Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da cristina83 »

No,non li appesantisce; lo applico da meta' lunghezza in giu' pero' conta che lavo i capelli 3 volte a settimana. Grazie per lo spunto :amour:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da onda_adriatica »

Kri-Kri ha scritto:Balsamo N3
Il Stearamido… + l’Esterquat
A:
Acqua a 100
Glicerolo 3%
Ac.lattico(80%)* 1.1%
B:
Esterquat(dehyquart F 75) 3%
Stearamido…4%
Cetilstearilico 6%
o.Cocco 4%
C:
Phenonip 0.5%
Profumo
pH= 4.5
Non ho capito se il pH viene 4.5 al termine della preparazione oppure bisogna aggiungere altro acido lattico.
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da 1simo2 »

Io lo faccio spesso e debbo aggiungere altro acido lattico alla fine x raggiungere il ph a 4,5.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da onda_adriatica »

Leggendo la ricetta avevo capito che il pH veniva 4.5 grazie all'acido lattico della fase a, mentre quando l'ho replicato ho ottenuto un pH più alto. Pensavo di aver sbagliato qualcosa. Quindi posso tenermi a un pH un pochino più neutro?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Galatea »

Teniamo il balsamo a 4,5 perché il pH acido chiude le squame e i capelli risultano più lucidi, però puoi fare come vuoi ovviamente :D:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da SsilviaA »

Ho fatto tutti e tre i balsami prima di natale, poi provati uno ad uno.
Io, come altre, preferisco quello con esterquat! Mi disciplina i capelli un po' di più degli altri :) al secondo posto behentrimonium chloride ed al terzo cetrimonium chloride, sempre sul risultato disciplinante
Mi piace molto anche la texture (che frase professional!), fermo, non unto.. a me me piasce :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Kri-Kri »

Mi trovo d’accordo. :) Anch’io preferisco la versione Stearamido+l’Esterquat in questa formulazione.
Cetrimonium mi piace nel “detangler” o in balsami leggeri da COW (lo metto come condizionante unico).
Il Behentrimonium invece lo preferisco in assoluto in “Balsamo di Lola”. ;)
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da franchetta »

Ho fatto la terza versione di questo balsamo, quella con esterquat, acidificando per la prima volta con il citrico in polvere invece che con il lattico in soluzione.
Alla fine il pH stava inchiodato a 5, o almeno, c'era un colore delle macherey naghel che non cambiava mai.
Ho anche aspettato, nel caso che in una emulsione il citrico non si sciogliesse subito, ma niente, così ho aggiunto citrico a occhio, che mi ero stancata di stare a pesare per la quinta volta.
Insomma, alla fine mi è saltato agli occhi che il colore su cui mi ero fissata era sempre più o meno quello, ma gli altri erano ben cambiati, e il pH adesso sta a 4, forse pure un pochino scarso.
A me sembra acidino, io lo userò com'è, ma mi sta venendo qualche dubbio sul metterlo sui fini e nodosissimi capelli della figlia seienne.
Qualche consiglio, per favore?

Poi andrò anche a lamentarmi nel topic delle cartine tornasole, ecco.
franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Lola »

Usalo che va benone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da marmotta »

Ho riprodotto questo balsamo prima versione con behentrimonium ieri sera
Ho acidificato la fase a e dopo l'emulsione mi era venuto un composto molto sodo
All'aggiunta della fase c con conservante, fragranza e acido lattico per portare a 4,5 si è smollato ma la consistenza è rimasta comunque quella di un balsamo fluido ma corposo
Beh... ora stavo ricopiando la ricetta sul mio bel quadernino e mi accorgo che in fase A ho messo la quantità di lattico come da ricetta di 100 grammi mentre io ne ho fatti 300 :oo: :duro:
Ho messo quindi 1,08 di lattico al 90% soltanto (0,27x 4)
E ora??? Ho compromesso la funzionalità del condizionante oppure se il ph finale è corretto va bene uguale?
Ma mannaggia a me che mi metto la sera tardi a spignattare!!! :fangule:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da cira »

Va bene uguale. L'importante è che il pH finale sia corretto.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da marmotta »

Grazie mille!!! Meno male :blob9:
Sono curiosa di provarlo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Lola »

mala densità è rimasta la stessa con l'ultima correzione?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da cira »

Purtroppo la densità quando acidifichi si smolla sempre. Che uno lo faccia in A o in C oppure un po' in A e un po' in C acidificare molto interferisce sempre con la densità.

In primis perché è lo stearamidpropoyl stesso a cambiare densità in base al pH (a ph acido diventa cationico e idrosolubile) e poi secondo me il fattore acidità interferisce in qualche modo anche con la formazione del reticolo gelloso degli alcoli grassi.

Poi col tempo si riaddensa ma ci mette di più rispetto a un balsamo che a parità di pH è stato acidificato di meno.

I produttori (ce ne sono molti) non indicano un metodo univoco ma diverse possibilità di formulazione e realizzazione di balsami con stearamidopropyl e parenti: il più frequente è quello proposto da Kri-kri ma anche acidificare "un po' in A e un po' in C" è una delle possibilità previste.

Ad es: "Lexamine S-13 in a high purity stearyl amidoamine wich, when neutralized with an acid, is water soluble. Neutralization imparts a cationic character to LEXAMINE S-13 which allows it to functions in the dual roles of conditioner and emulsifier in hair and skin products. […] LEXAMINE S-13 in electrostatucally substantive to hair and skin but does not "build-up" on hair with repeated uses. The hair conditioning performance of LEXAMINE s-13 can be tailored through the choice of a neutralizing acid and the final pH of the formulation. When utilizing LEXAMINE S-13 as an emulsifier it should be incorporated in the oil phase. The pH of the water phase should be in the range of 6,5 to 5,5 when the phases are joined. Additional acid can be added after the emulsion has be formed without effecting the stability of the system."

Con questo non sto dicendo di cambiare metodo ma solo confermare che il balsamo di marmotta non è stato compromesso nella sua funzionalità.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da marmotta »

Grazie per le info
Subito dopo aver acidificato la fase A ho anche misurato il ph per curiosità ed era a 3/4.
Ad aggiunta della fase C il composto molto sodo si è smollato in modo consistente e per riportare a ph 4,5 è bastato poco lattico
Ho usato il balsamo oggi ma non posso recensire perché mi sono lavata i capelli con uno shampoo troppo condizionante ed i capelli erano già districati e appesantiti. Ho applicato solo un pochino di balsamo ma veramente non so dare giudizio
Lo riuso in settimana con altro shampoo.
Direi che se l'efficacia non è inficiata lo rifarò così se mi piacerà il balsamo.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da marmotta »

Lola all'aggiunta del lattico in fase C il composto che era molto denso si è smollato ma non è diventato liquido.
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Secondo voi è possibile che cambi qualcosa in termini di densità se metto fase A su fase B o viceversa? L'altro ieri ho fatto questo balsamo:

FASE A
Acqua 78,04
Glicerina 2
Acido citrico 0,56 (in misura di 0.14 gr per ogni gr di stearamidopropyl)

FASE B
Alcool Cetilstearilico 3
Stearamidopropyl Dimethylamine 4
Esterquat in perline 4
Caprylyl Caprylate Caprate 2
Olio di ricino 2
Olio di jojoba 2

FASE C
Cosgard 0,4
Proteine della seta quaternizzate 1,5
Profumo 0,5

Ho versato la fase A sulla fase B e frullato. Era molto liquido, ma fin qui, niente di strano, viene sempre così all'inizio. Poi ho misurato il pH e mi sembrava alto, fra 5,5 e 6, quindi ho acidificato un pochino, e niente, questo balsamo alla fine è rimasto liquidissimo. Sono passati due giorni ed è sempre così. Per curiosità sto provando a rifarlo, ricetta identica, tranne per un olio. Però stavolta ho versato la fase B sulla fase A beh già mentre si sta raffreddando si è addensato tanto. Ma la cosa ancora più strana è che il pH adesso è già tra 4 e 4.5, senza aver dovuto acidificare ulteriormente. Non ho ancora messo la fase C, non ho cuore...
Chi me lo svela questo mistero? Io con questo balsamo non ci sto capendo più nulla.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Lola »

ma... stiamo facendo sempre così i balsami ultimamente, la b versata come sta nella a bollente che la scioglie. la b non va sciolta a parte. Non facevi così?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

No io ho sempre saputo di versare A in B (o viceversa) scaldandole entrambe, se ci sono state informazioni nuove mi sono sfuggite, d'altronde spignatto da anni ma a fasi alterne.
Quindi la B non va sciolta a parte? Sicuro che basta il calore della fase A per sciogliere tutto? I condizionanti in genere sono tenaci. A che temperatura si porta la fase A?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Lola »

Andromeda non stai parlando con l'ultima arrivata. Porta la A quasi a bollitura versaci dentro la b, mescola e poi frulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."