Crema viso equiseto e mirtillo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da FRAariete »

Inizialmente questa crema è nata come una delle serie delle prove emulsione ma né è uscita una crema molto bella e che lascia la pelle morbida, idratata “effetto seta” che dura a lungo, nonostante sia non molto ricca di attivi :)

Edit by Lola di gennaio 2017: ricetta modificata da me su due piccole inesattezze (dry flo va in C e allantoina in A a %minore) e avverto che si può fare il procedimento one opot solo grazie alla presenza di emulsionanti potenti che niente riesce a distuggere, nemmeno un procedimento inappropriato come lo è miscelare senza ritegno le due fasi sperando che vada


Emulsione a fase singola


Infuso di equiseto, mirtillo, te verde e ibisco a 100
Xantana 0,5
Glicerina 2
allantoina 0,35

Olio di jojoba 4
olio di oliva 1.50
olio di rosa mosqueta 0.5
olio di avocado 1.50
tocoferolo 1.50
burro di sal (az) 1.00
montanov 2,5
olivem 1000 3


sodio lattato 1

gel d’aloe 5
bisabololo 1
dry flo 0.5
pantenolo 2
fitocheratina 0,5
Complesso di aminoacidi 0,5
cosgard 0,6
ph misurato intorno al 6

L’ho fatta ormai 20 gg fa, oggi l’ho spatolata perché erano uscite un po’ di bollicine ed è diventata molto bella, eccola qui:
Immagine
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 0:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da Galatea »

Ma è quasi bianca! Com'è possibile con quegli infusi???
Confessa che l'hai candeggiata :-)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da anto »

montanov 2,5
olivem 1000 3

Interessante, sono simili come emulsionanti .. come ti è sembrata l'accoppiata ?

PS .. ma quante creme stai facendo ???? :oo:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da Eau Lente »

Complimenti... carina... quoto la domanda di anto sull'accoppiata degli emulsionanti :mah:

ps. con xantana a 0.5 e doppio emulsionante ti è venuto un mattone? (abbi pazienza non vedo le foto da qui :evil: ).

Seconda domanda... bolle grandi o piccole? Le noti sempre o solo con l'uso dell'olivem 1000, grazie...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da FRAariete »

galatea ha scritto:Ma è quasi bianca! Com'è possibile con quegli infusi???
Confessa che l'hai candeggiata :-)
Ciao galatea!! Gli infusi erano di un bel colore viola e appena fatta la crema aveva preso un bel tono rosato, che penso si sia schiarito ulteriormente con la spatolata..

@anto: decidere di mettere questi emulsionanti nasce dalle prove emulsione iniziate di là, la loro composizione mi ha portato a pensare che uno fosse più vicino ad un emulsionante idro e l'altro lipo, anche poi avendo finito l'olivem le ultime prove le ho fatte solo con il montanov e sono venute direi uguali ;-)
E poi sai com'è.. Quando la febbre dello spignatto sale..!! :-))

@eau lente: la crema è morbidissima :-) anche perchè ho usato metà dose consigliata di questi emulsionanti, mi piace molto, ora poi che l'ho spatolata è ancora più cremosa
Per quanto riguarda le bollicine (sono piccole) a me vengono spesso e credo che dipenda più dal fatto che facendone 100 gr il minipimer incorpora aria, spatolando la crema comunque riesco a toglierle tutte ;-)

Scusate se sto facendo tante modifiche a questa risposta ma sono con il cell :(
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da littlegarden »

E' molto carina! E mi piace il tuo approccio sperimentale! Ho seguito tutto l'iter anche nell'altro topic, sei bravissima e di una costanza ammirevole, complimenti! :ok:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da FRAariete »

:) @littlegarden: ma grazie che carina che sei! Ti metterei la faccina che arrossisce se non fossi col cell..
In effetti ne sto facendo altre di prove, vista la "lecitina promoter tanya" sto facendo qualche esperimento anche con questo bell'ingrediente, che sicuramente già altri avranno fatto ma volevo provare con la fase singola cosa si poteva ottenere.. Pensi che potrebbero interessare anche queste prove? *kiss*
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da anto »

FRAariete ha scritto:Per quanto riguarda le bollicine (sono piccole) a me vengono spesso e credo che dipenda più dal fatto che facendone 100 gr il minipimer incorpora aria,..
Si bisoogna fare molta attenzione e cercare per quanto possibile di tenerlo sempre dentro la crema ... se lavori con 200-300 g come per le creme corpo/solari etc non ci sono mai problemi e le emulsioni a me sembrano pure più belle.
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da athena »

Ma è bellissima,complimentoni! :ok:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da littlegarden »

FRAariete ha scritto: Pensi che potrebbero interessare anche queste prove? *kiss*
A me interesserebbero sicuramente! L'unica volta (poco tempo fa) che ho usato la lecitina come solo emulsionante per una maschera per capelli mi è venuta una cosa blobbosa terrificante!! :oo: E pensare che con altri emulsionanti mi sono venute sempre tutte bene!!! Voglio provare a rifarla ma prima "macinando" la lecitina, come è stato consigliato mi pare proprio da Tanya, ma sicuramente qualche esperimento in più è sempre utile!! ;)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da CIVETTA »

ho quasi tutto a barte il burro di sal :roll:
la farò la farò :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da TANYA »

fra ariete sei davvero in gamba,le tue creme hanno un bell aspetto e si vedeche ci metti amore e dedizione,stamattina ho fatto nuova crema lavaviso .con..lecitina,bella,bella sto aspettando la tua...complimenti,davvero :love:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da FRAariete »

Immagine ma quanti complimenti grazie!!!!!!!!
CIVETTA ha scritto:ho quasi tutto a barte il burro di sal :roll:
la farò la farò :D:
ciao civetta! del burro di sal di az ho letto la scheda tecnica e ho visto che è molto simile al burro di kokum che ho letto che qui usano spesso, se ce l'hai puoi usare quello ;)

per quel poco di conoscenza che ho comunque credo che in questa crema la differenza la facciano gli aminoacidi sai.. :oops:

la uso mattina e sera, ma è soprattutto quella della sera che secondo me da il meglio infatti la mattina quando mi alzo il colorito della mia pelle è uniforme e luminoso (io sono di pelle olivastra per cui d'inverno tendo a diventare tendente al grigio :evil: ) ma con questa crema la vedo davvero più bella :)
TANYA ha scritto:..sto aspettando la tua...complimenti,davvero :love:
cosa posso dirti tanya.. Immagine
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da CIVETTA »

ce l'ho :cuori:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da TANYA »

CIVETTA ha scritto:ce l'ho :cuori:
civetta, ma quanti armadi metterai nella nuova casa?per metterci dentro tutti i prodotti che spignatti?(scusa l ot )
nuovastefi
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/08/2010, 12:04
Località: provincia di Bari

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da nuovastefi »

Ma cosa utilizzate per fare l'infuso?le bustine tipo del tè?o comprate proprio il mirtillo, equiseto ecc. in polvere?e dove comprarli?
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da FRAariete »

io qui avevo usato le bustine che trovi al supermercato per fare tisane e tè, ma puoi anche andare in erboristeria e prendere le erbette secche ;)
nuovastefi
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/08/2010, 12:04
Località: provincia di Bari

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da nuovastefi »

grazie :-)
Isabella Tarandetti
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2013, 19:50

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da Isabella Tarandetti »

Ho provato a realizzare questa crema, omettendo il sodio lattato e l'allantoina che non ho, la crema è risultata molto morbida e gradevole,non unge affatto,ed ha un profumo goloso.
La mia entrata "in produzione" è recente, cerco di realizzare le ricette già collaudate e di imparare.
A me però la crema è venuta molto colorata,in che dosi era l'infuso iniziale?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema viso equiseto e mirtillo

Messaggio da Mirjam »

Ciao! Come puoi leggere qui ( cliccami ), cerchiamo di non inserire più infusi negli spignatti a meno che non siano da consumare subito, poi ovviamente sta alla scelta di ognuno dopo essersi informato. ;)
Soffro di insomma.