tonico niacinamide

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico niacinamide

Messaggio da Lola »

ometti. hai tolto uno degli attivi sinergici ma va bene lo stesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Animajazz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 10/01/2012, 16:34

Re: tonico niacinamide

Messaggio da Animajazz »

Grazie lola,gentilissima.
la mia paura era proprio quella di snaturare la ricetta,e non avendo usato mai questo ingrediente non so nemmeno come si comporti sulla pelle.questa volta lo ometto allora,ma lo ordino appena posso così lo provo!questo forum crea bisogni :)
così disillusa,cosi romantica,è mostruoso.
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: tonico niacinamide

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Buonasera a tutti :) Qualcuno ha mai usato questo tonico nel periodo estivo? Tende a schiarire o a mandar via l'abbronzatura con l'uso vista la presenza del SAP e niacinamide? Lo vorrei fare ad una mia amica e non vorrei si ritrovasse con la pelle del viso più chiara del corpo :D
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: tonico niacinamide

Messaggio da Rosy71 »

ElisaPrettyMakeup ha scritto:Buonasera a tutti :) Qualcuno ha mai usato questo tonico nel periodo estivo? Tende a schiarire o a mandar via l'abbronzatura con l'uso vista la presenza del SAP e niacinamide? Lo vorrei fare ad una mia amica e non vorrei si ritrovasse con la pelle del viso più chiara del corpo :D


Ciao io lo uso!! Mi piace tantissimo !! Schiarire la pelle , non lo so... Non ho notato niente di diverso...poi la quantità che si usa,non è paragonabile alla quantità di una crema,una spruzzata e via!! Per la pelle abbronzata ,non ti so dire,la abbronzatura va via subito. :duro: non vorrei che incolpasse il tonico.. :?
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: tonico niacinamide

Messaggio da michelle »

Ciao Elisa, a quelle percentuali né sap né niacinamide sono schiarenti, perciò l'abbronzatura dovrebbe essere salva.
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: tonico niacinamide

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

:blob9: Ok gentilissime grazie mille ad entrambe
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: tonico niacinamide

Messaggio da Sheireen86 »

°Pam° ha scritto: acqua a 100
acqua di rose 20
e.g. di hamamelis 0,5
ialuronato 1% 2
glicerina 2
sodio ascorbil fosfato 0,5
niacinamide 2
proteine del grano in polvere 1
sodio lattato 2
cosgard 0,6

lasciato per una decina di minuti nell'acqua sap,niacinamide e proteine del grano.
ho mescolato per bene,anche se c'erano le proteine impataccate ma alla fine ho vinto io :twisted:
l'acqua era limpida.
aggiunto tutti gli altri ingredienti sempre mescolando.
misuro ph che mi da 7,portato a 4,5 con 20 gtt di lattico.
Yeeeh ma che bella ricettina :amour:
Volevo fare questo tonico come mio primo spignatto dall'iscrizione al forum :blob9:
Avevo delle domandine su possibili sostituzioni,(e magari anche delucidazioni sul singolo ingrediente, se possibile :oops: ) in quanto mi mancano degli ingredienti... e volevo prima provare a usare cose che ho già comprato, prima di prendere altri ingredienti ;)

Di seguito dettaglio ricetta con domande:

acqua a 100 :ok:
acqua di rose 20 (Posso inserire anche altri idrolati? Tipo hamamelis e lavanda? tipo 20-20-20 o 20-10-10 o è sempre meglio mantenersi su massimo 2 idrolati per preparazione?)
e.g. di hamamelis 0,5 (cos'è? :oops: ) posso ometterlo? sostituirlo con altro?
ialuronato 1% 2 (E' il gel formatosi da soluzione 99,9 acqua + 1 sodio ialuronato, giusto?)
glicerina 2 :ok:
sodio ascorbil fosfato 0,5 :ok:
niacinamide 2 :ok: (Ho letto che si potrebbe aumentare posso mettere fino a 4 g?Ho la pelle mista/grassa...)
proteine del grano in polvere 1 (mi mancano posso ometterle? sostituirle con altro?)
sodio lattato 2 (cos'è? :oops: ) posso ometterlo? sostituirlo con altro?)
cosgard 0,6 :ok:
°Pam° ha scritto:Edit By Lola: la niacinamide richiede pH più alti, si consiglia di tenersi sul 6.
Quindi una volta finito di inserire tutti gli ingredienti, misuro il ph e lo porto a 6 con acido lattico giusto? :)
Primo post in questa sezione, spero di non aver scritto male, o chiesto cose non adatte alla sezione :oops:
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi :)
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: tonico niacinamide

Messaggio da michelle »

il ph credo sia meglio portarlo a 6 prima di inserire niacinamide e sap, cosicché si trovino a ph sicuro sin da subito.
Il gel di ialuronato è all'1%, quindi fatto con 99 d'acqua e 1 di sodio ialuronato (99,9+1 dà 100,1) e tu ne usarai il 2%
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: tonico niacinamide

Messaggio da Sheireen86 »

michelle ha scritto:il ph credo sia meglio portarlo a 6 prima di inserire niacinamide e sap, cosicché si trovino a ph sicuro sin da subito.
Grazie! Velocissima :maria:
Ok, quindi li sciolgo in un pò d'acqua (sottratta dall'acqua a 100) a parte e li metto per ultimi, anche dopo il conservante? o prima del conservante?
michelle ha scritto:Il gel di ialuronato è all'1%, quindi fatto con 99 d'acqua e 1 di sodio ialuronato (99,9+1 dà 100,1) e tu ne usarai il 2%
Hai ragione! :duro: stupida me! :fangule: intendevo questo!!! :oops:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: tonico niacinamide

Messaggio da michelle »

Credo non abbia molto senso sottrarre acqua al totale per sciogliervi sap e niacinamide, dato che poi li rimetterai in acqua. Prepari il tuo tonico, porti a pH, inserisci sap e niacinamide.
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: tonico niacinamide

Messaggio da Sheireen86 »

Ah ok, molto più semplice allora! Non ho ancora mai usato la niacinamide, e la vit c (sap) che ho è un pò fastidiosa da sciogliere, perciò credevo potessi avere problemi poi a sciogliere il tutto alla fine :D Grazie mille!
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: tonico niacinamide

Messaggio da michelle »

In ogni caso si scioglierebbero meglio in tanta acqua piuttosto che in poca, no? Vai tranquilla, fai le cose per bene e vedrai che non avrai problemi. In ogni caso siamo qui ;)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: tonico niacinamide

Messaggio da AlfredoC »

Lola ha scritto:Ma non serve replicare, Paracelso ha ragione.

Lo sappiamo benissimo che il tonico non è il sistema più efficace per fare penetrare un attivo, e nemmeno che è un cosmetico utile; spesso è solo poetico, o ci permette di usare qualcosa che nella crema per difficoltà di emulsione non ci sta

Forse funziona davvero ;)
per ovviare allo spreco di materie prime inserite in un tonico, visto che una percentuale altissima di prodotto si disperde nel dischetto di cotone, e considerando che evapora in fretta, non si potrebbe pensare ad un tonico gel o Gel-Tonic ? :maria: (sembra un cocktail)Cioè, lasciare la medesima ricetta con relativo Ph, ma aggiungendo alla formula ad esempio., uno 0,5% di gelificante acquoso, magari meno appiccicoso della xantana, come la carragenina, che da un gel leggerissimo?