorrei provare a riprodurre questo gel con niacimide(,appena mi arriva)+aloe vera in un gel e succo di mirtillo ,che dici potrebbe funzionare?
complimenti :love:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Gel (forse schiarente) con rosa canina

Messaggio da sushi »

No no il tubetto non l'ho fatto io. Mesi fa ho chiesto dei campioni di tubi vuoti in un'azienda che li produce e me li hanno dati. Adesso ho solo trovato il modo di utilizzarli. ;)

Il pantenolo non è termolabile (fino a 75°C) quindi lo si può tranquillamente mettere anche in fase A se si fa una crema a caldo col carbomer e xantana. Si mette ovviamente sempre nel gel di xantana già idratato (sennò non viene bene). Si capisce che ho provato in tutti i modi la combinazione pantenolo e carbomer? :duro: Invece per le proteine e allantoina... non so perché ma funziona, si sciolgono che è una bellezza. :maria:

Ma intendi che hai compraton un succo succo - cioè quello che prendi in negozio? Secondo me meglio non mettere succhi di frutta negli spignatti, non so quanto durerebbero a livello di ossidazione / muffe / batteri.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Gel (forse schiarente) con rosa canina

Messaggio da TANYA »

l idea me la son rubata da anto,ne ha fatto un gel,avvertendo sul problema che questi succhi inseriti in formula danno proliferazioni di batteri .non vorrei ot,ma l ho ha usato come antiox.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Gel (forse schiarente) con rosa canina

Messaggio da melarossa »

sushi ha scritto:**Capitolo 2 - Incorporare l'allantoina
La damigella come si sa non si scioglie se non accompagnata dal fidanzato ialuronato o dalla mamma urea. Però si scioglie con le proteine idrolizzate (non so se qualcuno ci ha mai provato). Ne bastano 5 gtt su 0.5 di allantoina, si ammalgama bene finché tutta l'allantoina non viene in contatto con le proteine e diventa un pastone. Si aggiunge poco gel, si mescola bene e lo si incorpora nel gel restante.
Un genio! Appena esco da questo periodo di lavoro-vestiti di carnevale-feste di compleanno-balle varie e mi rimetto a spignattare questa è la prima cosa che testerò!!
Brava Sushi! :cin: :cin: :cin:
melarossa
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Gel (forse schiarente) con rosa canina

Messaggio da Chris »

Bellissimo!!!! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Gel (è schiarente!!) con rosa canina

Messaggio da sushi »

Uppo solo per dare la recensione: la ragazza l'ha usato per tutto questo tempo e dopo circa 3 settimane ha notato che la pelle si è schiarita e che le macchie si sono attennuate. :blob9: Però ha detto anche che le sono spuntati dei nuovi brufolini che prima non aveva. Le ho detto di sospendere per un po' per vedere se è l'olio nel gel che è ancora troppo per lei o se sono brufolini da stress (è in periodo esame maturità).

L'ho usato anch'io ma con tante dimenticanze. Confermo che schiarisce, inoltre mi ha lenito bene la pelle intorno a una cisti recentemente formatasi.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel (forse schiarente - lo è!!) con rosa canina

Messaggio da Lola »

Lo promuoviamo, finalmente un cosmetico efficace e testato :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Gel (forse schiarente - lo è!!) con rosa canina

Messaggio da Chris »

dritta sui tubetti: io con una normale pinza l'ho ripiegato su se stesso per 3 volte, come quelli commerciali, per un'altezza di 3-4 mm...very profescional!!! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Gel (forse schiarente - lo è!!) con rosa canina

Messaggio da sushi »

:oo: oddio me ne ero già dimenticata di questo gel. Sono contenta che viene spostato, devo dire che dopo più di un anno di studi lo rifarei quasi uguale. Cambierei l'ES di rosa canina per il SAP e cambierei sia sistema gelificante che conservante, ma altre modifiche non credo che farei. Ha funzionato bene per quel che mi ero propositata, ma alla fine le sue macchie erano leggere, per macchie molto evidenti magari si dovrebbe andare di qualcosa di più concreto.

A pensarci bene provo a rifarlo con le modifiche, questa volta solo per me. Ho tre macchione da migliorare. :roll:

@Chris: i miei tubetti non erano solo in alluminio, erano morbidi e rivestiti con una specie di plastica, tipo i tubetti del dentifricio. Con le pinze non si chiudono, bisogna proprio far fondere la plastica.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Gel (forse schiarente - lo è!!) con rosa canina

Messaggio da Mirjam »

Ciao sushi, che bello spignatto, mi piace quando le cose sono spiegate passo passo e motivate! :D:
Posso chiederti in che modo modificheresti il sistema gelificante?
Useresti il natrosol?
Grazie!
Soffro di insomma.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Gel (forse schiarente - lo è!!) con rosa canina

Messaggio da sushi »

Ciao Mirjam, ora che sto pensando alle varie possibilità di formulazione credo che opterei per le carragenine che mi piacciono tanto, ma in quel caso farei una specie di siero leggero poiché le carragenine da sole non terrebbero su una quota oleosa simile. In ogni caso sono sostituibili al livello pratico da altri gelificanti, xantana, alginato etc (che avranno effetto diverso sulla pelle). Il natrosol no, non lo userei, ma più che altro perché mi sta un po' antipatico. :)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Gel (forse schiarente - lo è!!) con rosa canina

Messaggio da FRI »

Complimenti sushi, questo spignatto mi era sfuggito! Ti posso dire in base alla mia esperienza che SAP+niacinamide per le macchioline dell'acne è un toccasana!!! E posso andare tranquilla per l'estate! Io ci ho fatto un tonico.
Per caso hai rifatto questo gel? Ciau un bacio
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Gel (forse schiarente - lo è!!) con rosa canina

Messaggio da sushi »

Grazie Fri! No, non ho rifatto il gel della ricetta di questo topic ma ne ho fatto un altro col SAP, quello al quale accennavo sopra, forse un pochino più complesso ma funziona alla grande. L'avevo fatto il giorno dopo aver scritto il post e l'ho usato regolarmente ogni sera. Avevo tre macchie piuttosto grandi sulla pancia (ustione) e sono migliorate almeno per la metà, si è accorto pure il raga che si sono schiarite.

EDIT by tagliar: qui la ricetta di cui sushi parla
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
fedeparis
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/03/2014, 15:58
Località: Parigi

Re: Gel (forse schiarente - lo è!!) con rosa canina

Messaggio da fedeparis »

A distanza di due lunghi anni volevo ringraziare sushi per questo simpatico gel che ho ben ben scopiazzato (con le dovute modifiche di ciò che non avevo) 8)
e soprattutto per il geniale metodo disciogli-allantoina!! da quando l'ho scoperto lo faccio sempre così ed è una pacchia! :D:
sei un genio! :allah:
Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita.

Historia magistra vitae. Cicerone
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Gel (forse schiarente - lo è!!) con rosa canina

Messaggio da broczkymary »

Ciao Sushi, ti ringrazio per questa bellissima ricetta. Ho riprodotto ieri lo sto provando e mi piace molto. Un grazie particolare per la fantastica spiegazione.
:cuori: :cuori:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel (forse schiarente - lo è!!) con rosa canina

Messaggio da Lola »

Ma che bella etichetta, che bella presentazione!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Gel (forse schiarente - lo è!!) con rosa canina

Messaggio da broczkymary »

Grazie Lolla! :blob9: :blob9: :heart: