Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

saretta92
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/12/2011, 11:33

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da saretta92 »

ho già fatto la versione 3 e mi è piaciuta moltooo;))...ora vorrei renderla ancora più districante agiungento un 0,2 di Guar hydroxypropyltrimonium chloride in fase A....ma ho qualche dubbio.. può dare problemi acidificare la fase a contenente anche la guar hc???...
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Kri-Kri »

Rispondo in ritardo, ma rispondo… ;)
Ricordo di aver fatto tempo fa una variante con Stearamido …+ Cetrimonium + Guar hydroxypropyltrimonium.. (allo 0.1%) ed era anche un balsamo piuttosto carino.
Avevo messo Cetrimonium e guar nella fase acquosa acidificata e la cosa non mi ha creato nessun problema.
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da MissBarbara »

Steph ha scritto: intendi la lisciatura con il phon o che liscia i capelli?
scusa il ritardo !! lisciatura a phon :) hai anche mp
MissBarbara
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Valentina96 »

Appurato che bisogna acidificare un balsamo con lo strearamidopropyl per far sì che districhi, la mia domanda è un'altra: perchè il tanto acido lattico lo fa liquefare? Qualsiasi condizionante non regge una quantità eccessiva di lattico oppure è un'incompatibilità prettamente del signor Stear? :roll:
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da tagliar »

Veramente Kri-Kri nel primo messaggio dice che, con l'aggiunta di soda, il balsamo ricotta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Valentina96 »

Sì, ho letto. Però mi chiedevo se una quantità del genere di acido facesse liquefare qualsiasi balsamo o solo questo perchè magari c'è una precisa incompatibilità tra acido e condizionante..
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da alberto # »

dopo aver fatto la prima e la terza versione sono molto soddisfatto perché li posso cambiare a secondo di come ho i capelli : se un giorno sono più arruffati uso quello col behentrimonium chloride mentre se li devo ammorbidire , uso quello con l' esterquat !!! :)
grazie kri kri !!! :ok:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Robidiroma »

Faccio di continuo il balsamo n.3 per due mie amiche
mettendo lo stearamidopropyl al 3 (capelli lisci e fini) ed al 5 (capelli alla Kunta Kinte....) ed entrambe le versioni, nonostante il cetilico al 7 mi erano sempre venute piuttosto fluide.
Le ultime due volte ho acidificato la fase A usando, al posto dell'acido lattico al 90%, il citrico (0,14 gr ogni gr di stearamidopropyl anziche' 0,17gr per via dell'esterquat come indicato da Kri-Kri) e sono venuti fuori due "mattoni" :oo: !
Non ho cambiato altro rispetto alle precedenti volte.
Vi sembra plausibile che il citrico abbia fatto la differenza?
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Marbos
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/07/2014, 18:03
Località: Coriano (RN)

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Marbos »

Ho fatto la versione n. 3 e sono finalmente contenta del mio balsamo. Cercavo proprio un balsamo fluido, ne avevo fatti tre diversi ma tutti in barattolo e dopo un po' diventavano molto densi e facevo fatica a distribuirli sui capelli bagnati e poi non districavano molto. Questo invece si applica in un attimo, è fluido ma non cola, direi consistenza ottimale e lascia i capelli morbidissimi e lisci. Mi piace moltissimo. Grazie mille per l'ottima ricetta. :cuori: :amour:
Ciò a cui opponi resistenza persiste. Ciò che accetti può essere cambiato.
C.G. Jung

Emoticons by FollettarosaMariella
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da kiritta »

Loline please aiutatemi! :allah: :allah: ho appena fatto questo balsamo, versione col behentrimonium chloride. Ho però commesso un errore nel calcolare le dosi di citrico da mettere e adesso il ph è 2 :oops: :oops: :oops: so che non posso inserire la soda senò ricotta...posso recuperarlo in qualche modo o lo cestino?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Galatea »

Potresti rifare altro balsamo senza citrico e mescolarli.. Più di questo non mi viene in mente.. Non sapevo che non si potesse usare la soda..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da tagliar »

Galatea, lo dice Kri-Kri nel primo post:
Kri-Kri ha scritto: Alcune note:
- Non esagerate con l’ac. lattico in fase A perché la preparazione finale non può essere basificata. Con la prima goccia di soda va in ricotta. :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Galatea »

Si tagliar, prima di rispondere sono andata a guardarmi la ricetta e l'ho letto.. Mi piacerebbe capire il perché :)
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da kiritta »

niente da fare...poco dopo si è separato, si sono formate come delle palline irregolari bianche in mezzo all'emulsione :evil: :evil: fortuna che ne avevo fatti solo 200 gr per provare il nuovo condizionante :roll: ma riproverò!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Lola »

Application
In personal care products it is necessary to add
additional acid to ensure neutralisation.
Acid required to neutralise 1.0 g of
*****: (pH 3.5 – 4.5):


Citric acid, anhydrous, 100 % 0.17 g

Lactic acid, 88 % 0.27 g
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da kiritta »

WOW :oo: realizzato e provato! I miei ricci sono impossibili perché lunghi e stile Afef quindi pieni di nodi...ogni volta impiego un sacco a pettinarli, ma questo balsamo aiuta eccome! Io ho fatto una versione ancora più strong perché ho inserito anche l'inulina e utilizzato in combo stearamido(.....) a 5, behentrimonium chloride a 3 e centrimonium chloride a 2, temendo capelli pesantissimi ma in realtà il risultato è stupefacente!!! Come si vede dalla foto i capelli sono belli vaporosi!

Immagine

Immagine

Mi è capitata una cosa strana durante il procedimento però: al momento di emulsionare il balsamo era bello denso, da vasetto; man mano che mescolavo si liquefaceva; poi aggiungendo la fase C si è riaddensato (ma non come prima) assumendo consistenza tipo Splendor....boh! Ad ogni modo sono soddisfattissima e ringrazio Kri-Kri per la ricetta! Voglio provare anche a farlo con esterquat per vedere che effetto fa!!!
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Accidenti che bei capelli!!
Non è che hai frullato anche dopo che era giá emulsionato? Mi sembra di aver letto nel topic della ricetta del balsamo di lola che una volta raffreddato bisogna andare solo di mano e non di minipimer o diventa liquido.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da kiritta »

No, ho frullato solo per emulsionare, poi col cucchiaino ho continuato a mescolare fino a raffreddamento :nonso: :nonso: vabè ciò che conta è il risultato :D:
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da cristina83 »

Ho provato a fare il balsamo con 5% di conditioner emulsifier,2% di behentrimonium chlorid,ho aggiunto pero' il guar 0.15 per cento e 1 % di polyquaternium e 1% di quaternium...E'venuto una bomba,i capelli disciplinati e districati (io li ho lisci,lunghissimi e trattati).
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Kri-Kri »

WOW! E’ una vera bomba! :D:
Ma non ti appesantisce i capelli, visto che gli hai lisci?